Thoth
La storia della Chiesa nei primi secoli e il culto dei SS. Cosma e Damiano a Brattirò
Pasquale Vallone
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2013
pagine: 412
L'autore, attraverso una minuziosa ricerca, ha fatto uno studio sui personaggi che hanno costruito, formato ed edificato la Chiesa. Ci parla, con citazioni biografiche, degli Apostoli, degli Evangelisti, dei Padri e dei Dottori della Chiesa. È una storia sintetica dei primi secoli (ed oltre) del Cristianesimo, raccontata attraverso i protagonisti, martiri e santi. In questo contesto storico vissero i SS. Cosma e Damiano. Si parla della loro vita, del loro martirio e del loro culto radicato a Brattirò (VV).
Il cammino di Enzo
Enzo Taccone
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2013
In questo libro sono custodite le memorie del pellegrino tropeano Enzo Taccone che ha deciso, nell'anno 2012, di compiere l'itinerario religioso e culturale noto come "Cammino di Santiago" ...nel percorso di ogni tappa avviene che i passi cadenzati e la solitudine conducano il pellegrino a confrontarsi con sé stesso, a riflettere sulla sua vita, ad analizzare attentamente ogni attimo della propria esistenza cercando di cogliere le ragioni di alcuni errori, alcune scelte; interrogandosi sul proprio amore, sui propri amici, sui nemici e sulla possibilità di perdonare...
Pensieri notturni sul piacere di sentire
Katia Pugliese
Libro: Libro rilegato
editore: Thoth
anno edizione: 2013
pagine: 64
"L'idea di notturno può suggerire molte cose ai sensi e all'anima. Una nota musicale o un chiaro di luna. Un cielo di stelle o un'oscurità colma di rumori portati dal vento. E allora l'immaginazione vaga, come a cercare, a scoprire ciò che più riesce a procurare. Un piacere ancora incerto e poi via via delineato: il piacere di sentire, di percepire, di catturare coi sensi e con lanima. Una silloge poetica che dal titolo sembra creare mistero e voglia di entrare nei suoi versi." (Francesca Rita Rombolà)
Impronte dentro la vita
Luciano Santagiuliana
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2013
pagine: 64
Una raccolta di poesie che canta le piccole cose, gli affetti, i dolori, le gioie, i momenti che hanno lasciato delle "impronte dentro la vita".
Appunti di immagini e giorni
Felice Palamara
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2013
pagine: 64
"Le poesie che don Felice presenta in questa breve pubblicazione sono un'offerta a condividere un cammino interiore che il poeta definisce attraverso il metro aperto di liriche che sconfinano nel ritmo della prosa ma si alimentano alle fonti genuine dell'ispirazione poetica. Il mondo interiore dell'autore viene aperto in un gioco di allusioni e rimandi che velano e rivelano l'esperienza quotidiana vissuta alla luce di una chiamata, quella al sacerdozio, che sostanzia ogni verso di queste composizioni".
La notte della luna nuova
Francesca Rita Rombolà
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2013
Il mito del misterioso popolo dei Fanes, abitatore antichissimo delle Dolomiti; la leggenda di Laurin, il re dei nani, e del suo meraviglioso "Giardino delle Rose". Il mito di Demetra, antica dea delle messi, e di sua figlia Persefone - Kore, rapita da Ade, dio degli Inferi, per farla sua sposa e regina del Regno dell' Oltretomba. Raffronto, avvicinamento, simbiosi, fusione fra miti e leggende appartenenti a popoli e a regioni molto diversi fra loro e lontani nello spazio; fra miti e leggende del Trentino Alto Adige e delle regioni del basso Mediterraneo, che diventano reali nella dimensione onirica dei sogni. Il fascino segreto dei Misteri di Iside e dei Misteri Orfici che fanno da cornice quasi occulta all'intero romanzo. Una storia d'amore, cementata dal collante dei miti, creata dalla forza del Mito.
Il buio di un sorriso
Lucia Marmorato
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2013
pagine: 112
Una famiglia e i suoi ricordi. Una famiglia che, attraverso i suoi componenti, vive e gioisce, si muove tra ansie, preoccupazioni, palpiti del cuore e sentimenti controversi, ponendo sempre al centro l'attenzione su una donna rigida e severa eppure che, a suo modo, sa amare compatire, perdonare e che nel racconto della nipote diventa affettuosamente "nonna Nora" quasi con una punta di dolcezza come a voler smorzare la struttura complicata del suo carattere. Un romanzo, moderno nello stile della scrittura e nel linguaggio, che pone delle domande esistenziali ma soprattutto generazionali.
Una bussola per tutto l'anno. Un pensiero al giorno del venerabile don Francesco Mottola
Felice Palamara
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2012
pagine: 96
Figli del suo oratorio
Francesco Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il libro ripercorre la storia "salesiana" di Caria (VV), una storia che ha radici forti e sante costituite da una catena di persone che hanno saputo dare l'anima per l'educazione cristiana della gioventù...