Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni ETS: Diagosfera

Of englishes and styles

Of englishes and styles

Andrea Binelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 136

12,00

Conrad. Nichilismo e alterità

Conrad. Nichilismo e alterità

Fausto Ciompi

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 264

Erede della 'grande tradizione' inglese, come lo definì F.R. Leavis, ma al tempo stesso protagonista assoluto della rivoluzione che interessa il romanzo europeo del primo Novecento, Joseph Conrad è ormai assurto al rango di 'classico moderno'. Questo volume ne propone un articolato studio come autore 'protomodernista' e originale interprete del nichilismo che permea la fin de siècle quanto l''età dell'ansia' di Eliot e Joyce. Il libro delinea la poetica e le coordinate estetico-assiologiche di Conrad, con assaggi ermeneutici che interessano la sua opera completa, ma riserva specifica attenzione ai testi conradiani di maggior rilievo: dai romanzi che investigano l'alterità coloniale (Heart of Darkness), ai grandi affreschi socio-politici (Nostromo, The Secret Agent), agli intensi studi sull'alterità psicologica e filosofica (The Nigger of the 'Narcissus', Lord Jim, Falk, Victory, The Shadow-Line). Di Conrad si studiano sia l'idioletto stilistico-letterario, sia le modalità con cui lo scrittore dialoga con gli intellettuali che più decisamente hanno influito sulla sua opera e sulla cultura a lui contemporanea, da Carlyle a Nietzsche e Schopenhauer.
24,00

Giochi d'amore e di sangue

Giochi d'amore e di sangue

Susan Musgrave

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 168

Di volta in volta fanciulla, strega, idolo fatale, prostituta, sciamano, Susan Musgrave si muove nel suo mondo poetico (il panorama grandioso della West Coast canadese, assurto a paesaggio simbolico) tra attrazioni fatali e strane complicità, con una vasta gamma di registri e di maschere: visionaria, svagata, eccessiva, spesso divertente, sempre sorprendente, è capace di unire l'atmosfera favolistica al brivido Gotico, le perversioni iperboliche ad un finto candore da bambina. La sua fantasia si nutre d'ironia e di ferocia, costruendo - attraverso giochi violenti, danze di trasformazione, fiabe crudeli con la donna al centro - una ricca immagine della complessità culturale ed esistenziale del nostro tempo.
13,00

Cinque racconti

Cinque racconti

Sheila Watson

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2010

pagine: 100

I personaggi di questi racconti si presentano vestiti con nomi classici: Antigone, Edipo, Dedalo e tutta la brigata di eroi, dèi o semidei che li accompagnano. Tutti accomunati dalla provenienza dei loro nomi, questi personaggi, calati nella realtà di un oggi indeterminato, producono un contrasto paradossale, e ognuno di loro incarna una rappresentazione grottesca della società attuale. Ecco la dissacrazione del grande mito edipico, distrutto dal denaro e dall'indifferenza, cresciuti con la società capitalistica; ecco l'assolutezza morale di Antigone, pallida e assertiva, custode dei valori etici. Ma nel susseguirsi delle pagine, tese in un linguaggio che si snoda in improvvisi vortici poetici, il mondo archetipico, appena deriso e decontestualizzato, torna nuovamente a parlarci con tutta la sua forza.
12,00

Per chi guarda nella stufa

Per chi guarda nella stufa

Lawrence Jeffery

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2010

pagine: 144

"Chi guarda in stufa". Così, alla lettera, si potrebbe tradurre l'ultimo, disperato messaggio che intorno al 1920 l'esploratore Egdar Christian lasciò in una baracca vicino al fiume Thelon in Canada, con la speranza che un giorno quelle parole consentissero di scoprire, sotto la cenere, le pagine del suo Diario. Da questa storia vera muove la quinta opera drammatica di Lawrence Jeffery. "Per chi guarda nella stufa" non solo ricostruisce gli ultimi giorni di quella sventurata spedizione nei Territori del Nordovest canadesi, ma ci restituisce con violenza un'emblematica esperienza di azzeramento umano nella wilderness dei ghiacci.
14,00

Cultural crossings. The case studies of Canada and Italy

Cultural crossings. The case studies of Canada and Italy

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2011

pagine: 132

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.