Volontè & Co
Corso di pianoforte. Terzo grado
Michael Aaron
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 64
È il terzo volume del metodo per pianoforte di Michael Aaron, studiato per un approccio utile e interessante, basato sulla combinazione di elementi basilari di tecnica pianistica con la melodia. Arrivati a questo punto gli studenti, dopo aver appreso le basi del pianoforte, guardano in avanti ansiosi di confrontarsi con uno studio più "serio". Per questo motivo questo livello è stato ideato attentamente per catturare e mantenere l'interesse dello studente, sviluppandosi come segue: 1. Brani originali melodici che "suonano impegnativi", ma sono alla portata del terzo grado; 2. Classici popolari, alcuni nella forma originale, altri in trascrizione; 3. Alcuni noti brani pianistici originali; 4. Materiale tecnico con studi di Heller, Burgmüller, Duvernoy, Czerny, Krause e Berens; 5. Prosecuzione dello studio di elementi di armonia e teoria per una migliore comprensione musicale.
Basic blues guitar
Steve Trovato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 48
Una vera e propria guida all'esecuzione di parti ritmiche di chitarra blues. Nove capitoli, ciascuno dei quali include la ritmica di base e le variazioni relative a un determinato e diffuso genere di blues: Medium Shuffle (alla Stevie Ray Vaughan), Chuck Berry Style (basato su ottavi "diritti", non shuffle), Uptown Swing alla B. B. King, Kansas City Jazz Swing, Blues Lento in 12/8, Mambo Feel, Blues Minore, Blues/Rock (basato su ottavi "diritti", non shuffle), Blues in otto battute. Ogni genere presentato comprende i voicing degli accordi comunemente usati dai musicisti. Il libro include un ampio spettro di tempi e varie chiavi differenti, il che lo rende uno strumento di studio molto coinvolgente.
Il violino a colori
Angela Reitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 64
Un metodo pensato per i più piccoli, che associa chiarezza e professionalità didattica a un impatto visivo colorato e giocoso, per aiutare i bambini ad un approccio allo strumento divertente e stimolante. Il libro presenta gli elementi di base della teoria musicale e della tecnica fondamentale del violino, ed è propedeutico a uno studio successivo con metodi tradizionali. Dopo la presentazione del violino e dell'arco i contenuti sono suddivisi in sezioni per le 4 dita, pagine di teoria, una sezione per le scale e piccole melodie. Il CD allegato, dopo le prime 4 tracce utili all'accordatura dello strumento, presenta tutti gli esercizi e brani proposti nel testo, con le basi.
Accordature aperte
Alessandro Diaferio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 40
Grandi artisti come Michael Hedges, Joni Mitchell o Crosby, Stills, Nash & Young devono alle open tunings la particolarità del loro sound e stile, ma anche personaggi come Jimi Hendrix, Keith Richards, Mark Knopfler, Jimmy Page, Ry Cooder, Eric Clapton e tanti altri ne hanno fatto uso. Ciascuno ha in ogni caso cercato una maniera propria e inedita di accordarsi lo strumento, e questo porta al nocciolo della questione: personalizzare la propria accordatura per accrescere le potenzialità creative, tecniche ed espressive. Le accordature aperte sono frutto di un atteggiamento di ricerca e come tali non potranno che continuare ad evolversi: ognuno può inventarne di proprie e nuove. Questa libro di didattica intende suggerire dei percorsi all'interno di un alfabeto che, pur rimanendo lo stesso, continua a suggerire parole nuove.
La gioia del primo anno di pianoforte
Denes Agay
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 80
Arriva l'edizione italiana di "The joy of first year piano", un libro per principianti del pianoforte di tutte le età. Il successo di questo metodo si basa sul fornire, attraverso un graduale e accurato repertorio di divertenti brani, gli strumenti per apprendere i fondamenti della lettura delle note per suonare, senza sforzo, in modo piacevole. Un corso flessibile, che introduce gradualmente nuovi concetti attraverso la sequenza di piccoli brani. L'autore dice: «scrivere per i pianisti principianti richiede più immaginazione, inventiva e manualità che comporre per gli esperti - per stimolare l'interesse dello studente, guidandolo a sviluppare un gusto musicale, motivandolo in ulteriori studi e all'amore per la musica».
Le percussioni x me! Corso per l'apprendimento strumentale di base
Daniele Vineis
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 128
Un corso per l'apprendimento base degli strumenti a percussione (batteria, tamburo, xilofono, marimba, vibrafono, glockenspiel, grancassa sinfonica, triangolo, timpani, tamburello basco, nacchere, djembé, congas, piatti sinfonici). Pensato per le scuole a indirizzo musicale, è ideale per corsi a indirizzo bandistico e scuole di musica, perché il materiale è organizzato secondo la naturale evoluzione degli allievi e permette di avvicinarsi ai principali strumenti a percussione utilizzati in formazioni bandistiche e orchestrali, grazie a una nutrita serie di brani di musica d'insieme per percussioni. Per sviluppare la creatività, il piacere di fare e ascoltare musica, il coinvolgimento emotivo e il sentirsi parte di una comunità. Di particolare interesse le sezioni dedicate alla batteria, dove si presentano i ritmi più consueti in una sorta di breve enciclopedia dei ritmi base, offrendo allo studente la possibilità di esercitarsi individualmente con il CD allegato.
Progressione di accordi per chitarra
Tom Kolb
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 56
Il libro è una guida facile da utilizzare, che insegna i principali accordi, ritmi e schemi ritmici di pennata per tutti i generi musicali (rock, blues, jazz, reggae, R&B, ska, ecc.). Un metodo per tutti, diviso in nove capitoli che includono 101 progressioni per chitarra e contemplano non solo gli stili più popolari come rock, blues, jazz, country, folk, R&B, funk, ma anche approfondimenti su soul, latin-jazz, fusion, ska, reggae e gospel. Il CD allegato a questo metodo, nel quale ogni esempio musicale viene eseguito, può essere utilizzato come guida per imparare gli accordi e i ritmi, per suonare insieme la sezione ritmica, oppure semplicemente per sentire come la progressione si adatta al genere entro cui viene eseguita.
La chitarra classica. Guida per il principiante
Paul Henry
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 80
Metodo Hal Leonard dedicato a chiunque voglia imparare la chitarra classica, per la prima volta tradotto in italiano. È una guida per principianti assistiti da insegnante, ma anche per autodidatti, scritta dal famoso chitarrista P. Henry, che usa la musica dei grandi compositori classici per insegnare le basi dello stile e della tecnica classica. Il CD allegato include tutti i brani del metodo per dimostrazione e play-along.
Chitarra blues. Livello base
David Hamburger
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 96
«Il blues è un linguaggio e questo libro può insegnare un po' del suo vocabolario» dice l'autore David Hamburger, insegnante al National Guitar Summer Shop di New York, chitarrista solista e autore in un gruppo. Questo metodo, che fornisce diversi materiali di studio per esercitarsi e suonare, include chitarra ritmica, diversi stili di blues, assoli e concetti di improvvisazione. Ci sono esercizi per sviluppare la tecnica della mano sinistra, come il bending e il vibrato, ed esempi per mostrare gli stili blues Texas o Chicago, includendo le scale pentatoniche e il metodo "botta e risposta".
Metodo per batteria
Gene Krupa
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 100
Un metodo storico sull'arte dell'uso della batteria, scritto dal geniale maestro Gene Krupa, arricchito da un CD che contiene l'esecuzione di tutti gli esercizi proposti nel libro. È lo stesso autore che presenta la sua opera affermando: «questo libro è stato fatto con lo scopo di permettere un avvicinamento scientifico al dinamico campo del Ritmo attraverso lo studio della batteria. Non si deve suonare la batteria se non si prova piacere a farlo. Troppi batteristi manifestano uno sforzo invece di un godimento e la ragione di ciò è da ricercarsi sempre in una perfetta padronanza delle possibilità dello strumento. L'autore non ha la pretesa di presentare alcun nuovo o rapido metodo ma, piuttosto, un differente mezzo per sviluppare le grandi possibilità della batteria.»
Arranging for large jazz ensemble. Tecniche di scrittura per l'orchestra jazz
Dick Lowell, Ken Pullig
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 208
Tecniche di scrittura per l'Orchestra Jazz - Una guida completa per arrangiare grandi sezioni di fiati. Per la prima volta si possono imparare le stesse tecniche di arrangiamento insegnate al prestigioso Berklee College of Music e studiate dai migliori e più brillanti arrangiatori attualmente in attività. Anche se il testo è focalizzato sugli stili classici del jazz e delle Big Band, le informazioni generali sulle armonizzazioni e sull'arrangiamento dei fiati possono essere utilizzate per tutti gli stili moderni, dall'hip-hop allo ska. Questo libro contiene tutte le informazioni di cui si ha bisogno quando si scrivono partiture per fiati, ispirandosi con le pagine scritte dai docenti della Berklee. I file audio in allegato sono un ottimo strumento per imparare, ma anche solo da ascoltare e apprezzare, con più di 60 tracce dimostrative e alcuni arrangiamenti scritti nello stile dei grandi maestri come Count Basie, Duke Ellington e Gil Evans. «Sono rimasto molto impressionato da questo libro. È valido, non solo per compositori e arrangiatori, ma anche per direttori, insegnanti ed esecutori. Gli esempi chiari e progressivi, uniti agli ascolti dei file audio allegati, ne fanno un testo pratico e flessibile sia per l’analisi, che per la scrittura per le grandi orchestre di jazz.» Tom Everett, direttore d’orchestra, Harvard University.
Canzoniere mitico. Superselezione di testi e accordi
Libro: Libro in brossura
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2010
pagine: 360
Giusy Ferreri (Non ti scordar di me) e Marco Carta (Per sempre per sempre), ultime rivelazioni musicali lanciate dalla tv, sono presenti in questa selezione, in testi e accordi, dei più grandi successi (246), che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale, sino ai nostri giorni. Oltre 100 gli artisti, tra cui: Tiziano Ferro, Vasco Rossi, Amy Winehouse, Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Bryan Adams, Celine Dion, Claudio Baglioni, Deep Purple, Domenico Modugno, Elvis Presley, Frank Sinatra, Freddy Mercury, Gene Kelly, Gianna Nannini, Joe Cocker, Laura Pausini, Leonard Cohen, Madonna, Queen, Ray Charles, Riccardo Cocciante, The Beatles, The Blues Brothers, Whitney Houston, Zucchero.

