Typimedia Editore
La storia di Prati. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Centinaia di migliaia di persone si muovono a Prati, capitale dentro la Capitale. Centro nevralgico degli affari, sede della RAI e delle più note produzioni cinematografiche, Prati è uno dei quartieri più vitali di Roma. Le storie si intrecciano attraverso Prati da piazza Mazzini a Delle Vittorie, da Castel Sant’Angelo alla via Trionfale fino a Monte Mario, regalando al lettore immagini di un passato inaspettato. Dalla Preistoria al Medioevo, dal Rinascimento ai giorni nostri, Prati è lo scenario in cui personaggi noti a tutti hanno agito per rendere grande Roma, da Furio Camillo a Nerone, dall’imperatore Costantino a Cola di Rienzo, da Braccio Fortebraccio a Vasari, da Raffaello a Leonardo da Vinci. La Storia di Prati permette al lettore di compiere una passeggiata nel tempo, anche attraverso personaggi e luoghi che non esistono più. In ogni pagina il lettore troverà vicende straordinarie, dal mare che ricopriva piazza Mazzini alla fuga rocambolesca di Benvenuto Cellini che scappa da Castel Sant’Angelo calandosi dalla finestra con le lenzuola annodate fra loro.
Come eravamo. Garbatella 1835-1960
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 216
La costruzione dei lotti dell’Istituto Case Popolari, la vita quotidiana, le botteghe, i vicini di Tor Marancia, gli artisti, il tempo di guerra con i suoi eroi e le vittime, il mondo del lavoro, le scuole, il cinema. Sono alcuni dei temi raccontati, attraverso preziose foto in bianco e nero, nel libro “Come eravamo. Garbatella 1835-1960”, edito da Typimedia. Il volume è un grande racconto corale di una zona che nasce povera, ma che nei decenni si trasforma in un centro di vita pulsante, sanguigna, popolare, antifascista. Un luogo dove un tempo ci si vergognava a vivere e che oggi è tra i più amati dai romani. Se il 18 febbraio 1920 è il giorno in cui viene posta la prima pietra di un edificio in piazza Benedetto Brin, già nel 1835 si faceva il nome di via Garbatella e di un’omonima osteria. Lo dimostra un antico documento conservato nell’archivio della Basilica di San Paolo fuori le Mura, pubblicato ora in questo libro. Così il fotografo e giornalista Antonio Tiso torna sulla collana “Come eravamo”, ideata da Typimedia, che racconta la memoria dei quartieri di Roma. A scandire questa emozionante narrazione sono sempre le immagini provenienti dai cassetti delle famiglie.
Grosseto, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Leggere “Grosseto, le 100 Meraviglie (+1)”, curato da Carlo Sestini e arricchito dalle foto di Riccardo De Luca, significa immergersi in una terra unica, in una città che ne è l’immagine più genuina, ma anche conoscerla seguendo un’idea di turismo lento, quello delle molteplici possibilità e delle tante opzioni intercambiabili. Per gli amanti dello sport c’è da sbizzarrirsi, con una imponente e moderna infrastruttura costituita da chilometri di piste ciclabili che percorrono la città e i suoi dintorni, con le quali è possibile raggiungere i più interessanti centri turistici e culturali, e vivere gli sport marini sulla costa o quelli fluviali sull’Ombrone. Sfogliare questo volume permette di esplorare la Grosseto di Carlo Cassola e di Luciano Bianciardi, della città dove si è sviluppato quell'italiano parlato da Andrea da Grosseto, che fu maestro del padre della lingua per eccellenza, Dante Alighieri. Viverla con le sue meraviglie significa tessere i fili del passato e del presente con quelli del futuro.
Pisa, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Sebbene sia usuale identificarla con la famosa Torre pendente, vi meraviglierà scoprire che la città di Pisa non vive in stretta dipendenza da essa. Tutt’altro. Nella sua storia millenaria dal passato glorioso – la ricordiamo come Repubblica Marinara, regina del mare – il campanile pendente è uno straordinario incidente di percorso che certo ispira e sospinge verso queste sponde dell’Arno che trova il suo sbocco nella Marina di Pisa. Se il Medioevo e le sue manifestazioni artistiche trovano a Pisa, specie nella piazza dei Miracoli e nelle sculture di Giovanni Pisano, il loro inizio, bastano pochi metri per entrare in via Santa Maria, che conduce al Lungarno, per scoprire una città emancipata dalla torre nonché un susseguirsi di luoghi e di personaggi che hanno segnato la storia d’Italia e non solo. Il volume “Pisa, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Eleonora Mancini con i suggestivi scatti di Fabio Muzzi, racconta il carattere eclettico di questa città dove l’incessante fluire dell’Arno ricorda che, se è vero che tutto passa, è altrettanto vero che le radici restano.
Montegrotto Terme, le 100 meraviglie (+1)
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 228
Meta curativa da più di tremila anni, Montegrotto Terme è questo e molto di più. Con il nuovo capitolo delle Meraviglie d’Italia, “Montegrotto Terme, le 100 meraviglie (+1)”, a cura di Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con le foto di Fabio Muzzi, partiamo per un viaggio nella bellezza, ricco di spunti e suggestioni, in una cittadina che sa meravigliare ad ogni angolo. Qui, attorno alle acque calde che sgorgano dal sottosuolo, la cui origine in epoche antiche era attribuita agli dei, si sono intrecciate nel corso dei millenni le storie di civiltà scomparse, come gli Euganei e i Veneti antichi, i cui manufatti restano unici testimoni della loro passata esistenza. Ma a Montegrotto c’è molto altro. C’è Villa Draghi, complesso signorile che si ispira al Palazzo Ducale di Venezia, considerata l’ultima villa “Serenissima” nella terraferma. E ancora, Butterfly Arc, la prima mostra di farfalle vive realizzata in Italia, con esemplari da tutto il mondo. Proprio la natura non va dimenticata: Montegrotto è uno dei quindici Comuni del Parco Colli, il grande parco naturale che valorizza e difende gli Euganei.
Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti
Libro: Libro rilegato
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 224
Roma è la capitale dei delitti irrisolti. Il decennio 2000-2010 è segnato da omicidi e casi di scomparsa archiviati senza trovare un colpevole. Con “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti” lo scrittore e giornalista Fabrizio Peronaci, nel secondo volume della collana di Typimedia editore “Fattacci di Roma”, rievoca 10 casi di cronaca nera accaduti in quel decennio rosso sangue. Peronaci ricostruisce con il piglio del cronista che ha seguito quei casi in prima persona vicende che hanno turbato l’opinione pubblica e impegnato a lungo gli investigatori. Alcune sono ben note al grande pubblico, altre recuperate tra le pieghe della cronaca. Tra queste, emergono le figure del macabro collezionista che, alla Magliana, si divertì a comporre il puzzle di uno scheletro con le ossa di cinque persone e del prete, ripescato nel Tevere, attorno alla cui storia si imbastì una trama degna di Edgar Allan Poe. E poi il giallo del cianuro servito (forse) in una minestrina che uccise una giovane sociologa fuorisede a San Lorenzo e che portò alla sbarra la sua migliore amica poi assolta da ogni accusa con formula piena. E tanto altro.
Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta
Cosmo Mitrano
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 128
Due legislature, ovvero un decennio, per cambiare una città. Una piccola città, è vero, ma con tutte le caratteristiche di un centro complesso: il mare, il porto, un territorio bellissimo e ricco di storia ma anche di insidie per appetiti di vario genere. E ancora: la necessità di ideare un modello di turismo in grado di funzionare non solo un mese all’anno ma nelle quattro stagioni. E infine, la pandemia e la necessità di affrontare l’emergenza inventandosi spesso soluzioni su misura, perché in provincia si rischia di essere dimenticati. Cosmo Mitrano, sindaco di Gaeta fino al giugno 2022, in questo libro autobiografico racconta la sua esperienza alla guida di una città che è certamente una delle perle del Tirreno ma anche un ideale confine tra l’Italia che funziona e quella che funziona molto meno.
La storia di Parioli. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Parioli è il secondo quartiere di Roma con circa 15mila abitanti, nato dal piano regolatore del 1909, una realtà che tutti i romani conoscono, almeno per sentito dire. La Storia di Parioli, dalla preistoria ai giorni nostri è un percorso narrativo alla scoperta di questo che al suo interno ne evoca tanti altri: piazza Euclide, la grande Moschea di Roma, Villa Glori. Un nome che, secondo l’interpretazione più comune, ha origini umilissime, dato che richiamerebbe le coltivazioni di peri che abbondavano sui Monti Parioli fin dall’epoca medioevale. Il viaggio nel tempo ci conduce ancora più indietro, all’epoca preistorica, testimoniata da reperti straordinari: elefanti, ippopotami, cervi hanno camminato qui dove oggi si ergono raffinati villini e palazzi moderni. Ma ci sono state anche le streghe, nascoste nelle caverne di tufo del monte, e i riti segreti legati al culto di Anna Perenna. Grandi ville e catacombe perdute, la più famosa delle quali ha ospitato i resti del Santo degli innamorati, San Valentino.
Roma StoryWalk. La mappa. I percorsi del cinema
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
Dopo “I percorsi della Storia”, una nuova mappa per immergersi tra le strade di Roma e assaporarne i tratti più scenografici. "Roma StoryWalk La Mappa - I percorsi del Cinema", dove il turismo lento e sostenibile incontra la cinematografia, propone dieci itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori che hanno scelto come set la Città Eterna, immortalandone strade, palazzi e panorami. Pensata per i cinefili, per i turisti che vogliono uscire dai percorsi più battuti e per i romani che vogliono esplorare gli aspetti meno conosciuti della loro città, "Roma StoryWalk La Mappa - I percorsi del Cinema" accompagnerà ognuno di loro in un insolito trekking urbano per le vie della Capitale. Ogni itinerario è composto da dieci tappe, ognuna delle quali corrisponde a un classico della storia del cinema italiano. Dai capolavori del Neorealismo alla commedia all’italiana, passando per i film d’autore, la cinematografia fantastica, noir e polizieschi, senza dimenticare i film in costume e il cinema contemporaneo, i cento set che compongono la mappa permettono di visitare la città attraverso lo sguardo della macchina da presa, scoprendoli con nuovi occhi.
La Storia di Rimini. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Rimini, perla balneare per eccellenza per tutto il Novecento, è ancora oggi tra le mete più ambite del turismo italiano e internazionale. “La Storia di Rimini”, a cura di Annamaria Gradara, racconta di questa città e del suo incredibile passato, dalla Preistoria, quando il mare si ritira ed emerge uno splendido lido sabbioso, fino ai giorni nostri. È il 268 a.C. la data cui risale la fondazione di Ariminum da parte della Roma Repubblicana e inizia il grande sviluppo della città. I romani costruiscono due vie di grande valore strategico, la via Flaminia e la Emilia, e monumenti iconici come l’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio. Dal Dopoguerra inizia una nuova fase per Rimini, lanciata verso il primato di Capitale Europea del Turismo, che prosegue nel Nuovo Millennio quando la città che ha dato i natali a Federico Fellini, continua a rinnovarsi con importanti interventi urbanistici come il nuovissimo Fellini Museum intitolato al grande maestro del cinema.
La storia di Monteverde. Dalla preistoria ai giorni nostri
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Monteverde è il dodicesimo quartiere di Roma, ed è ricco di miti fin dalle sue origini. Dove oggi si aspetta il tram numero 8 diretto in centro, in epoca preistorica si muovevano ippopotami ed elefanti e l’uomo iniziava a lavorare la selce per ottenerne punte affilate. La zona era ricca di cave di tufo e proprio il suo colore verde-giallognolo avrebbe dato origine alla denominazione Monteverde o Mons Aureus, cioè Monte d’Oro, in epoca romana. La Storia di Monteverde ripercorre i luoghi del quartiere, dalla preistoria ai giorni nostri, e ci racconta dei personaggi, comuni e non, che hanno contribuito a renderlo ciò che è oggi. Qui hanno vissuto scrittori e intellettuali, come Gianni Rodari, Pier Paolo Pasolini, Attilio Bertolucci, e Nanni Moretti. È un quartiere popolato da molte anime: quelle signorili delle ville seicentesche e quelle popolari delle borgate nate dove prima c’era campagna e poco altro. A Monteverde si trova la più grande catacomba ebraica della città e l’imponente Villa Pamphilj, il più grande parco pubblico di Roma.
La storia Eur. Dalla preistoria ai giorni nostri
Michela Micocci
Libro: Libro in brossura
editore: Typimedia Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Arriva in libreria La Storia dellʼEur dopo il successo dei volumi precedenti della grande storia di Roma dedicati al Trieste-Salario, Prati, Montesacro, Ostia e Nomentano. Con 182.000 abitanti l’Eur è il punto cruciale e più famoso del Municipio Roma IX a sud della Capitale che si allarga fino a comprendere Tor de’ Cenci, Mostacciano, Giuliano Dalmata, Castel di Decima, Laurentino, Castel Romano, Cecchignola, Spinaceto. L’Eur poggia le radici in una zona antichissima. Il municipio in cui sorgono i grattacieli del quartiere Europa conserva, ben nascoste, tracce di vita dell’Età del Ferro. Nella Riserva di Decima Malafede, l’uomo di Neanderthal trovò un territorio adatto alla propria sopravvivenza, che gli garantiva ottime possibilità di caccia. E resti del passato emergono proprio là dove non te lo aspetti. Dove oggi ci sono le discusse costruzioni del Laurentino 38, nel 1832 la duchessa di Sermoneta andava a caccia di reperti archeologici, intuendo che lì sotto doveva esserci qualcosa di prezioso.

