Vertigo
Atlantis. L’impero empireo
Vesa M. Lumielle
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 238
Nella magica e antica Atlantide, da tempo l'oscuro ordine della Piramide Nera trama nell'ombra per distruggere il regno. Durante la conferenza annuale che si svolge al Campidoglio con tutti i leader del regno presenti, la Piramide sferra il suo attacco scatenando la guerra. Esperti comandanti a bordo delle leggendarie navi stellari che hanno fatto la storia di Atlantide, assumono il comando dei cieli. Maghi e sacerdotesse danno il loro contributo sulla terra portando a galla antichi segreti, miti e leggende tenuti nascosti per un tempo immemore. Storie d'amore e odio nascono mentre un'epoca muore portando con sé la sua Regina. È l'alba della quinta Atlantide, ma il diavolo non riposa mai!
L'estuario della memoria
Tito Bassi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 402
«Nella mia mente sfilavano, chiarissimi, i vulcani del Messico e del Guatemala, il viso di Roger, quello di mio padre, quello del famoso artista Giacometti e il Pizzo Badile, le luci di Parigi, il Weisshorn e, per un attimo, l'Alnasca». L'estuario della memoria raccoglie aneddoti della vita di Tito Bassi: dall'infanzia trascorsa tra le montagne dell'Insubria postbellica, disseminata di fortificazioni, trincee e cavalli di Frisia, attraversa gli anni irrequieti dell'adolescenza vissuta sulle piste da sci e le cime innevate, fino all'età adulta, quando l'autore cede al fascino dei tropici e si trasferisce nella terra dei vulcani e degli alberi, il Guatemala. Come suggerisce il titolo, questo racconto è come un fiume, si diluisce nell'estuario e si fonde col mare, senza mai annoiare il lettore, grazie alla sagacia dello stile e alla capacità di Bassi di ritrarre personaggi pittoreschi. Il romanzo, infatti, non è tanto la storia del suo autore, quanto quella delle persone che hanno attraversato il suo cammino, lasciando sempre una traccia del loro passaggio: chi una battura ironica, chi un ricordo commovente, chi un tocco di saggezza.
Una strana vita
Andrea Gotti
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 50
Andrew, come un giovane Ulisse, vaga alla ricerca di sé stesso. La sua è un'affannosa analisi che rischia di far vacillare quel precario equilibrio, conquistato con molta fatica e sofferenza. Gira intorno al mondo esplorando luoghi, conoscendo persone e ammirando paesaggi, ma la consapevolezza dell'immensità di Dio gli si rivela in un istante... lì, avverte la grandezza della Sua opera, e l'amore immenso che Egli nutre per l'essere umano, donandogli la possibilità di amare, amare all'infinito. Il racconto breve di Andrea Gotti, Una strana vita, è intenso e drammatico, è la storia di un percorso interiore sofferto, in cui l'eterna lotta del protagonista contro i fantasmi del passato si avverte in tutta la sua potenza.
Il narcisismo della morale e la morte della tragedia
Giacomo Turra
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 342
Giacomo Turra consegna ai lettori un'opera coraggiosa e fuori dal comune. Miscelando la speculazione filosofica, l'arguzia dell'aforisma e la potenza espressiva della poesia, l'autore ci parla dell'uomo del nostro tempo, della sua morale, dei suoi luoghi comuni, invogliandoci a capire meglio il senso profondo delle nostre azioni.
Il tempo in 60 minuti
S. H. Genovés
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 74
La grande incognita del tempo analizzata da una prospettiva diversa, breve e semplice. Un viaggio nella sua storia, un'introduzione ai concetti che la scienza ci offre e infine la realizzazione di un curioso e originale esperimento mentale possono aiutarci a intuire e a comprendere meglio le certezze che la scienza attualmente ci presenta sul tempo. Bastano solamente sessanta minuti.
Judo tecnico. Un percorso formativo dalla pratica all'insegnamento
Donato Di Pierro
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 242
Il manuale Judo Tecnico raccoglie una serie di nozioni altrimenti difficilmente reperibili in un'unica pubblicazione, pertanto vuole essere uno strumento di supporto all'insegnamento del Judo, oltre che alla sua pratica. Il testo è utile per i praticanti di ogni ordine e grado, per coloro che si apprestano ad affrontare un percorso formativo volto all'insegnamento, o per chi si avvicina per la prima volta a questa nobile arte marziale che è anche disciplina olimpica.
Diario di una quarantena sentimentale
Maria Giuseppina Ferrulli
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 54
Possono i sentimenti andare in quarantena? Immergendosi nella lettura della silloge di Maria Giuseppina Ferrulli è immediata la percezione di quanto questo isolamento emotivo sia proficuo per l'esplorazione dei meandri dell'anima e vada anche a beneficio dell'arte plasmata in forma poetica. La potenza delle metafore, con il loro forte impatto e la capacità di convertire le parole in immagini tangibili che coinvolgono i nostri sensi, è un tratto dominante dello stile dell'autrice. Il lettore ne resta inevitabilmente suggestionato; le sensazioni traghettate dalle molteplici espressioni di un mondo naturale o materiale o emozionale pregno di significati lo mettono subito in contatto con il proprio vissuto, che è quello tipico di ogni uomo: una lotta costante per fronteggiare gli eventi e, a volte, anche combattere contro sé stessi.
Come essere straordinarie sfruttando la legge dei piccoli numeri
Anna Paola Mastria
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 144
Anna Paola Mastria ha scelto di aiutare piccoli brand al femminile a posizionarsi all'interno della loro nicchia e a rendersi straordinari. La sua mission è aiutare le donne a non sentirsi mai seconde a nessuno attraverso l'affermazione nel loro lavoro e in questo libro fornisce loro tutti gli strumenti utili per farlo e per farlo al meglio. Una guida semplice, chiara e diretta come la sua autrice, per imparare passo passo a strutturare il proprio personal brand, a posizionarsi sul mercato, a promuoversi sui social per ottenere non solo successo, ma anche felicità, soddisfazione e la piena realizzazione come individui e come donne.
Sul ciglio dell'infinito. La vita tra sogno e realtà
Valerio Eufrate
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 298
"Sul ciglio dell'infinito (La vita tra sogno e realtà)" di Valerio Eufrate è un romanzo che nasce tra le dinamiche di un mondo che sembra ripetersi ciclicamente, pur nelle sue sconvolgenti varianti. È un'opera che trae linfa da un'attenta riflessione dei percorsi interiori che quotidianamente dobbiamo intraprendere, che ci piaccia o no, in vista della sopravvivenza dell'animo e della psiche, costantemente messi alla prova dalle circostanze e dalle sfide di un mondo spesso non facile, ancor più frequentemente crudele. La percezione delle proprie nevrosi, come le definisce l'autore stesso, è il primo passo verso una narrativa che seppur non (probabilmente) autobiografia, per stessa ammissione dell'autore, diventa tuttavia estemporaneità dell'essere, con tutta la consapevolezza e veridicità che dunque le possono, in ogni caso, appartenere, rendendo la scrittura intensa e particolarmente coinvolgente.
Fronte del cuore. L'amore ai tempi delle trincee
Licio Di Biase
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 470
"Fronte del cuore" è un romanzo storico ambientato durante la prima guerra mondiale e si articola intorno a una serie di lettere tra un giovane di Pescara, Gabriele de Marinis, e una ragazza di Castellamare, Antonietta Franceschini. I due giovani, innamorati, hanno una relazione epistolare ed è proprio intorno a circa cento lettere che è costruito il romanzo che si basa anche su vicende, ambientazioni e sensazioni vere, reali. La storia ruota intorno alla vicenda amorosa del giovane, tra l'altro nipote di Gabriele D'Annunzio, in quanto figlio della sorella Anna, e la giovane castellamarese. Ovviamente risaltano le vicende locali e quelle del fronte, nonché gli aspetti legati ai momenti bellici con, in primo piano, Cadorna, Diaz, Badoglio e Gabriele D'Annunzio, zio e padrino di battesimo del protagonista. Le lettere vanno dal luglio 1917 al dicembre del 1919, quando il giovane torna in congedo per vivere finalmente con tranquillità la storia d'amore. Ma non sarà così. Romanzo tratto da un epistolario vero, risalente alla Prima Guerra Mondiale, di proprietà del Museo della Lettera d'Amore di Torrevecchia Teatina (Chieti)
Happiness is a feather
Valeria Prat
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 266
This is the story of an Italian emigrant who, after thousands of adventures and misadventures, will find his gold vein in Alaska. And here new scenarios open up for him...
Un amico speciale... Nella vita bisogna essere forti
Elisabetta Patanowska
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2022
pagine: 54
La vita non sempre ci fa assaggiare la sua parte migliore. Spesso dobbiamo infatti combattere per poterci svegliare la mattina, ma se le cose che accadono le prendiamo come parte integrante di ogni giornata impareremo non solo a sopravvivere alle divergenze, ma, cosa più importante, a combattere per noi stessi. Solo noi possiamo aiutarci a vivere una vita che non è vivibile. Lo so che forse è difficile capire; qualcuno dirà che è impossibile, qualcun altro che non vale la pena andare avanti dopo la prima caduta. Ma la vita è bella proprio per questo, perché ha bisogno di essere vissuta nelle sue sfumature più profonde. Solo così ciascuno può dire di sapere veramente cosa significa vivere.

