Typimedia Editore
Livorno, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Affacciata sul Mar Tirreno, all’estremità meridionale della pianura costiera dell’Arno, Livorno è una città con una storia che profuma di salsedine. Nata come villaggio di pescatori, fu l’intervento del Granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici, alla fine del Cinquecento a trasformare Livorno in un grande porto internazionale grazie anche alle Leggi Livornine che concedevano a tutti i mercanti stranieri che si trasferivano in città privilegi e immunità, incrementando i commerci e gli scambi. Livorno è sempre stata cosmopolita, caratteristica che si respira ancora oggi passeggiando in questa città multietnica e multiculturale, capace di meravigliare in mille modi. Il volume “Livorno, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Giuseppe Mascambruno, è un racconto per immagini che accompagna il lettore in un luogo ricco di storia e di bellezze.
Padova, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Fondata, secondo la leggenda, dall’eroe omerico Antenore, adagiata su una pianura tra la laguna veneta e i Colli Euganei, Padova è città d’arte, ricca di fascino, storia e cultura che nel corso dei secoli ha avuto l’onore di ospitare artisti e grandi menti del passato: dallo storico romano Tito Livio, che qui nacque, a Galileo Galilei, che insegnò all’università di Padova, passando per Andrea Mantegna, il celebre pittore originario di questo territorio. “Padova, Le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano, è un viaggio nella bellezza, ricco di spunti e suggestioni, in una città che sa meravigliare ad ogni angolo. A cominciare dalla Cappella degli Scrovegni, con uno dei cicli pittorici più importanti di tutta la storia dell’arte italiana, realizzato da Giotto, e poi il Palazzo della Ragione, magnifico edificio risalente al XI secolo, situato in Piazza delle Erbe, passando per il Duomo di Santa Maria Assunta, la Basilica di Sant’Antonio da Padova e l’orto botanico più antico del mondo (realizzato nel 1545), fino a perdersi nei vicoli del ghetto e nei dedali di stradine del centro storico.
La storia di Primavalle. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
“La Storia di Primavalle” inizia milioni di anni fa, quando il territorio è ancora sommerso dalle acque del mare Tirreno e il Soratte emerge quale isola all’orizzonte. L’innalzarsi delle prime alture, da Monte Mario ai Monti Vaticani, e la formazione di numerosi corsi d’acqua che scorrono da est verso il mare, cominciano a formare piccole valli e altopiani modellando in modo caratteristico questa parte della città. Sarà Romolo, il primo re, a iniziare una guerra contro gli Etruschi che si prolungherà per secoli sino alla definitiva vittoria romana del 396 a.C. ad opera di Furio Camillo. E' dai primi anni Ventiinizia che inizia invece un’urbanizzazione progressiva e costante che sfocerà nel 1938 con l’edificazione della borgata Primavalle, voluta da Benito Mussolini. La storia travagliata del Novecento ha permesso, tuttavia, il formarsi di un orgoglio “primavallese” ancora oggi molto sentito e ansioso di un migliore domani.
Monteverde: i 100 luoghi della storia (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il volume è un lungo itinerario per scoprire, passo dopo passo, il volto nascosto del quartiere. Camminando tra piazze, palazzi e monumenti di Monteverde, ci si immerge nel flusso del tempo, lasciando che siano i luoghi stessi a raccontarci i molteplici eventi di cui sono stati protagonisti, i personaggi che hanno lasciato il segno, le curiosità e i misteri. Sulle tracce della misteriosa tomba di re Numa Pompilio, si sale sulla cima del Gianicolo. Si cammina tra i busti dei garibaldini, per riconoscere tra tutti quei patrioti il volto di Colomba Antonietti, una donna che nel 1849 combatté travestita da soldato. I 100+1 luoghi della Storia è una guida vagabonda. Il compagno di viaggio ideale per chi conosce il piacere di perdersi per le strade della città. Il volume è arricchito da fotografie in bianco e nero che raffigurano i luoghi così come li conosciamo. All’interno, è presente anche una mappa che consente al lettore di orientarsi e di costruire il proprio personale percorso.
Gaeta e la Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 252
Dalle navi a vela che assediano Gaeta nel 1860-61 fino alle più moderne imbarcazioni come l’Amerigo Vespucci. Il volume “Gaeta e la Marina militare. Un legame storico lungo 160 anni”, a cura di Antonio Tiso, racconta un legame storico lungo 160 anni tra la città tirrenica e la forza armata. Gaeta è infatti una tra le ultime roccaforti del Regno borbonico a cadere durante il Risorgimento, dopo una strenua resistenza di cento giorni. L’evento bellico fu una tappa fondamentale nelle operazioni di conquista dell'Italia meridionale durante il Risorgimento Italiano e rappresentò inoltre un capitolo fondamentale nella costituenda flotta della Marina Militare sotto un’unica insegna. Un libro che si sofferma sui grandi eventi ma è fatto anche di piccoli episodi, aneddoti e curiosità, che per decenni sono rimasti custoditi gelosamente nei cassetti degli abitanti. Finché qualcuno non ha deciso di raccogliere tutto quel patrimonio di foto e memorie e di farne un grande racconto corale sulla storia di Gaeta.
Gaeta, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Adagiata ai piedi del Monte Orlando, nel cuore della Riviera d’Ulisse, su una penisola protesa verso l’azzurro del golfo che porta il suo nome, Gaeta regala bellezza da millenni. Oltre due millenni di storia hanno lasciato tracce indelebili dell’infinita ricchezza di cui Gaeta si è fatta portatrice nei secoli, rintracciabili nei tanti monumenti che si incontrano percorrendo i vicoli e le strade del borgo medievale e i suoi dintorni: dall’imponente Castello Angioino Aragonese, alle suggestive fenditure della Montagna spaccata, dal campanile normanno-moresco della Cattedrale dei Santissimi Erasmo e Marciano e Santa Maria Assunta, passando per il Bastione La Favorita. Il volume “Gaeta, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Andrea Brengola, racconta di questo scrigno che si affaccia sul mare del litorale pontino in cui natura, arte e storia hanno depositato i loro tesori, tra mito e leggenda.
Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 48
Dal mito di Enea all’epica moderna dei sommergibilisti. Il volume “Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri” narra la storia di Gaeta attraverso una serie di venti racconti scritti dalla penna del giornalista Antonio Tiso e illustrati dalla mano di Marco Giannini. Il libro si rivolge ai ragazzi delle scuole e li introduce a una storia millenaria. Gli autori portano il lettore a immergersi in un mondo sospeso tra mito e realtà e lo fanno con un linguaggio sempre suggestivo. La città tirrenica affonda infatti le sue origini nella leggenda, tanto che il suo nome deriverebbe dalla nutrice di Enea, l’eroe di Virgilio. Ma la storia di Gaeta si intreccia anche alle vicende degli Argonauti, alla figura di Ulisse, all’Inferno di Dante, a Montagne spaccate e poi a vicende storiche reali che partono dall’epoca romana per arrivare ai giorni nostri. Età di lettura: da 8 anni.
Come eravamo. Trastevere 1865-1960
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 216
Un popolo, un quartiere e in particolare un rione, quello di Trastevere, raccontato attraverso le fotografie di quasi 100 anni di storia. Dalla costruzione dei muraglioni del Tevere fino agli anni '60 del secolo scorso, quelli della Dolce Vita. Un percorso fatto di immagini che attraversa due guerre mondiali, l'occupazione nazi fascista, la Resistenza e l'inizio della ripresa economica e sociale d'Italia e di Roma. Durante questi anni, Trastevere è assoluto protagonista di eventi di portata nazionale e internazionale, al cui interno si inseriscono tante "piccole" storie di vita di quello che non è solamente un quartiere, ma una città nella città. Tante famiglie trasteverine di ieri e di oggi hanno condiviso con il curatore Gianluigi Spinaci le loro memorie fotografiche, regalando un inedito spaccato sulla vita di una comunità dall'animo fiero e indipendente, che da sempre rappresenta il cuore pulsante della romanità.
La storia del Trionfale. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
È il 396 a.C. quando Furio Camillo sconfigge la città etrusca di Veio e torna a Roma in trionfo su una quadriga trainata da cavalli bianchi, quasi fosse un Dio. Da allora, la strada verrà chiamata via Triumphalis. È da questa via che deriva il nome dell’odierno quartiere Trionfale, da sempre crocevia per quanti giungono nell’Urbe passando per Monte Mario, la scenografica finestra da cui Roma guarda il mondo e viceversa. Negli anni Settanta il quartiere è sconvolto dall’omicidio di Walter Rossi e dal rapimento di Aldo Moro. La Storia di Trionfale, a cura di Valerio Maria Piozzo, racconta il quartiere dalla preistoria fino ai giorni nostri, quando diviene uno tra i più amati da romani e turisti, impegnato a risollevarsi dalla pandemia e a progettare il proprio futuro.
Come eravamo. Pavia 1860-1960
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 240
Come eravamo è il racconto di Pavia tra la metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento attraverso testimonianze fotografiche, per lo più inedite, che ricostruiscono momenti di vita della città. Chi lo ha curato -Raffaella Costa e Marcella Milani – è entrato nelle case delle famiglie per rispolverare antichi ricordi e ricostruire istantanee di una città attraversata da due guerre, più volte bombardata. Tragici fatti di sangue che però non hanno spento la voglia di vivere della gente pavese. Ecco allora snodarsi il racconto di un fiume - il Ticino – legato indissolubilmente, nel bene e nel male, alla città. Così bello da essere utilizzato come luogo ideale per spot commerciali, così rovinoso da inondare un intero quartiere. Il volume è uno straordinario viaggio in bianco e nero all’interno di una città con un passato commerciale, industriale e culturale effervescente. Ma anche di gente dai lavori più disparati e di una goliardia che ha animato le storiche vie del centro.
La storia di Vigna Clara-Fleming. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
La Storia di Vigna Clara-Fleming, a cura di Sara Fabrizi, è un inconsueto viaggio tra gli iconici quartieri di Roma nord. L’itinerario comincia tra le onde del mare che milioni di anni fa ricopre totalmente la zona, sulla scia di un delfino preistorico, che verrà ritrovato millenni dopo nelle cave sui Monti della Farnesina. Si osservano le grandi eruzioni del Vulcano Sabatino che modellano la campagna e danno forma ai rilievi, come quelli di Grottarossa. Voltando pagina, si scopre un territorio conteso tra etruschi e romani. Ai margini della grande riserva naturale dell’Insugherata, si entra in un bosco sacro aRobigo, teatro di riti e sacrifici. Si visitano magnifici sepolcri ricavati nella roccia come la Tomba di Fadilla e quella dei Nasoni. Lungo la strada ci si imbatte nel grande poeta Ovidio, impegnato nel comporre le sue opere, e nell’imperatore Lucio Vero, che organizza banchetti nella sua villa in località Acquatraversa. Passo dopo passo, si arriva agli anni del fascismo che portano grandi ville lungo le consolari, come quelle dell’architetto Armando Brasini o di Claretta Petacci, l’amante del duce. Ponte Milvio, invece, è una zona popolare, di artigiani e operai.
Come eravamo. Prati 1860-1955
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 216
La costruzione degli argini sul Tevere, i primi villini, il grande Expo del 1911, il circo di Buffalo Bill a piazza d’Armi, i fornaciari tra Borgo e Trionfale, la nascita della Polisportiva Lazio, il tempo di guerra con i suoi eroi e le vittime. Sono alcuni dei temi che il libro Come eravamo Prati 1860-1955, di prossima edizione per Typimedia editore, racconterà attraverso vecchie foto in bianco e nero. Una storia del rione dalle sue origini fino alla metà degli anni Cinquanta, scandita da immagini custodite nei cassetti delle famiglie, delle parrocchie, scuole, botteghe. Il volume sarà una mappatura che toccherà numerosi argomenti, tutti tasselli di un grande mosaico, dai contorni inediti e appassionanti. Se il timbro ufficiale sul certificato di nascita di Prati, riporta il 16 dicembre 1921 quale data di origine della zona - quando l’allora consiglio comunale (il sindaco era Giannetto Valli) ratifica una delibera di giunta del 20 agosto precedente - è pur vero che l’area era già parzialmente abitata e frequentata da prima. E le foto contenute nel libro ne sono testimonianza.

