Libri di Gustave Martelet
Spirito - materia
Gustave Martelet
Libro
editore: Associazione Italiana Teilhard de Chardin
anno edizione: 2024
Non dimentichiamo il Vaticano II
Gustave Martelet
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 112
Il libro aiuta i lettori a comprendere un evento che ha segnato radicalmente il cammino della Chiesa nel secolo che si è appena concluso. Per alcuni queste pagine saranno l'occasione per scoprire il Concilio; per altri saranno la riscoperta di un volto di Chiesa e di cristianesimo capaci di riattivare un cammino di ricerca; per altri ancora provocheranno salutari ripensamenti sul modo di essere della Chiesa e di vivere la proposta cristiana oggi.
Genesi dell'uomo nuovo. Vie teologiche per un rinnovamento cristiano
Gustave Martelet
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1976
pagine: 236
E se Teilhard dicesse il vero...
Gustave Martelet
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2007
pagine: 80
Questo volumetto introduce al pensiero di una fra le più particolari personalità della cultura cristiana del Novecento. Gesuita e scienziato (geologo e paleontologo), Teilhard de Chardin ha lasciato un messaggio di grande attualità teologica e spirituale, proponendo una visione cosmica della fede cristiana, attraverso un'evoluzione creatrice capace di una progressiva sintesi, di cui l'uomo sin dalla sua origine può e deve essere protagonista. Perno di questo movimento cosmico è la figura di Cristo, in cui - come diceva san Paolo - "tutte le cose sussistono", Principio coordinatore, organizzatore e insieme significatore di tutto.
Evoluzione e creazione. Dall'origine del cosmo all'origine dell'uomo
Gustave Martelet
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene presentato un panorama d'insieme dei principali apporti della scienza allo studio delle origini e dello sviluppo del cosmo, della vita e dell'uomo. Si scopre così che l'uomo è inseparabile dalla natura che condiziona rigorosamente la sua comparsa. Quest'uomo, unico essere a interrogarsi coscientemente su se stesso e sul mondo, non può evitare di porsi la questione del senso e del non senso dell'evoluzione a cui è storicamente legato. Di questo si occupa la seconda parte del volume che affronta appunto gli interrogativi fondamentali che l'evoluzione pone.
Libera risposta ad uno scandalo. La colpa originale, la sofferenza e la morte
Gustave Martelet
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1987
pagine: 216
Un libro che affronta il terribile problema del male, nella fedeltà alla Scrittura e attraverso la lettura delle origini dell'uomo proposta dalla scienza moderna.