Volontè & Co
Cantare con le stelle. Un programma completo per la formazione della voce
Seth Riggs
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 162
Un manuale di canto nato con l'intento di rispondere alle esigenze di tecnica vocale di tutti gli stili canori, un libro che insegna veramente come cantare. L'autore è Seth Riggs, maestro di canto degli Stati Uniti. Fra i suoi allievi si annoverano tante stelle, fra cui Bryan Adams, Irene Cara, Cher, Sinead O'Connor, Olivia Newton-John, Madonna, e ancora Tony Curtis, Tom Cruise, Nick Nolte, Nicole Kidman, solo per citarne alcuni. Il libro contiene teoria, esercizi, e tutte le informazioni indispensabili allo studio del canto, ed è completato da 2 CD (in inglese, con traduzione in appendice nel libro), con la dimostrazione pratica dell'esecuzione degli esercizi contemplati nel corso del programma di formazione. Infine, una sezione intitolata "Parla l'autore" riporta i commenti dell'autore in relazione ai più controversi problemi affrontati durante l'insegnamento del canto. Una dedica manoscritta di Riggs, che apre il libro recita: «A Mario Lavezzi, spero che questo libro ti faccia piacere. Come vedrai, è molto influenzato dalla scuola italiana del Bel Canto.»
L'arte di cantare. Manuale pratico di canto moderno
Karin Mensah
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2009
pagine: 108
Questo libro è un manuale di tecnica vocale applicata al canto pop, jazz, soul, rock, blues, gospel..., che ha come principale intento quello di esporre con molta semplicità gli elementi essenziali per l'educazione vocale. È rivolto a tutti i cantanti amatoriali, che hanno bisogno di un testo che possa guidarli fin dall'inizio e che fornisca loro anche le basi più elementari, ma anche ai cantanti professionisti, e ai docenti di canto come supporto didattico. Il libro espone in modo semplice e pratico le "astuzie" del mestiere e gli aspetti tecnici fondamentali, fornendo indicazioni sull'igiene vocale per un buon uso della voce. Il CD allegato completa questo metodo, con vari esercizi, interpretazioni vocali e brani da ascoltare e cantare.
Armonia negativa. Le origini della teoria di Ernst Levy
Ernst Levy
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2024
pagine: 132
Ernst Levy è stato un pianista visionario, compositore e insegnante svizzero che sviluppò un approccio alla teoria musicale divenuto noto come "armonia negativa". Le teorie di Levy hanno avuto un ampio impatto nel panorama musicale odierno, dal giovane compositore e performer inglese Jacob Collier fino a musicisti jazz come Steve Coleman. Il suo testo postumo, A Theory of Harmony, sintetizza in modo efficace la sua idea innovativa e fornisce una spiegazione altamente originale del linguaggio armonico calato nell'epoca moderna, chiarendo la sua applicazione nei diversi stili musicali. Superando le vecchie concezioni, Levy è stato in grado di reindirizzare il modo in cui viviamo l'armonia musicale. La nuova edizione è redatta dal compositore e docente musicale inglese Paul Wilkinson.
Thelonious Monk. The best songs
Thelonius Monk
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 36
I migliori successi di Thelonius Monk (trascrizioni in linea melodica e accordi): Ask me now, Ba-lue Bolivar ba-lues-are, Blue Monk, Blues five spot, Bright Mississippi, Brilliant corners, Bye-ya, Childrens song, Crepuscule with Nellie, Eronel, Friday the thirteenth, Green chimneys, Humph, Let’s call this, Light blue, Little rootie tootie, Monks point, North of the sunset, Nutty, Pannonica, Raise four, Reflections, Something in blue, Straight no chaser, Stuffy turkey, Teo, Think of one, Two timer, Ugly beauty, We see, When I think of one (con testo).
Nuovo metodo per flauto dolce
Stephen F. Goodyear
Libro: Copertina morbida
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 56
Testo pensato per i bambini, ma rivolto a chiunque abbia scarse conoscenze e abilità musicali e che voglia quindi scoprire la musica insieme ai bambini. Chiaro, semplice e graduale, con introduzione generale alla musica, esercizi, canzoni e una tavola completa delle diteggiature in appendice.
Modern jazz voicings. Tecniche di scrittura per piccoli e medi ensemble
Ted Pease, Ken Pullig
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 144
Questo libro è maturato in tanti anni di attività d'insegnamento al Berklee College of Music, e in particolare come appendice al corso denominato Chord Scale. In questo testo l'oggetto principale dell'indagine sono le tecniche di armonizzazione tradizionali e avanzate, "moderne" per l'appunto, per sezioni di fiati, da tre a sei. Il sottotitolo, quindi, Arranging for small and medium ensembles) è rivelatore dei contenuti del testo e del progetto didattico alla base di quest'opera. Gli autori ci guidano - con perizia, metodologia ed esperienza divulgativa - alle costruzioni dei voicing secondo la cosiddetta armonia "terziale", ma introducono anche principi e tecniche per impossessarsi dell'armonia per quarte (voicing in fourth) e per seconde (cluster voicing), o del complesso lavoro sulle triadi estratte (upper structure triad): tutto questo ne fa un libro di armonia (in particolare sulla tecnica jazzistica di armonizzazione della melodia), oltre che di arrangiamento.
L'arte di suonare il saxofono
Larry Teal
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 92
Un libro per il saxofonista, in cui Larry Teal affronta, in modo approfondito e con grande lucidità ed esperienza, molti degli argomenti validi sia per lo studente che per il professionista. Tra gli argomenti trattati: il bocchino, l'ancia, la respirazione, l'imboccatura, il timbro, il vibrato, l'intonazione, la tecnica, l'articolazione, il fraseggio. Dice l'autore: "Se suonare uno strumento musicale è certamente un cammino nell'arte, l'esecuzione profondamente artistica deve essere sostenuta dalla maestria. È allo sviluppo di questa maestria, o abilità e padronanza dello strumento, che lo studente devoto deve dedicare se stesso. L'espressione musicale non andrà da nessuna parte, fino a quando l'esecutore non acquisirà la necessaria attitudine a riprodurre le sue idee".
Metodo di batteria autodidatta
Paolo Dal Conte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 92
Un metodo per autodidatti, progressivo, chiaro e completo per la batteria. Impostazione del corpo e delle mani, teoria, esercizi di tecnica e studi di batteria sino a suonare, divertendoti! Verifiche e spiegazioni frequenti per farti capire se stai studiando correttamente. 59 foto, 41 registrazioni audio e 7 brani per aiutarti a svolgere al meglio tutti gli esercizi. Per imparare a suonare la batteria in 15 lezioni!
Chitarrista da zero! Metodo per principianti. Volume Vol. 2
Donato Begotti, Roberto Fazari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 72
È il secondo e ultimo volume di un corso di chitarra appositamente studiato per chi inizia "da zero" frutto di 30 anni di esperienza nel settore, è meticolosamente organizzato in lezioni di progressiva difficoltà. Mediante lo studio di diversi generi si imparerà a suonare accompagnamenti e assoli, leggere pentagramma, tablatura, partiture in forma di chart e testo+accordi, improvvisare semplici fraseggi. Allo stesso tempo si imparerà a sviluppare la tecnica, ad utilizzare il metronomo, e tanto altro ancora. Nelle tracce in STREAMING ci sono le spiegazioni degli autori per tutte le lezioni, in una cartella separata ci sono i file audio con le esecuzioni e le basi per esercitarsi, arrangiate come un vero e proprio disco (a disposizione, inoltre, un vero cantante!). Per imparare a suonare i successi: Tutti i frutti (E. Presley), Hey Jude (The Beatles), True Colors (C. Lauper), Hallelujah (J. Buckley), Sally e Così, senza parole (Vasco Rossi). La pubblicazione da accesso al materiale AUDIO in DOWNLOAD e ai VIDEO in STREAMING sul portale dell’editore. Tale materiale è disponibile anche sul DVD in omaggio, a corredo della pubblicazione.
Metafore per il musicista. Teoria e tecnica dell'improvvisazione jazz
Randy Halberstadt
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 344
Un libro che esprime con semplicità anche i concetti più complessi (da qui il titolo metafore), fornendo consigli e strategie utili a risolvere ostacoli e difficoltà comuni alla maggior parte degli studenti e musicisti di ogni tipo. Concetti teorici e informazioni pratiche su studio e improvvisazione, teoria e pianoforte, pratica di palco e accompagnamento, espansione della propria identità musicale.
Pentatonic & modal tricks. Metodo per l'improvvisazione
Donato Begotti, Antonio Cordaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2011
pagine: 80
Continua la collaborazione delle edizioni Volontè & Co. con il grande Donato Begotti, che questa volta ha realizzato, insieme ad Antonio Cordaro, un corso d'improvvisazione diviso in otto lezioni, appositamente studiato per chi desidera imparare ad utilizzare le scale pentatoniche e i modi della scala maggiore, in maniera immediata e creativa. È frutto di anni di esperienza maturata nel campo della didattica rock, blues e pop. Mediante lo studio di diversi generi musicali, si potrà: sviluppare un fraseggio efficace, ottenere una visione chiara della tastiera, migliorare l'orecchio relativo, potenziare la tecnica, migliorare la conoscenza della teoria musicale, stimolare la propria creatività. Spiegazioni, consigli pratici, diteggiature e regole per guidare le tue improvvisazioni. In download 48 esempi musicali e 46 basi per improvvisare, arrangiati come un disco e nello stile di chitarristi di fama mondiale. Per imparare, facilmente e divertendosi, a improvvisare. La pubblicazione da accesso al materiale audio in download sul portale dell’editore.

