Editrice Elledici: Spiritualità e pedagogia salesiana
Qui è vissuto don Bosco. Itinerari storico-geografici e spirituali
Aldo Giraudo, Giuseppe Biancardi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 334
Una guida ai luoghi che hanno visto lo svolgersi della splendida avventura umana e cristiana di don Bosco. Un libro che, comunque, non è semplicemente un manuale turistico. Infatti, partendo dal contesto storico-geografico, aiuta a cogliere quel messaggio spirituale e pedagogico scaturito dall'esperienza del Santo, messaggio che ha un valore perenne e universale. Le scelte di don Bosco, i valori ispiratori e le sue realizzazioni acquistano così una singolare forza evocativa.
Don Bosco incontra i ragazzi. Il segreto del sistema educativo salesiano. Volume Vol. 1
Claudio Russo
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 72
Il libretto presenta dieci incontri realmente avvenuti tra Don Bosco e altrettanti ragazzi. Ogni capitolo prende in esame un incontro partendo da testimonianze e documenti storici, e si conclude con un commento che suggerisce un aspetto del sistema educativo adottato dal Santo dei giovani.
I cento pensieri più belli di madre Mazzarello. Interamente tratti dalle sue lettere
Teresio Bosco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 32
I pensieri sono ordinati alfabeticamente per argomento, da "Allegria" a "Vita". Da essi traspare la mitezza ma anche la determinazione di una donna forte, e i tratti caratteristici che hanno segnato la sua opera e che ancora sono riscontrabili fra quante seguono le sue orme nella vita consacrata.
I più bei pensieri di don Bosco
Teresio Bosco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1999
pagine: 40
Tratti dagli scritti di Don Bosco e ordinati alfabeticamente per argomento, questi pensieri lasciano trasparire le lucide intuizioni con cui il Santo tracciò il suo sistema educativo e le norme semplici di vita cristiana.
Spiritualità salesiana. Temi fondamentali
Juan E. Vecchi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 256
La riflessione ha una scansione che richiama ovviamente al mondo salesiano: attraverso la trattazione i figli di Don Bosco sono invitati a interrogarsi sulla loro spiritualità e ad approfondirla, per capire meglio la grazia che è stata loro data, per sviluppare il progetto di vita cui sono chiamati e per percorrere la via di santificazione a loro disposizione.
Conversazioni su don Bosco
Teresio Bosco
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 88
Scrive l'autore, introducendo il volume: "In queste conversazioni cercherò di avere come guida Don Bosco. Con lui ascolteremo la Parola di Dio, con lui rinnoveremo la nostra radicale volontà di essere segni e portatori di Gesù ai giovani. Ascoltando le sue parole, specialmente quelle del suo testamento spirituale, purificheremo il nostro cuore e l'orientamento della nostra vita. Quando ricorderò e narrerò fatti e parole di Don Bosco, cercherò di leggerci dentro in profondità, e spero di rafforzare la convinzione che egli è per ciascuno di noi veramente il Padre e Maestro e che a lui ci ha affidato la Vergine Maria".
Il figliol prodigo torna a casa. Lettere a Bartimeo. Un'esperienza educativa di strada
Alfonso Alfano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 272
Questo libro non è un trattato di sociologia. Racconta il "vissuto" di un cammino tra gli "ultimi". Nel testo si parla in modo originale e creativo di emergenza educativa. L'autore opera un missaggio tra la condizione giovanile della città di Torino dei tempi di Don Bosco e quella dei nostri giorni. Le risposte date allora rivivono attraverso i racconti di ieri e di oggi. L'ascolto, la tolleranza, l'attenzione all'altro, la promozione della retta coscienza sono alcuni tra i tanti temi toccati dall'autore attraverso uno stile narrativo frutto non di teorie culturali, ma di un'esperienza quotidiana a contatto con diritti negati e miserie sociali: esperienza vissuta con il cuore di Don Bosco. Non mancano concreti suggerimenti e strategie per quanti operano nel sociale o si trovano a qualsiasi titolo a gestire un rapporto educativo.
Don Bosco uomo tra gli uomini. Doti, arguzie e tratti personali di un grande Santo
Natale Cerrato
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 126
Un Don Bosco "diverso", "quotidiano", fuori dagli schemi: così lo presenta un appassionato cultore della sua vita e delle tradizioni del suo tempo. Viene fuori un ritratto inedito del "santo dei ragazzi", particolarmente arguto, allegro e, come sempre, vicino ai più difficili e poveri. Un prete dalla grande umanità che parla con tutta la propria vita ma anche con i suoi occhi profondi e un intenso sorriso.
Meraviglie della Madre di Dio invocata sotto il titolo di Maria Ausiliatrice
Bosco Giovanni (san)
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 168
Questo scritto di San Giovanni Bosco è espressione della dimensione mariana della storia, della pedagogia, della spiritualità del padre e del maestro dei giovani. Una breve introduzione e un commento teologico aiutano ad apprezzare questo florilegio in onore della Madonna.
Don Bosco e il soprannaturale. Visioni, previsioni e introspezioni
Michele Molineris
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 312
Questo libro racconta oltre 250 episodi che trattano dei tre principali doni o carismi con i quali il Signore ha arricchito l'anima di Don Bosco: 1) visioni o sogni: vere e proprie manifestazioni che Dio gli mandava per non lasciarlo solo, con l'immane peso di cui gli aveva gravate le spalle; 2) previsioni o profezie: affermava con sicurezza, fissando persone e date, la morte di uno, la guarigione di un altro, la disgrazia di un terzo, e tutto questo con naturalezza; 3) introspezioni: leggeva con facilità nelle coscienze, soprattutto dei suoi alunni. Il cardinal Vives y Tutò, difensore della causa di Don Bosco, disse: "Nella mia vita ho esaminato tante cause ma non ne ho trovata alcuna che traboccasse letteralmente di soprannaturale come questa".
ADMA. Associazione di Maria Ausiliatrice. Un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma salesiano
Pierluigi Cameroni
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 118
Far parte dell'ADMA significa percorrere un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma di Don Bosco, prendendo come madre e modello Maria Ausiliatrice. Questo libro ripercorre la storia del Movimento, ne commenta il Regolamento, presenta documenti e lettere.
Portare il Vangelo ai giovani. Giornate della Famiglia Salesiana 2010
Giannantonio Bonato, Juan J. Bartolomé, Pascual Chavez Villanueva
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2010
pagine: 64
Ogni anno numerosi rappresentanti della Famiglia Salesiana si ritrovano a Roma per alcune giornate di riflessione sulla "strenna" che il successore di Don Bosco, il Rettor Maggiore, consegna a tutto il mondo salesiano. Questo libretto racoglie le relazioni delle Giornate 2010 sui cammini di fede per i giovani di oggi.