Editrice Elledici: Biblioteca di cultura religiosa
Non dimentichiamo il Vaticano II
Gustave Martelet
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 112
Il libro aiuta i lettori a comprendere un evento che ha segnato radicalmente il cammino della Chiesa nel secolo che si è appena concluso. Per alcuni queste pagine saranno l'occasione per scoprire il Concilio; per altri saranno la riscoperta di un volto di Chiesa e di cristianesimo capaci di riattivare un cammino di ricerca; per altri ancora provocheranno salutari ripensamenti sul modo di essere della Chiesa e di vivere la proposta cristiana oggi.
Che cosa sappiamo di Gesù di Nazaret? Gesù ha veramente fatto dei miracoli? Il processo di Gesù è ancora aperto? Il Gesù di san Paolo è diverso da...
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il volume propone un percorso che permette di capire che i testi sacri non sono miti, ma raccontano fatti reali che riguardano un uomo che ha lasciato tracce reali nella storia. Il libro risponde all'esigenza di conoscere e comprendere le origini della fede cristiana, partendo dai Vangeli e dal suo protagonista. Un percorso completo, per aiutare i fedeli del terzo millennio a vivere nel solco del Signore della Vita.
La Bibbia dice il vero?
François Brossier
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 160
Scopo di quest'opera è dimostrare la reale storicità della Bibbia e insieme che questa storicità non è necessariamente legata alla realtà fattuale o aneddotica degli avvenimenti raccontati. Per far questo analizza i principali avvenimenti e testi della storia sacra, dalla creazione all'Esodo, dall'infanzia di Gesù alla sua resurrezione.
I manoscritti del Mar Morto. Possono sconvolgere quello che sappiamo sulla Bibbia? Chi li ha scritti e perché?
André Paul
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2002
pagine: 328
Nel 1947 fu compiuta la più grande scoperta archeologica del ventesimo secolo. Un fatto casuale rivelò all'umanità uno dei maggiori e più antichi depositi di documenti, i manoscritti del Mar Morto. Che cosa sono questi testi, in buona parte sconosciuti, venuti così improvvisamente alla luce? Chi erano le persone che li hanno scritti o raccolti durante i due secoli che precedettero l'avvento del cristianesimo? Quale ruolo svolsero nella storia sociale e religiosa del Medio Oriente quei giudei contemplativi, un nucleo scelto dei quali occupava il sito di Qumran, dove furono trovati i rotoli? Sono solo alcune delle tante domande a cui risponde questo volume dopo oltre cinquant'anni di lavoro degli esperti.
Dio non è bizzarro. Non lasciamoci ingannare su Dio
Jean-Noël Bezançon
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 160
La nascita dei dogmi cristiani. La magnifica avventura del pensiero cristiano
Bernard Meunier
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 160
Questo volume parla della Chiesa antica dal II al IV secolo, epoca in cui il cristianesimo era alla ricerca della sua identità e in cui compì scelte che caratterizzano ancora oggi il suo volto. Attori principali dell'opera sono i Padri della Chiesa, che hanno dato alla dottrina cristiana un preciso "linguaggio" sia mediante la loro opera individuale sia mediante i Concili ai quali hanno preso parte. Un viaggio appassionante attraverso epoche lontane e al tempo stesso un percorso interiore alle radici della nostra fede.