Youcanprint
Racconti per un mese: dicembre
Patrizia Palese
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 184
Come una canzone dà a chi l'ascolta sensazioni diverse da chi l'ha ascoltata prima, così un mese apparentemente uguale da sempre, regala ricordi ed emozioni diverse a chi lo vive o lo ricorda. Scoprirne quelle più vicine al nostro tempo è il gioco di ogni lettore. Racconti per un mese: Dicembre, apre la strada a successive raccolte di racconti a tema in cui il vero protagonista è sempre e soltanto il mese in oggetto. Come per Pirandello, dove Novelle per un anno, rappresentò un monumento per l'arte della narrazione su temi quotidiani e profondi, così ho voluto rendere omaggio a chi fece del racconto breve, una strada da seguire.
Mi si è bloccato lo smartphone
Ghete Strano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 70
In questo atto unico, che sembra richiamarsi al teatro dell'assurdo di matrice ioneschiana, si stigmatizza il delirio dei nostri gesti quotidiani intrisi di meccanismi di accumulo e di reiterazione. Al centro c'è il personaggio di un'attrice, Perla, che si interroga sugli aspetti quotidiani della sua professione, le incertezze, gli oggetti, gli appuntamenti mancati e così via. A complicare le cose, approda in scena un agente di polizia in borghese in piena missione di ricerca che viene risucchiato dalla strampalata confusione di Perla in un turbinio di entrate/uscite fino alla conclusione del tutto inaspettata con l'irruzione di una coppia di extracomunitari alla ricerca di un posto ove vivere. Delirio a quattro, per parafrasare ancora Ionesco, in questa che può definirsi una esilarante commedia surreale.
Recensioni
Giorgio Pannunzio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 134
Cos'è una recensione, se non un giudizio motivato su un altrui trionfo o su un fallimento annunciato? E cosa può portare, di positivo o di negativo, una recensione ben fatta alla promozione d'un volume altrimenti sconosciuto? Questo libro non vuole rispondere a nessuna delle due domande precedenti, proponendosi soltanto come una raccolta di vecchi ragguagli che l'autore voleva custodire in un unico "locus" onde consentire - a chi ne avesse bisogno o fosse interessato - di consultarle più facilmente. Di recensioni famose (strocature, esaltazioni o panegirici che siano) è pieno il mondo letterario, senza contare che oggi esistono addirittura pubblicazioni specializzate (è il caso della nota ed encomiabile rivista OBLIO: nel caso in questione, tuttavia, siamo di fronte al variegato mondo della storia, della critica e della filologia di 20/30 anni addietro, dove un colpo ben assestato poteva essere avvertito distintamente, mentre la tenuità dei contesti serviva spesso a diminuirne la tensione e l'efficacia. Non è compito dello scrivente immaginare se questo lavoro certosino possa aver avuto qualche riscontro nel corso del quasi ventennale periodo in cui le recensioni medesime sono state scritte; tuttavia, la speranza è che esse, non appesantite da nessuna nota a piè di pagina, possano essere lette agevolmente come testimonianza di un'epoca e come segno di una non scontata fedeltà.
Amiche del cuore ... Il circo!
Cristina Celotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 34
"Amiche del cuore ... Il circo!", un'opera di Cristina Celotti. Età di lettura: da 4 anni.
Homo novus
Marco Esposito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
Si tratta di un testo che si occupa di ciò che, secondo l'autore, l''uomo del terzo millennio dovrebbe conoscere per vivere armoniosamente il possente cambiamento energetico che il nostro pianeta sta vivendo e che a quanto pare investe tutti gli aspetti dell'umana natura, ivi compreso il suo corredo genetico . Nei 3 saggi di cui è composto il libro si comincia con una "pars destruens" che cerca di eliminare una piccola parte dell'immensa mole di bugie che caratterizza la nostra società, a cui segue una "pars construens" la quale mira a fornire quelle informazioni atte a strutturare una visione della realtà, la quale contempli informazioni preziose su molti aspetti dell'esperienza umana, tenendo in grande considerazione la cosiddetta questione extraterrestre, che tanto peso avrà sicuramente negli equilibri geo-politici planetari. Il testo è impreziosito da 3 interviste, di cui 2 presenti nella seconda parte (medicina perennis) ed una nella terza parte (I maestri cosmici) alla nota contattista Nadia Nosenzo.
Capri incontra Capri. Il blu nel blu
Diletta Maria Cecilia Loragno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 40
Questa pubblicazione prende le mosse dalla Settimana dell'Arte svoltasi, come quinta edizione dell'evento Capri Incontra, nel luglio 2021, durante la quale lo sguardo attento, gli scatti fotografici intensi e le pennellate delicate di artisti capresi e di artisti non capresi, hanno immortalato l'isola di Capri, cogliendo e rivelando di essa suggestioni e sfumature diverse. Un viaggio ideale, un viaggio mentale, un viaggio reale. Mente e cuore si perdono nei colori e nei panorami capresi, dall'alba al tramonto. Scorci unici dal forte impatto emozionale. Giochi di luce, giochi di prospettive e materiali. Il blu del cielo si fonde e confonde con il blu del mare, mentre lo sguardo si perde nell'infinito. Un viaggio dell'anima, un viaggio del cuore, tra sogno e realtà. Artisti: Mario Coppola, Federica Pelliccia, Niluka Laura Telli, Lorenzo Pietrogrande, Carlo Ferreri, Daniela Diaz, Umberto D'Aniello.
Le perle del cuore
Paolo Ruvolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 56
Come un bianco gabbiano, attaccato ad uno spicchio di cielo terso, librato sul mare, Paolo Ruvolo, invia il suo messaggio di libertà, di purezza, di pulito, in un mondo sempre più inquinato dall'odio e dalla violenza. In questa ubriacatura di colori si stacca netto il simbolico Gabbiano di Baudelaire, sempre in lotta con la natura, con gli ostacoli, con le malvagità dell'uomo. Nei suoi versi in un alternarsi di certezze e di dubbi, avverti un cupo senso di stanchezza, quasi un'ebbrezza di precipitare. Un'amara esperienza di solitudine, una malinconia profonda...è questa una poesia d'amore verso tutto e verso tutti, l'amore che domina l'angoscia e il pianto, questo suo amore che ama anche il "male" perché è spesso travestito da "bene", questo amore che lo sconvolge, che lo uccide in mille languori, che gli fa travisare la realtà. Egli trae dall'intimo della sua anima le ispirazioni più forti, che come zampilli di acqua sorgiva, escono in maniera, direi, non solo fluida ma quasi prepotente. Questa raccolta si presenta soprattutto come un dono di un cuore che ogni giorno riscopre sempre più il grande valore dell'amore.
La malattia del canto
Sergio Rossa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 338
I primi passi della Compagnia di Gesù nel Perù del XVI secolo e la sua difficile battaglia contro gli editti reali sfavorevoli a indios e meticci. Le avventurose vicende di tre personaggi immaginari (Antonio Comi, conte Valerio de Rocabruna e principessa Angelina Yupanqui de Sifuentes) alimentano la narrazione documentata dei primi anni di presenza gesuita in Perù che corre parallela alla nascita e alla propagazione dell'apostasia india del Taki Onqoy (la malattia del canto) nel territorio andino. Ultima opera della tetralogia peruviana dell'autore.
All'ombra del ciliegio
Mauro Chiusamonti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
Il tema iniziale del libro è il sentirsi perso del protagonista che, arrivato al giro di boa dei cinquant'anni, naviga nelle acque turbolente del suo mare e della sua solitudine. Ma in realtà egli avverte, in qualche modo, la presenza nella sua vita di quelli che lui chiama "angeli". Forse, questi esseri spirituali ci sono e attendono invano i suoi desideri, un suo anelito di vita... La vita, infine, non lo tradisce. Lo stupisce. Proprio quando le acque turbolente stanno per trasformarsi in tempestose, ecco che un evento inaspettato gli fa incontrare delle persone speciali: un parente a lui molto caro che lo riconduce, con le sue anziane ma sagge ali, all'infanzia dorata e alla parte migliore della sua gioventù (un passato che ha sempre serbato nel cuore). In seguito incontra una giovane donna dal passato terribile, riscoprendo la sua capacità di amare. Infine l'autore ritorna alle sue radici, in comunione con la Natura, rispolverando così la sua dimensione più sacra: quella dello spirito. Forse, dopotutto, l'aiuto degli "angeli" non gli occorre più. Attraverso il suo rinascere continuo e le vicessitudini dell'umano vivere, il protagonista torna finalmente a camminare da solo e ad essere il principale fautore della sua esistenza che riconosce essere perfetta, non prima però di avere abbracciato e salutato il suo passato; ciò che , alla fine, lo ha trasformato in un Uomo.
Sogno... o son questo
Fabrizio Giacobbi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 174
Storie vere descritte in novelle dove l'imprevedibilità degli accadimenti coinvolge portando a conoscere il viso dello scrittore senza osservarlo. "Vago nello spazio e nel tempo come fossi un aliante con un volo libero e torno indietro andando avanti con il pensiero per cogliere quell'attimo dove sogno di far vivere quell'emozione leggendo e son questo dopo essere atterrato nella realtà delle impressioni".
Il fondator fondista
Franco Antonucci
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 390
Il romanzo della fondazione di una società che attraverso tre secoli ha saputo dare tante gioie ed emozioni a tutti i suoi tifosi innamorati che, anche nei periodi bui delle delusioni, non l'hanno mai abbandonata ed hanno potuto gioire delle sue portentose risalite.
Il giovane Leo
Leo Leonis
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 108
La peculiare storia del giovane Leo, "figlio della grande guerra", vuole rendere una legittima difesa all'integrità del ruolo primario dell'istituzione famiglia. Il giovane Leo incrocia il suo destino con quello di Sara, una deliziosa creatura dagli occhi azzurri da cerbiatta, è amore a prima vista. Una storia d'amore d'altri tempi, che rimarrà indelebile per tutta la vita, che prosegue attraverso un percorso d'amore in divenire. L'essenza del romanzo è arricchita da fuggevoli commenti storico-evolutivi correlati, per dare concretezza al carattere virtuoso dei valori trattati.

