Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Obliqui

La scuola interrotta. Un anno, tre mesi e dodici giorni

La scuola interrotta. Un anno, tre mesi e dodici giorni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 200

Ci si accorge dell'aria soltanto quando comincia a mancare. Da qualche decennio, nelle società del benessere la scuola è sembrata rivestire un ruolo sempre più impercettibile, come quello dell'aria in una stanza, o della luce nelle ore diurne. C'è, nessuno mette in dubbio che debba esserci, ma pochi se ne curano. Tuttavia la pandemia di Covid-19, che molti governi hanno affrontato con la chiusura degli istituti e il trasferimento a distanza della didattica, ha costretto ad accorgersi che la vita della scuola non è un "fatto", destinato a perpetuarsi automaticamente, ma una "possibilità", su cui non cessare di riflettere con scrupolo e di cui prendersi carico, in vista del presente prima che del futuro. Turbati dal fenomeno della sua interruzione, alcuni insegnanti del Liceo "Leonardo da Vinci" di Casalecchio di Reno (BO) hanno costituito un gruppo informale di studio e di azione, il "Presidio primaverile per una Scuola a scuola". Uscendo dalle aule vuote hanno tenuto lezione col PC in cortile, per rendere visibile il paradosso di una scuola che, nelle parole di tutti, era diventata la priorità, ma, nelle cose, era lasciata appassire di giorno in giorno. Questo libro raccoglie le loro esperienze sul campo e le voci degli illustri studiosi che hanno voluto sostenerli. Con scritti di: Noemi Billi, Renato Borgatti, Cristina Fantoni, Chiara Frezzotti, Sara Gandini, Francesco Genovesi, Andrea Lederi, Daniela Marconi, don Antonio Mazzi, Maria Cristina Mecenero, Lorenzo Morri, Anna Oliverio Ferraris, Gianfranco Pasquino, Gaia Pierpaoli, Adriano Prosperi, Barbara Rabbi, Giuseppe Riva, Chiara Stancari, Bruno Tognolini. ISBN-13. 978-8846762030
18,00

Nauaghia naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore...

Nauaghia naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore...

Rosario Diana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 70

Nauaghía naufragium. Nomi ed epifanie dal dolore dei migranti è il tentativo di "mostrare" nei loro tratti tipici (tipici perché purtroppo si ripetono) alcune forme di sofferenza e vessazione patite dai migranti del nostro tempo. Il titolo, espresso negli idiomi delle due antiche culture greca e latina, coniuga allusivamente il naufragio dei migranti con quello dell'Europa di fronte al fenomeno epocale delle migrazioni. Poema a drammaturgia libera, vale a dire una poesia pensata per essere eseguita, nel rispetto della destinazione originaria di ogni componimento in versi: il canto — in senso stretto o lato — e la declamazione. Dunque: lettura ad alta voce in solitudine, per o insieme ad altri, con o senza musica, al buio o avvolti in un'immagine; autonomia di riassemblaggio in un ordine sempre diverso di tutto il materiale proposto o anche di singole sue parti in vista di un'esecuzione, privata o pubblica, sempre nuova.
10,00

Il baffo e la bestia. Quando la signora in nero mi ha fatto l'occhiolino

Il baffo e la bestia. Quando la signora in nero mi ha fatto l'occhiolino

Pierantonio Pardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 166

Ogni tanto un clic metallico che annuncia lo scorrere dei numeri sui display posti in alto fa alzare in simultanea gli occhi di tutti. Poi il prescelto si alza e tutti di nuovo chinano il capo sui cellulari o su qualche rivista. Sembriamo tanti automi che ricordano vagamente i proletari del film Metropolis di Fritz Lang. (...) Oggi sono alla quinta infusione della chemio, me ne mancano ancora tre. L'infermiera che mi prepara per la somministrazione mi dice sorridendo che si comincia a intravedere la luce in fondo al tunnel. - E se fossero i fari di un Tir che ha invaso la mia corsia? - replico tetro.
14,00

2030. Il Mille e non più Mille?

2030. Il Mille e non più Mille?

Ettore Bergamini

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 112

L’avidità, il nostro “difetto” originale: fattore di sopravvivenza in tempi lontani, molla che oggi spinge l’umanità verso il disastro. Una storia di guerre sanguinose, di conquiste coloniali per togliere ricchezze a chi, debole, non riusciva a difendersi, di promesse a vuoto, ha portato a godere di più del consentito. Oggi siamo giunti dove oltre non si può più andare, ma per porre rimedio ai disastri che abbiamo creato contraiamo debiti immensi, che faremo pagare ai nostri figli. Bisogna cambiare, ma come? Non resta che ispirarsi a ciò che c’è di più perfetto sul nostro pianeta, la vita, e adattarsi a seguire le sue regole “economiche”, collaudate con successo per miliardi di anni.
10,00

Fare la 180. Vent'anni di riforma psichiatrica a Roma

Fare la 180. Vent'anni di riforma psichiatrica a Roma

Tommaso Losavio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 148

"Le troppe morti nelle Rsa devono interrogarci prima di tutto sul superamento di queste tipologie residenziali come soluzione ordinaria alla fragilità delle persone. Torna quindi di grande attualità la battaglia culturale e politica condotta a partire della legge 180 per superare il modello dell’istituzionalizzazione che oggi è diventata norma anche per troppi anziani e persone non autosufficienti". (Dalla prefazione di Rosy Bindi) "Questa storia è insieme del tutto parziale e altamente rappresentativa. Parziale perché è memoria di vicende accadute in un pezzo di Roma, rappresentativa perché quel particolare modo di «fare la 180» portato avanti da Losavio con il suo gruppo, e da pochi altri dirigenti e operatori romani, ha aperto questioni con cui si misurano anche oggi quanti prendono sul serio i principi della riforma e lavorano sulle prospettive che essa offre". (Dalla postfazione di Maria Grazia Giannichedda)
15,00

Il signor Netanyahu. Israele, due anni di politica tra elezioni, instabilità e pandemia

Il signor Netanyahu. Israele, due anni di politica tra elezioni, instabilità e pandemia

Enrico Catassi, Alfredo De Girolamo, Daniel Reichel

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 96

“Daniel Reichel, Alfredo De Girolamo ed Enrico Catassi tratteggiano in rapida successione le più recenti vicende della fenomenale ascesa e riuscita di Netanyahu. Ma nel fare la cronaca della costruzione politica abilmente creata da Netanyahu, gli autori svelano anche le crepe che potrebbero prefigurare un suo crollo finale.” (Sergio Della Pergola)
10,00

Educazione continua. Genitori educandi e figli educatori

Educazione continua. Genitori educandi e figli educatori

Tarcisio Cappelletto

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 172

Il libro ripropone il tema storico-culturale della educazione. Le numerose conformazioni educative possibili (pedagogica, giuridica, religiosa, civica, tecnologico-virtuale, nazionale…) hanno comunque la loro origine negli eventi umani della generatività e delle relazioni psico-fisiche reciproche uomo-donna e madre-figlio; si tratta di eventi umani che hanno le qualificazioni sostanziali della primarietà, della processualità, della positività e/o negatività. Infatti questi eventi umani assumono, nel loro svolgersi quotidiano - cioè nelle varie forme di generatività e nella diversità profonda di coppie genitoriali, di nuclei familiari con figlio unico o con più figli - diverse gradazioni da un massimo di positività ad un massimo di negatività. La cornice ambientale, sociale e culturale è la contemporanea incubatrice di forme differenti di generatività e di relazioni umane reciproche positive e/o negative. L'esito naturale di questi eventi di vita e di questi complessi contesti socioculturali, perlopiù molto dinamici e scarsamente consapevoli, è l'educazione e/o la dis-educazione di cui si parla nel testo. Nella Introduzione, la Prof.ssa S. Guerra Lisi scrive: “Tutto l'excursus storico universale che questo libro contiene evidenzia il Bambino senziente, con una sapienza implicita in un Corpo (attualmente dimenticato) non ancora alienato da pregiudizi e sovrastrutture che oggi lo annichiliscono virtualmente. Questa funzione del Bambino educante era già riconosciuta dagli Etruschi come “Tages” il Bambino dalla barba bianca; così come in Cina, l'attributo infantile “TSE” si aggiunge ai nomi dei sapienti adulti. Nell'Alchimia, “il Bambino sapiente” era simbolo dei valori inscritti nella Materia-Corpo da distillare in Spirito…".
15,00

L'azienda sana va lontana. 7 segnali per riconoscere la crisi aziendale

L'azienda sana va lontana. 7 segnali per riconoscere la crisi aziendale

Sabrina Cavallini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 120

"Nel 2008 una grave crisi economica ha colpito i mercati di tutto il mondo. Nel 2020 un'altra grave crisi, stavolta causata dal virus Covid-19, si prepara a infliggere un altro duro colpo all'economia mondiale. In entrambi i casi, dopo l'emergenza ci aspetta un lungo periodo di recessione, che metterà in ginocchio soprattutto gli imprenditori della piccola e media impresa, la fascia più fragile e impreparata del nostro tessuto produttivo. Questo libro è dedicato a te e a loro, e nasce dalla volontà di aiutarti a ripartire nell'unico modo possibile: rivedendo il tuo modello di business e di gestione. Qui trovi le conclusioni cui sono giunta in molti anni di esperienza nel risanamento d'impresa, scritte in un linguaggio semplice e diretto. Leggendo queste pagine imparerai a: costruirti una nuova struttura organizzativa, basata su una maggiore autonomia finanziaria, su idee vincenti, su nuovi modi e metodi di gestione; autovalutare la salute della tua impresa, grazie a 7 semplici segnali di crisi; capire come migliorare la gestione economico-finanziaria tenendo sotto controllo gli indici di bilancio principali; conoscere la nuova riforma del "Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza" spiegata in modo semplice, per capire come trasformarla in un'opportunità vantaggiosa. Come imprenditore sai che devi assumerti una certa dose di rischio, in base alle scelte che fai. I rischi però non sono tutti uguali. Per fare impresa devi sapere cosa, quanto e come rischiare, perché in economia un rischio non si corre: si valuta. In questo libro trovi strumenti semplici e immediati per misurare il rischio d'impresa e imparare a prendere le decisioni più adatte a mantenere la tua azienda sana e solida nel tempo, guidandola fuori dalle tempeste più violente che può incontrare."
12,00

Alfabeto teatrale. Per una pedagogia della sensibilità

Alfabeto teatrale. Per una pedagogia della sensibilità

Fabrizio Cassanelli, Guido Castiglia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 164

Un alfabeto di parole chiave per promuovere attraverso il laboratorio teatrale una pedagogia della sensibilità e per riconoscere che quel gioco che chiamiamo teatro potrebbe essere forse l’ultima forma di comunicazione in grado di opporre l’azione al torpore, e la riflessione all’esibizione, offrendo la possibilità alle persone di rendere concreta la realizzazione della loro immaginazione. La formazione al teatro attraverso il laboratorio si definisce come spazio privilegiato di allenamento alla sensibilità, attraverso la mediazione di un lessico che spinge alla riflessione sui sentimenti e sulla sincerità con cui la persona si rappresenta sulla scena. Lo scopo del libro è divulgare l’idea che nel fare teatro i corpi e le menti delle persone si fondono interamente coinvolgendo la dimensione della sensibilità corporea.
19,00

La rosa dei venti

La rosa dei venti

Raffaella Ranise

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 140

Luca è un ragazzo di tredici anni che vive in Liguria con i suoi genitori, proprietari di un albergo sul mare dal nome “La Rosa dei Venti”. La sua vita tranquilla subisce un improvviso cambio di direzione quando, mentre si trova nell’edicola del suo amico Biagio, assiste incredulo a una scena che colpisce la sua attenzione: un signore sulla quarantina risale dalla stazione con una valigetta scura e, quando vede arrivare una donna bionda, rallenta per passarle una busta con fare indifferente. Luca intuisce che qualcuno sta nascondendo un segreto. Indagando, scopre un traffico illecito che ruota intorno a un fantomatico centro studi. Ma i protagonisti nascondono anche un’altra storia che si articola tra passato e presente, durante la Seconda guerra mondiale: quella di una famiglia di ebrei che viveva nascosta in uno scantinato nel piccolo borgo sul mare. Introduzione di Gioia Bartali. Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Storia sconosciuta di Évariste Galois matematico e rivoluzionario

Storia sconosciuta di Évariste Galois matematico e rivoluzionario

Fabrizio Luccio, Linda Pagli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2020

pagine: 100

Évariste Galois, vissuto all’inizio dell’Ottocento e morto in un duello poco più che ventenne, è il fondatore dell’algebra moderna anche se i matematici suoi contemporanei non compresero l’importanza dei suoi risultati. La sua fede rivoluzionaria lo pose ai margini della società causandogli problemi di ogni genere. Il suo straordinario genio matematico, la vita tormentata e avventurosa e la misteriosa morte hanno appassionato intere generazioni. Dopo il duello il corpo fu sepolto in una fossa comune. Ma se quel corpo fosse stato d’un altro e Galois fosse segretamente sopravvissuto proseguendo nei suoi studi? Il libro porta quest’ipotesi fino a estreme conseguenze.
10,00

L'inchiesta. Storia di un bombardamento. Buti, 22 giugno 1944

L'inchiesta. Storia di un bombardamento. Buti, 22 giugno 1944

Daniela Bernardini, Luigi Puccini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 80

Il 22 giugno 1944 a Buti, in provincia di Pisa, alcuni aerei alleati sganciano bombe in località “Mariotto” e nelle zone circostanti provocando la morte di 7 civili. A distanza di 70 anni Giorgio e Francesco decidono di ricostruire l’azione utilizzando documenti scritti e testimonianze orali. Aiutati da nonna Teresa e dalla tecnologia, i due giovani studenti indagano per fornire risposte ai dubbi ancora presenti nella memoria dei parenti delle vittime e dell’intera comunità. Ma la ferita rimane indelebile.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.