Edizioni Clandestine: Narrativa tascabile
Marciamo e spariamo
Antonio Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2020
pagine: 304
Quarant’anni di storia italiana dalla Sicilia al Piemonte attraverso le vicende di Tommaso e Rosaria; il faticoso tentativo di affrancarsi dalle rispettive famiglie per crearne una loro, non meno disfunzionale di quelle da cui erano partiti. Il tutto attraversando da spettatori un Paese in cui il progresso sembra solo apparente. “Che differenza c’era tra sua madre, anziana meridionale incolta, che le impediva di toccare i prodotti dell’orto nei giorni del ciclo mestruale perché convinta che li avrebbe fatti appassire o comunque li avrebbe irranciditi e il suo collega bibliotecario, piemontese purosangue, giovane e diplomato, che non voleva far vaccinare i propri figli in quanto convinto che quella forma di prevenzione veicolasse l’autismo?”. Tra i problemi generati da un marito mai diventato adulto e un figlio i cui disturbi dell’apprendimento hanno reso gli anni scolastici un calvario, da cui è uscito aderendo con entusiasmo a posizioni neofasciste, Rosaria apre gli occhi sulla condizione umana grazie alla compagnia di un burbero e apparentemente cinico anziano frequentatore della biblioteca in cui lavora. “Si illudeva, povero ribelle delle cause perse, di vivere nella prima coniugazione. Ma il mondo è immerso nella terza. È così per tutti: a vent’anni ci illudiamo di marciare e sparare, a settanta ci accorgiamo di marcire e sparire”.
La tentazione di vivere
Antonio Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2017
pagine: 205
Fausto Becchetti è un professore in pensione che al compimento del sessantesimo anno si accorge di non avere più alcun motivo per vivere. Navigando oziosamente su internet, scopre un'agenzia particolare che offre, tra gli altri servizi, anche una sorta di "eutanasia per persone sane". L'unica condizione perché venga messa in pratica, è che il richiedente non abbia più veramente nessun desiderio di vivere. Per scoprirlo, il professore dovrà sottoporsi ad alcune prove decise dal ragionier Soratte, uno zelante impiegato dell'agenzia. Fausto dovrà dunque affrontare tutte le ragioni per cui un uomo vorrebbe vivere, frequentando i figli e i nipoti, rivivendo ricordi, nuove esperienze, addentrandosi in una profonda e difficile introspezione. Fino a quando... Un coinvolgente viaggio attraverso ambiti e riflessioni che affrontiamo, senza rendercene conto, nella nostra vita di tutti i giorni, esposti attraverso il fantastico cinismo del protagonista Fausto.
Classe terminale
Antonio Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2011
pagine: 158
"Una volta erano i ragazzi a dover giustificare le loro mancanze, adesso siamo noi a dover chiedere scusa se diamo un'insufficienza". È il mite Professor Portinati, insegnante di lettere all'istituto Tarcisio Buttafuori, a elencare le storture dell'attuale sistema scolastico italiano, figlie di oculate "riforme", partorite negli ultimi trent'anni da altrettanto sagaci ministri dell'Istruzione. "Perché nella mia lunga carriera non ho mai avuto la soddisfazione d'avere come referente un ministro che avesse anche solo per un mese insegnato in una scuola media o superiore?". Attraverso una serie di personaggi estremamente realistici, docenti, alunni e preside, Antonio Ferrero regala al lettore lo spiritoso ritratto, velato d'ironica amarezza, di un normale liceo italiano, dei suoi bistrattati 'antieroi' chiamati 'classe insegnante' e della loro eroica missione: condurre gli alunni fino alla cosiddetta "classe terminale".
300 grammi
Luigi Luccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 177
Luca Sacchi lavora come avvocato in uno studio di recupero crediti per banche e società finanziarie. Una sera mentre torna a casa dall'ufficio, i carabinieri gli trovano in auto una busta contenente 300 grammi di cocaina. Lui protesta di non sapere nulla della droga e sostiene che sia stata messa lì da qualcuno per incastrarlo. Ma il maresciallo Festa che lo interroga in caserma non gli crede e lo fa arrestare. Affidandosi alla difesa della giovane Anna Tanzi, Sacchi entra così in una spirale di eventi paradossali, che lo portano a conoscere prima Nebojša, fratello del capo banda malavitoso noto come "lo Slavo", poi Raul, boss in ascesa della comunità criminale sudamericana. Sarà proprio lui a illuminarlo sulle vere ragioni del suo arresto e a spingerlo a indagare sugli affari sporchi che coinvolgono anche il suo studio. La realtà che arriverà a scoperchiare si dimostrerà molto diversa da quella che aveva pensato di vivere fino al momento del suo arresto. Ma anche lui ora sarà disposto a cambiare per affrontarla.
L'ultimo continente. Il protocollo
Alberto Muzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 143
Nel 2039, l'aumento vertiginoso delle temperature ha reso l'Antartide un territorio abitabile. I governi di vari Stati attendono in segreto la scadenza, ormai prossima, del Trattato di Internazionalizzazione dell'Antartide, per appropriarsi di un continente vergine, incontaminato e ricco di risorse naturali. Leo, consulente legale di Roma, viene ingaggiato da Katrine, geologa e figlia del presidente del Sud Africa, per assisterla in una disputa legale contro la Gas Prom, multinazionale norvegese che la ragazza reputa coinvolta nella morte del padre. Mettendo alla prova le sue doti investigative, Leo scoprirà l'esistenza di una società segreta, della quale la stessa Katrine fa parte, chiamata "Protocollo". I due resteranno intrecciati in una pericolosa missione internazionale da cui dipendono le sorti dei popoli di tutto il pianeta. La storia di questo romanzo, sebbene inventata, è paurosamente plausibile, perché basata su fatti storici, evidenze documentali ed eventi realmente accaduti.
Stato d'assedio
Ezio Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 316
Roma 1849. Dopo pochi mesi dalla nascita della Repubblica romana, la città si trova a dover fronteggiare l'esercito francese, giunto con l'inconfessato intento di permettere il rientro del papa. Il 3 giugno inizia così un assedio che, dopo ventisette giorni di bombardamenti e scontri sanguinosi, si completa con l'invasione di Roma e il ripristino dello status quo. Ma gli accadimenti hanno ormai irrimediabilmente sconvolto le vite degli abitanti: quella della seducente marchesa Ludovica Crescenzi, in lotta per non farsi piegare dagli eventi e dall'avanzare dell'età; quella del suo amato, il giovane pittore Gauthier, che le preferisce la giovane Annalivia, a sua volta amata da Tommaso, pittore anch'egli e rivoluzionario per amore; quella del plenipotenziario francese De Lesseps, che cerca di trovare un'onorevole via d'uscita per evitare la catastrofe, ma che in fin dei conti non sa che proporre una pace senza vera giustizia: una resa.
AperiTiamo
Andrea Torelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 196
Cristian ha trent'anni e la sua vita si divide tra l'ufficio, dove il capo cerca in tutti i modi di liberarsi di lui, e le discoteche della riviera adriatica. Non sa ancora cosa vuole fare della sua vita, ma le solenni sbronze insieme all'amico Tommaso e le relazioni fugaci con le donne che incontra non lo distraggono abbastanza da dargli la serenità. Sarà l'incontro con Isabella, amica d'infanzia e prima cottarella, a raddrizzare finalmente la sua rotta.
Stella maze
Goaskim
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 451
Capannoli, provincia di Pisa. Andrea e Paola si incontrano: lui un quindicenne che abbandona la scuola e sceglie di lavorare per aiutare la famiglia, lei una diciottenne benestante, che ama la cultura, la musica e suona il violino. Nonostante le differenze sociali, culturali e anagrafiche, i due si innamorano follemente sulle note delle hit dei Beatles, che entrambi adorano. Sullo sfondo dei contrasti familiari, delle avventure giovanili in motorino e delle intemperie del Sessantotto, Paola inizia il giovane Andrea al sesso e alla spiritualità, confidandogli il suo particolare contatto con un mondo intangibile, fatto di essenze e di misteriose visioni del passato. I due si convinceranno così di essere uniti da un legame unico, al di là del tempo e dello spazio. Ma un terribile fato incombe sul loro amore.
Se l'uomo è inutile
Sergio Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 256
È il peggior mese di un dirigente che ha perduto il lavoro e la dignità dopo aver sacrificato l'amante sull'altare del successo personale. S'aggrappa all'isolamento e al rifiuto, condividendo l'aria viziata dell'espiazione e la pace interiore con alcuni solitari: un senzatetto, un anziano operaio e una donna offesa dai maschi padroni. Finché la consapevolezza di avere un futuro e il tanto vituperato innamoramento lo rendono nuovamente degno di guardare la vita dall'alto.
Trame diverse
Giovanni Renella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 109
Poche centinaia di parole a racconto sono sufficienti per sorprendere e catturare, poche centinaia di parole per saltare da una storia all'altra, in un tourbillon di "Trame diverse".
Racconti lucani
Antonio Tarantino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2024
pagine: 415
Cento anni di "lucanità" attraverso più di cento brevi racconti, che dal 1915 a oggi raccolgono storie di vita quotidiana, leggende, dicerie e stranezze, tutte ambientate in Basilicata.
Afflizione
Hande Altayli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2022
pagine: 224
La storia di Asli, una giovane donna, costretta da una serie di tragici eventi ad affrontare le sue peggiori paure, la morte, la fine della giovinezza e la solitudine. "Si muore, col tempo i pochi che ti hanno amato ti seguono e tutti insieme andrete a infoltire l'esercito delle anime dimenticate. Lasciando dietro di voi frammenti di ossa e una manciata di polvere..." In pochi mesi, la sua vita, allegra e spensierata, viene smantellata, frammento dopo frammento, costringendola a un'inattesa e drammatica resa dei conti. Accanto a lei, una serie di personaggi minori che vanno a comporre un mosaico di esistenze, attraverso cui l'autrice ci regala lo specchio delle umane fragilità, ma altresì l'entusiasmo di chi tali debolezze si propone di vincerle e, pur segnato indelebilmente da ogni sconfitta, procede a testa alta verso la rinascita.

