Youcanprint
L'istinto. La ragione
Giuliano Sergio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
L'autore vuole mettere in evidenza, non solo le grandi conquiste dell'homo sapiens, ma anche i lati oscuri dell'umanità, su cui riflettere. Ha usato l'escamotage di far raccontare da un atomo di elio, gas nobile e sempre libero di sorvolare il pianeta trasportato dai venti, la storia dell'evoluzione dai primati all'homo sapiens_ nel raccontare l'elio guarda, si esalta, inorridisce e alla fine del racconto, non riesce ad esprimere un giudizio univoco sui " sapiens".
Maurice
Diana Mistera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 308
In una discoteca del centro Toscana Geena, una giovane strega con un legame speciale con l'ultimo Grigori rimasto sulla terra, incontra Maurice, un giovane dj dal fascino magnetico. Fra i due nasce una storia travolgente ma non è tutto oro quello che luccica. Maurice è il successore del Capo Mastro della setta dedicata al demone Nemoch. L'obiettivo della setta è quello di trovare un corpo dove il demone potrà reincarnarsi, e il prescelto sembra proprio Maurice, e Liam il padre, farà di tutto perché questo accada.La perdita dell'innocenza è inevitabile in certi ambienti e contesti, e lascerà il posto ad un giovane che lentamente Geena stenterà a riconoscere.
La colpevolezza penale
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
L'Autrice affronta il tema della colpevolezza in ambito penale, soffermandosi sulla imputabilità, sul dolo, sulla colpa, sulla responsabilità oggettiva e sulle cause di esclusione della colpevolezza, trattando gli argomenti in modo approfondito e tenendo conto della elaborazione della dottrina e della giurisprudenza.
Voi dei cinesi non sapete un c....
Fabrizio Farnesi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 262
Una storia che vi farà ridere, alla scoperta dei piccoli segreti, delle abitudini, delle stranezze, delle credenze che si annidano nella mente degli abitanti di questa nazione, visti dalla esperienza diretta di un uomo italiano che ci ha convissuto per 15 anni e che ancora dopo molti anni ancora si interroga: cosa passa nella mente di un cinese dal momento in cui si sveglia al momento in cui se ne va a dormire?
Spighy. Una spiga bambina
Martina Vitale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 50
Spighy una spiga di grano bambina, che attraverso il suo lungo viaggio alla ricerca di personaggi fantastici, ritrova la semplicità nella tradizione della domenica in cucina. Età di lettura: da 6 anni.
Il sole brucia a sera
Luigi Naclerio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 56
Ho cercato lontano ciò che avevo vicino nascosto nei colori del mattino. Complice la sera, il tempo ha rubato il tesoro ed io ho visto il suo scintillio sparire nel buio di rughe profonde.
Il bosco della vita
Massimo De Paulis
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 152
Credevo fosse improbabile si ripetesse, invece eccomi qui di nuovo, a condividere con voi la gioia di vedere che qualche "incosciente" mi sprona e aiuta, con reciproco piacere, nel rigettarmi in questo meraviglioso impegno di pubblicare un secondo volume nel quale ancora una volta non "m'illumino d'immenso" ma dove cerco solo di descrivere il bello della natura, della famiglia, del lavoro. Mondi meravigliosi che io considero un po' come il "bosco della vita" tema su cui si potrebbero scrivere milioni di libri. Spero di meritare la fiducia dei miei impavidi promotori e auguro anche ai futuri lettori di trovare, pagina dopo pagina, un momento di evasione e perché no, anche di serenità. Questo mio vuol'essere... "Un Inno che nel salire incontrerà il di-scendere di un canto e che nel fondersi, l'uno all'altro, daranno vita ad un coro meraviglioso". Prefazione di Luciano Pranzetti. Con la partecipazione di Maurizio Guidelli e Sergey Iezuitov.
Bolle di magia
Sabrina Lalli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 48
Nel Paese delle Bolle essere diversi è divertente! Siete pronti a scivolare con tanti piccoli amici in cerca di avventure e felicità? Sabrina Lalli, affascinata dal mare cristallino e impetuoso delle parole, scrive questo racconto per ricordare a grandi e piccini quanto sia bello sentirsi liberi. Età di lettura: da 4 anni.
Symphonia
Francesco Celotto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 278
È il racconto di una composizione musicale ordito con una categoria propria della musica, il contrappunto, dove la sovrapposizione di note ed elementi estetici apparentemente lontani e dissonanti (es. il coro) fondendosi con la melodia portante crea una sinfonia. Cosi i mondi divergenti e lontani nel tempo del pianista contemporaneo, Alessandro, e dell'antico flautista che ogni notte sogna, Elio, si fondono nella musica e nella bellezza del paesaggio eterno. Alessandro Riversi è un giovane pianista che vive e lavora a Milano, ama il vino e una notte ritornando da un concerto con i suoi due musicisti, provoca un grave incidente in cui la sua mano sinistra viene stritolata dalle lamiere. Nella speranza di recuperare almeno le articolazioni della mano per continuare a suonare, Alessandro viene a Napoli da un noto chirurgo e vi si stabilisce per tutto il periodo dei vari interventi che dovrà subire. Un giorno visitando per caso il Museo Nazionale della città s'imbatte in un'epigrafe di un famoso musicista dionisiaco del II secolo, vissuto nell'antica Neapolis: Elio Antigenide. Nella sua condizione di infermità della mano e nel pavento di dover lasciare la musica per sempre, Alessandro talmente viene irretito da quella antica esistenza che comincia a sognarlo di notte, quando beve. Proprio dal sogno ricaverà gli stimoli e le indicazioni per una sua nuova sinfonia.Ho scelto il II secolo perché a quel tempo Neapolis era al culmine del suo splendore artistico e culturale, prima che l'era cristiana cancellasse, con il paganesimo, qualunque forma d'arte e di pensiero non conforme ai nuovi canoni religiosi. La città era frequentata da più importanti musicisti, artisti, filosofi, medici e retori dell'epoca e i giochi olimpici, Sebastà Isolimpia, erano diventati i più importanti del Mediterraneo. Soltanto a Neapolis le donne potevano gareggiare con gli uomini ed era ammessa la danza su cui Luciano di Samosata proprio a Neapolis scriverà il suo saggio La danza. Inoltre per l'area olimpica della città e per l'antico Ginnasio c'erano i recenti reperti archeologici emersi con gli scavi della metropolitana. Abbastanza materiale per liberare la fantasia e costruire le trame; tanto la letteratura, si sa, non ha pretese di verità, ma vive del verosimile.
Orizzonti
Nicola Scanga
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
Orizzonte netto, si staglia. Il mare, il cielo. Descrizione accurata del profilo. Skyline che descrive creste e fumi. Pennacchio di vulcano, orientato dal vento. Verso terra. Verso di correnti. Porta nostalgia. Porta il riflesso di due occhi, che brillano. Di luce, di lacrime. Due occhi lasciati ad asciugare, dal tempo e dal vento. Dalla lontananza.
Il manuale segreto del Maestro Hiram architetto del tempio di Salomone
Maria Grazia Lopardi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
Hiram è un personaggio biblico, grande artista nell'arte della fusione, mandato dal re di Tiro con lo stesso nome, per l'edificando tempio di Gerusalemme. Entrato nel mito quale Architetto del tempio, il suo nome vuol dire "vita elevata" e rappresenta l'iniziato per eccellenza che, in questo lavoro, dà voce a saggezza e maestria di ogni epoca e dimensione, per cui "risorge" in tutti coloro che nella storia e nel mito hanno incarnato la divina Sophia, la Sapienza.
Rami ri sciroccu
Filippo Giordano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 136
"Rami ri sciroccu" è una espressione dialettale siciliana appartenente al gergo pastorale che pittorescamente ritrae particolari forme di nuvole le quali, secondo la secolare esperienza contadina, preludono all'imminente arrivo dello scirocco, con conseguente innalzamento della temperatura. Sotto tale unico titolo il libro riunisce tre piccole raccolte di poesia precedentemente stampate in edizione limitata, aventi rispettivamente titolo: Scorcia ri limuni scamusciata (2003), Ntra lustriu e scuru (2006), Riepitu (2015), scritte nel dialetto siciliano in uso nel decorso secolo ventesimo a Mistretta (Comune di antichissima origine del centro nord isolano), largamente comprensibile in tutta l'isola. Alcuni stralci critici alle prime singole edizioni: "Poesie che riescono a coinvolgere il lettore per l'armonia sonora che sprigionano e per l'atmosfera di mistero che aleggia nei versi" (nc), "un piccolo capolavoro" (gc), "raccolta effervescente" (pt), "armoniosa completezza di contenuto e di fattura" (pf), "Insolita commistione di chiarezza e misteriosità" (sa), "dense e luminose poesie d'amore fraterno, che diviene amore e compartecipazione per il mistero della creazione" (sgp).

