Editoriale Scienza: Libri per fare
Giochi e quiz per cervelli curiosi. Natura
Federica Friedrich, Giacomo Spallacci, Alessandra Zorzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2021
pagine: 80
Tante pagine illustrate ricche di attività sulla natura: quiz, cruciverba, rebus, giochi logici e matematici, parole da trovare, labirinti... Vere e proprie sfide per mettersi alla prova, scoprendo curiosità e informazioni su animali, habitat, piante e meraviglie della natura! Età di lettura: da 7 anni.
Fumetti. Manuale per fumettisti di talento
Kate Brookes
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2018
pagine: 128
Per diventare un fumettista, non puoi fare a meno di alcuni strumenti: fantasia in abbondanza, una manciata di senso dell'umorismo, capacità di osservazione quanto basta e... questo libro! "Fumetti" ti guida, passo dopo passo, nella creazione delle figure e ti fornisce tanti esempi a cui ispirarti: inizia dalle figure base, per poi passare alle facce, ai personaggi, agli animali e alla loro caratterizzazione. Non mancano inoltre trucchi per dare l'idea del movimento, sfondi dove ambientare l'azione, suggerimenti per la scelta del lettering. Età di lettura: da 8 anni.
Non si gioca a tavola
Chiara Balzarotti, Guido Quarzo
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2016
pagine: 96
Per costruire 18 giochi con le confezioni e gli imballaggi dei cibi: uno squalo con le confezioni dei tortellini, un'astronave con una scatoletta del tonno, una marionetta con un vasetto di yogurt, un acchiappasogni con una rete porta limoni, un portafoto con un vassoio di polistirolo, un salvadanaio con la bottiglia del latte, un pupazzo di neve sotto vetro con un vasetto di marmellata... Ogni progetto è accompagnato da una ricetta riguardante il cibo la cui confezione è utilizzata per fare il gioco, e da una piccola storia "a tema" sull'oggetto costruito. Età di lettura: da 8 anni.
Giochi da spiaggia
Fiona Danks, Jo Schofield
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2016
pagine: 128
Una miniera di giochi per bambini, un libro ricco di spunti e suggerimenti per imparare a conoscere le spiagge e trarne il massimo divertimento. Le spiagge offrono infinite possibilità di gioco, avventura e divertimento ovunque si trovino: al mare, al lago, sui fiumi e persino lungo i torrenti di montagna, in pratica ovunque l'acqua lambisca la terra! "Giochi da spiaggia" ti propone più di 60 attività da fare in questi luoghi magici: puoi progettare dighe, tracciare giganteschi disegni sulla sabbia o piste con tanto di discese e tunnel; puoi creare torri di pietra, sirenette di sabbia e, con i rami contorti trasportati dalle maree, mostri minacciosi. Sbizzarrisciti a realizzare anche barche e aquiloni con materiali riciclati, indossa gioielli fatti di conchiglie e, infine, goditi la spiaggia di notte, rischiarandola con composizioni luminose e lanterne galleggianti. Il libro contieni 68 giochi da spiaggia, accompagnati da foto e raccolti in sette capitoli. A ciascun gioco corrisponde un grado di difficoltà: semplice, puoi fare da solo; ci sono passaggi un po' complicati, serve l'aiuto di un adulto; è indispensabile la presenza di un adulto. Età di lettura: da 6 anni.
Evviva il maltempo! 70 attività da fare con pioggia, vento e neve
Fiona Danks, Jo Schofield
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2013
pagine: 128
Se non smette di piovere, fa freddo e nevica non c'è motivo di stare chiusi in casa ad aspettare il sole! Anche quando il tempo è un po' matto ci sono un sacco di attività divertenti da fare all'aperto, come saltare nella pozzanghera più grande o sentire il fango tra le dita, andare alla ricerca di vermi e lumache, costruire un igloo nella neve o inseguire il vento per catturare le foglie colorate che cadono dagli alberi... Un libro pieno di idee e suggerimenti per mettersi alla prova. Età di lettura: da 6 anni.
Giocattoli creativi
Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2012
pagine: 96
Un quaderno di appunti, schizzi, disegni e consigli per costruire giocattoli che stimolano l'intelligenza e l'abilità manuale. 70 schede di giochi come barche, battelli, burattini, fionda e fucile, collane e bottiglie colorate, paracadute, frullino e girandola. Tutti creati a partire da materiali poveri, riciclati e pochi e semplici attrezzi da lavoro. Per adulti, bambini e bambine, perché assieme trovino il tempo e il gusto di giocare. Età di lettura: da 8 anni.
Basta un bastone. 70 attività da fare all'aria aperta
Fiona Danks, Jo Schofield
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2012
pagine: 128
Giocare con un bastone è forse il passatempo più amato di tutti i tempi. Bastoni e bastoncini hanno fatto vivere incredibili avventure a generazioni di ragazzi in ogni parte del mondo: sono facili da trovare, naturali e gratis! Scegli una delle tante attività proposte nel libro, segui le istruzioni e aggiungi un pizzico di fantasia... Il tuo bastone diventerà tutto ciò che desideri. Età di lettura: da 6 anni.
Fumetti. Manuale per fumettisti di talento
Kate Brookes
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2011
pagine: 128
Età di lettura: da 8 anni.
La scienza in altalena. Schede di giochi e scienza
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2011
pagine: 96
16 giochi raggruppati in quattro sezioni: vedere e sentire, aria e acqua, equilibrio e movimento, forze. Per ogni giocattolo, una scheda illustrata con le istruzioni da seguire passo a passo per costruirlo. Tanti spunti per effettuare variazioni ed esperimenti e infine un suggerimento per sfidare gli amici. La catapulta, l'aliante, il paracadute, il periscopio, i fischietti, la trottola e così via: giochi che permettono di sperimentare nella pratica principi di scienza (e di divertirsi molto!). Età di lettura: da 8 anni.
Gioca e fai. Terra, aria, ombre e luci
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2010
pagine: 144
Un libro che è anche un laboratorio per promuovere in modo divertente e impegnato le ragioni dell'ambiente. Testi e materiali ad uso didattico ma soprattutto gioco, per accostarsi al mondo del riciclo. Come realizzare un bellissimo teatro delle ombre con materiali di riciclo: vecchi cartoni, cassette della frutta, stecchini e avanzi di stoffe; come costruire gli aquiloni a partire da materiali facilmente reperibili: carte, sacchetti, canne di orto, carta di giornale, buste di plastica; come progettare bellissimi caleidoscopi e giocare con i colori della luce; come creare cavallini in cartapesta: bastone a cavallo, carretto cavallo, statuine a avallo, cavallo a dondolo e da montare. Età di lettura: da 8 anni.
Piccoli gesti di ecologia
Roberto Papetti, Gianfranco Zavalloni
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2010
pagine: 96
Un libro con proposte di gioco, notizie, consigli e riflessioni per il tempo che verrà, con la certezza che sono i piccoli gesti di oggi a rendere possibile un futuro diverso e a misura d'uomo. La partecipazione, la consapevolezza, la responsabilità si sperimentano con il gioco, l'attività in comune, da fare con la classe o all'interno di un'associazione, o nei fine settimana in famiglia. Piccoli gesti quotidiani a partire dall'attenzione a noi stessi per procedere a cerchi concentrici: dalla conoscenza di sé, alla cura degli amici, della propria camera, della scuola, della casa, del cibo, del giardino, del parco giochi, del cortile, delle strade, delle piazze, del... mondo. Un percorso alla conquista della qualità della vita per sé, che diventa anche qualità di cura per il mondo: pagine con grandi illustrazioni che propongono attività, invitano a giocare o a fermarsi un attimo a riflettere. Un modo nuovo di affrontare i problemi dei diritti degli uomini e dei bambini, un quaderno di educazione civica dei cittadini del mondo di domani. Età di lettura: da 8 anni.
Oggetti
Gioacchino Maviglia, Aldo Pallotti
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scienza
anno edizione: 2008
pagine: 96
Le esperienze scientifiche di un gruppo di bambini svolte in un laboratorio un po' speciale fatto di tappi e bottoni, palline e chiodi, pezzi di legno e sassi; ma è un laboratorio molto ben attrezzato dalla capacità di osservare, toccare, pasticciare, descrivere e ragionare dei bambini. Il libro spiega come osservare, classificare, raggruppare; come individuare proprietà fisiche e qualità soggettive di oggetti della vita di ogni giorno. I ragazzi di Aldo raccontano come hanno provato a osservare con gli occhi delle dita; come hanno descritto gli oggetti giocando al passamano; come hanno fatto le fotografie con la matita; come è bello ascoltare la musica dei sassi. Età di lettura: da 5 anni.