Villani Libri
Quel terrone di Paperino. Divagazioni sui fumetti
Fulvio Caporale
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 94
La natura al tempo del lockdown
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 128
"La Natura al tempo del Lockdown" è un viaggio etico-ecologico attraverso quella meravigliosa Palestra della Fantasia, che è una Biblioteca messa a disposizione di giovani promettenti, mirabili interpreti e testimoni del nostro tempo. Attraverso le voci narranti di ragazze e ragazzi, sono enunciati i bisogni di un pianeta sofferente, dove gli esseri umani - che poi sono una parte infinitesimale degli esseri viventi - si comportano da predatori, facendo scempio di Madre Natura. Il libro è distinto in due parti; nella prima, Siccome gli animali, si tiene un Convegno plenario di ogni specie e di ogni stirpe, allo scopo di decidere, una volta per tutte, cosa farsene del genere umano, ritenuto responsabile di tutti gli accidenti sofferti dai viventi sulla Terra. Nella seconda parte Siccome gli alberi, i giovani scrittori sono chiamati in soccorso al Re Albero, che, sofferente nel suo ecosistema malato, potrà salvarsi unicamente traendo linfa nuova e meravigliosa dai racconti dei Ragazzi che si alternano al suo capezzale, per tenerlo in vita un tanto in più.
Graegoth
Paolo Cioffi
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 478
La chiusura di tutte le scuole "pagane", decretata nell'anno 529 dall'Imperatore Giustiniano, convince alcuni degli adepti dell'Accademia di Atene a trasferirsi nella città persiana di Gundishapur, sede di una fiorente scuola medica e filosofica. Anche due giovani neoplatonici, l'ateniese Cleobulo e il romano Targesio, decidono di seguirli, sperando di ritrovare nel nuovo ambiente lo spirito di tolleranza venuto meno nel loro mondo. Ma Targesio è ostrogoto, oltre che romano, e il suo soprannome Graegoth ne sintetizza origine etnica e formazione culturale, caratteristiche per le quali è stato scelto, negli ambienti vaticani, per indagare sulle eresie cristologiche. Avvalendosi della perspicacia di quattro donne fedeli ad alcune di tali "osservanze" religiose, va inoltre alla ricerca delle sue origini familiari, avvolte nel mistero, e persegue l'obiettivo di un sincretismo ecumenico di religione e filosofia, in un contesto di guerra permanente aggravato da pandemie e oscuri cambiamenti climatici.
Mappe di apprendimento e disabilità
Antonietta Romaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 94
Il libro contiene mappe di apprendimento destinate ad alunni in difficoltà della scuola primaria. Il libro si pone l’obiettivo di condurli all’acquisizione delle varie discipline attraverso un percorso molto graduale, facilmente adattabile ai loro bisogni e ai loro ritmi di apprendimento. Le mappe sono state “costruite” partendo dall’argomento da analizzare e facendo semplici e lineari collegamenti. Per una immediata leggibilità, sono scritte in carattere stampato maiuscolo. Sono contornate da colori, perché il colore ha la duplice funzione di evidenziare il contenuto e di catturare l’attenzione di chi legge.
A mia madre
Anna Ciampi
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 102
Per raccontare la vita della madre l'autrice sceglie la forma antologica, un modo un po' insolito, trattandosi, in sostanza, di una biografia, ma ne risultano bozzetti di vita, quasi dei fermo-immagine di una pellicola in cui, secondo una successione temporale ordinata si snoda la lunga e intensa esistenza della protagonista. Capitolo dopo capitolo l'autrice, in una sorta di impersonalità della scrittura che ricorda quella verghiana fa parlare la madre con il linguaggio e il modo di esprimersi che le sono propri, senza modificarli, anche quando sono prettamente dialettali, ripetitivi e un po' poveri, sicché è la stessa Vita Maria a raccontarsi. Nel racconto ci sono tutte le persone che hanno contato nella sua vita e le circostanze che ne fanno emergere la personalità, la sua concezione della vita: nascite, matrimoni, lutti, la dura fatica del lavoro, la malattia, le difficoltà economiche, e uno stile educativo rigido, ma sano e dettato dalla necessità.
Alla presenza di Dio. Iniziazione all'esercizio di rimanere davanti a Lui
Félix M. Catherinet
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 124
"Initiation à l'exercice de la présence de Dieu" di padre F.M. Catherinet rappresenta una pregevole introduzione all'esercizio della "presenza a Dio", fondamento di tutti gli esercizi spirituali e di tutti gli atti della pietà cristiana. Il pregio principale del libro del padre Catherinet è di far risuonare l'annuncio fondamentale del dogma cristiano attraverso un percorso in cui sono pienamente integrati l'anelito dell'homo religiosus e la domanda filosofica. Il testo si avvale di una prefazione di mons. Joseph De Metz-Noblat, vescovo di Langres, e di un saggio teologico di Mons. Francesco Sirufo, Arcivescovo di Acerenza, che colloca il testo del Catherinet nel contesto sia temporale e storico sia spaziale e locale, con un'attenzione specifica alla cultura e alla storia della Lucania e un raro excursus sui suoi santi e beati, i quali esprimono in modo cristallino, portandole a compimento, le caratteristiche peculiari del carattere lucano e della sua religiosità.
Piccole faville
Giovanni Di Lena
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 64
In questa silloge, come in tutte le precedenti, troviamo Giovanni, il lavoratore apprezzato e coccolato quando serviva, brutalmente rottamato appena non serviva più, troviamo il cittadino deluso e disgustato dalle ingiustizie e dalle iniquità di Istituzioni ed Autorità. Troviamo l'uomo che ci manifesta il suo animo, ci confessa le sue attese tradite e le sue speranze latenti.
Georges Brassens, amico mio
Beppe Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 482
Il volume può essere considerato l’opera omnia di Beppe Chierici che ha realizzato il sogno della sua vita: tradurre in italiano “tutte” le canzoni di Georges Brassens, poeta, compositore e cantautore francese con origini lucane. Il libro si divide in tre parti. La prima è costituita da una nota dell'editore Franco Villani, da un’introduzione e un’intervista di Giancarlo Passarella che mettono in risalto la vita artistica e professionale di Chierici. Seguono: un testo in francese di Mirella Conenna, e un testo di Margherita Zorzi che riflettono sugli aspetti metrici e stilistici affrontati da Chierici nella traduzione-trascrizione in italiano delle canzoni di Brassens, un'analisi tematica e stilistica di Isabel Perrone sulla canzone "Les patriots". Conclude la prima parte una nota dello stesso Beppe Chierici che racconta un po' della sua vita d'artista giramondo, del suo incontro con l'opera poetica e musicale di Brassens e la sua amicizia con lui. La parte centrale del testo è composta dalle 170 canzoni di Brassens con testi a fronte in francese e in italiano.
Artisti contemporanei in mostra
Bruna Giordano
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 162
Bruna Giordano, in questa raccolta di articoli pubblicati su diverse testate di arte contemporanea dimostra di essere uno dei casi felici per i quali scrivere di arte non è solamente un esercizio compilativo o acritico, ma anzi un espediente, un pretesto, un innesco in grado di arricchire e incuriosire il lettore-spettatore, molto spesso abbandonato nell'ermetismo generale.
Raccontare storie per costruire ponti. Con Unicef Potenza
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 160
Narrare storie per costruire ponti tra le generazioni è un progetto dell'Associazione culturale "Donne 99" in collaborazione con l'Unicef di Potenza. Per rispondere all'isolamento forzato, le socie dell'Associazione, combattendo contro limitazioni, paure e angosce causate dal covid, hanno avuto il coraggio di uscire di casa e ritrovarsi in cerchio, con la mascherina, per raccontarsi e ritrovare un senso, nutrire una speranza. La narrazione ha rappresentato la via attraverso cui ricomporre la propria identità. Il libro si divide in tre parti. La prima parte racconta le esperienze vissute da bambine durante la loro vita in famiglia, all'asilo dalle suore, a scuola in paese e in campagna. La seconda parte contiene testimonianze relative alla "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne". La terza parte ripercorre il Natale della propria infanzia. Questa pubblicazione, mette a disposizione delle scuole e delle giovani generazioni le esperienze di vita di generazioni passate.
Istoria della città di Potenza
Giuseppe Rendina
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 480
Giuseppe Rendina scrive Istoria della città di Potenza fra il 1668 e il 1673. Nel 1758, don Gerardo Picernese la trascrive e la accresce aggiungendovi informazioni che arrivano fino al 1773. Nel 1913, un certo Vincenzo Losasso vendeva il manoscritto alla Biblioteca Provinciale di Potenza. Il manoscritto è composto da 793 pagine distribuite in quattro libri. Fra gli argomenti trattati: origini della città di Potenza, Vita e Martirio dei Santi Dodici Fratelli, Vita e Morte del Glorioso S. Laviero, Martirio dei Santi Primo, Sonzio e Valentino, Vita di Gerardo La Porta di Piacenza, cronotassi dei vescovi dal 494 al 1771, infeudazione di Potenza alla famiglia Guevara e, successivamente, ai Loffredo. Il manoscritto presenta molti brani in latino. Per favorirne una più ampia divulgazione e comprensione, nelle note, sono state inserite le relative traduzioni in italiano. Prefazione di Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza.
L'ombra del lupo
Raffaele Miglionico
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2022
pagine: 198
In un paesino sulle montagne della Lucania Basilicata, ancorato ad una struttura sociale arcaica fatta di tradizioni e superstizioni, sopravvive un piccolo mondo antico dove il tempo sembra essersi fermato. Sul finire degli anni '70, una nuova generazione, fra tormenti e aspirazioni, rivendica il proprio ruolo in una società che si trasforma sotto i colpi di una galoppante modernità. L'Italia uscita dal boom economico si dimena tra mille contraddizioni. Trame oscure, mafie, scioperi, terrorismo, misteri fanno da sfondo alle vicende raccontate. La speranza di una vita migliore spinge un giovane alla ricerca della felicità verso un Nord agognato come un nuovo Eldorado. Ma strani eventi lo coinvolgono e si susseguono con un ritmo narrativo incalzante e avvincente.