Zephyro Edizioni
Opere. Volume Vol. 2/2
Silvia Montefoschi
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 512
Sim il puledro miope
Roberto Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 20
Ma che succede oggi a Sim?! Inciampa, va a sbattere contro gli alberi, qui ci vuole un amico speciale che lo aiuti a vederci chiaro, e un buon paio di occhiali! Sim proprio non li sopporta ma l'incontro con una magnifica farfalla gli farà cambiare idea.
Kin e Ciuppa scambiano casa
Roberto Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 20
Kin, il verde pesciolino inquieto, vorrebbe tanto non soffrire più di raffreddore e conoscere il mondo. Così anche il suo amico elefantino Ciuppa, che vive in Africa, è stufo di essere sempre sudato. Un giorno i due decidono di risolvere il problema!
Gli antichi tesori... e altre fiabe che curano
Marialuisa Candiani, Mariolina Gaggianesi
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 96
La fiaba è uno strumento utile per aprire la comunicazione tra il mondo degli adulti e quello dell'infanzia, un terreno neutro in cui mamme e papà possono parlare con i loro figli in una "dimensione" protetta, al sicuro dalle interferenze create dalla vita quotidiana. Questa forma di scrittura simbolica permette l'accesso al mondo infantile e permette di veicolare messaggi importanti per l'educazione. Le fiabe contenute in questo volume sono state scritte basandosi su situazioni problematiche reali. Partendo da una situazione di disagio emotivo iniziale, si propone un percorso narrativo che porta alla risoluzione del problema attraverso la riscoperta dei legami affettivi familiari. Le fiabe sono precedute da un'introduzione che ne esplicita le finalità e che indica le situazioni nelle quali le fiabe possono essere usate come strumento terapeutico. L'obiettivo è quello di fornire uno strumento semplice ma molto efficace a genitori e figure educative per affrontare i momenti critici della crescita di bambini e ragazzi. Le fiabe sono riportate anche su cartoncini per essere utilizzate in modo creativo nell'interazione con i bambini.
Dialoghi con il sogno. Incontri diurni e notturni con l'incoscio
Libro: Libro rilegato
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il dialogo che ha luogo nella stanza dello psicoanalista si avvale di un mediatore importante: il sogno. Il sogno introduce nel discorso tra analista e paziente il riferimento alla dimensione inconscia, pungolando la coscienza ad allargare le proprie visioni e prospettive. Nel contesto dell'analisi, il sogno e la sua interpretazione (o semplicemente la sua narrazione), si intrecciano continuamente con altri aspetti fondamentali: il rapporto analitico, il transfert e il controtransfert, i meccanismi di difesa, le declinazioni del linguaggio simbolico. E proprio l'"uso concreto" del sogno in analisi, che gli autori si propongono di considerare, è il punto di forza di questo libro, che si differenzia per questo dai numerosi lavori sull'argomento. Il libro prende spunto dall'esperienza dei seminari "Sogno ed Immaginario" organizzati a Milano dal CEPEI negli anni 2004/2007. Nei seminari sono stati trattati alcuni argomenti sul sogno e sui simboli del linguaggio onirico, qui ripresi e ampliati, affrontando i problemi che si incontrano nella pratica clinica della psicoanalisi, nei diversi momenti del suo svolgersi.
Memoriale dell'ultimo angelo
Giovanna Apostoli
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 204
Questo libro è il resoconto di ciò che deve accadere affinché il pensiero dell'uomo possa generare la sua trasformazione. E l'uomo al centro del racconto è Giovanni di Zebedeo, detto l'Evangelista. La vicenda narrata trae inizio diversi anni dopo che il Maestro è morto e risorto. Giovanni vive insieme a Maria, per fedeltà allo strano e misterioso precetto che il Maestro aveva loro additato prima di morire... Il libro può essere presentato come un testo di psicoanalisi che attinge all'esperienza clinica dell'autrice, dove la lezione psicoanalitica junghiana si declina non solo e non tanto nella accurata descrizione della tipologia psicologica dei personaggi, quanto piuttosto per la centralità attribuita al sogno. Il sogno è qui visto, al di là della angusta logica dell'appagamento del desiderio, come la traccia indelebile lungo la quale si snoda quell'autorealizzazione dell'inconscio, che era già letto da Jung come l'altro soggetto dialogante con la coscienza umana. (Dalla presentazione di Alberto Polo)

