Thoth
Pensieri e sentimenti
Antonio Naso
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 90
Antonio Naso in “Pensieri e sentimenti” ha raccolto le sue poesie composte dall’età dell’adolescenza al 2017. Famiglia e amicizia, personaggi del paese, ambiente della terra di origine sono i temi più frequenti delle poesie di Tonino Naso. La sua poetica non proviene da teorie elaborate alla maniera letteraria; si scioglie facile, diretta: sembra senza regole, ma è ricca di una carica espressiva che fa meraviglia. La sua creatività è quasi genialità. Osserva, si commuove, s’incanta davanti alle bellezze dell’ambiente naturale, si rallegra e si rattrista per avvenimenti e persone, si emoziona come un bambino. E canta i suoi versi liberi...
Afonie indispensabili. Incontri di-versi
Gavino Puggioni
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 146
Con uno stile incisivo, metricamente libero, spesso lapidario, Gavino Puggioni dà forma e sostanza a una silloge intensa e appassionata, nella quale la solitudine diventa condizione dell’anima attraverso cui scrutare il mondo, sia interiore che esteriore, mentre passato e futuro già s’intersecano nell’oggi desideroso di altra vita, altro tempo, così come di pace e speranza...
In volo verso l'infinito
Antonella Daffinoti
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 62
Amatissimo fratello e compagno di tante passioni, scrivo queste pagine per cercare di attutire il mio dolore, ma ogni parola viene soffocata da una lacrima che scende e s’insinua prepotente tra le ciglia, perché non voglio che alcuno possa dimenticare mai chi sei stato e sarai sempre...
Inni, canti e preci a San Nicola Celeste Patrono di Pannaconi
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 102
Frammenti di luce. Un pensiero al giorno della piccola Denise. Innamorata di Dio e della vita
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 128
Ondina Azzurrina. Le fiabe di Pasquale de Luca
Pasquale De Luca
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 88
"- Ci racconti una fiaba, signora maestra? - chiedono di tanto in tanto i due bambini quando sono stanchi di studiare, così, solo per riposare." La fiaba porta alla fantasia, all'immaginazione, al sogno. La fiaba serve ad uscire volontariamente dalla dura realtà della vita quotidiana per volare di proposito in una dimensione diversa, fuori dal mondo vero, che coscientemente si sa che non esiste... Età di lettura: da 6 anni.
Non solo Tropea... Visita l'entroterra (Brattirò, Caria, Gasponi, Drapia)
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 94
Il comune di Drapia, situato a pochissimi Km dalla rinomata località turistica Tropea, era finora privo di una pubblicazione, snella, pratica e completa, incentrata sul proprio territorio. Su Drapia e sulle sue frazioni (Brattirò, Gasponi e Caria) esistono parecchi libri, alcuni molto ben curati e dettagliati, ma spesso poco "fruibili" e perciò non in grado di divulgare, ad un pubblico ampio e non particolarmente erudito, la conoscenza delle bellezze, dei luoghi e della storia della zona. Questo prodotto editoriale mira proprio a colmare questa necessità e punta a fornire, non solo ai turisti ma anche agli stessi abitanti del comune, informazioni, certo non approfondite ma comunque chiare ed esaurienti.
Tra le rocce di Ryoan-Ji. Haiku
Francesca Rita Rombolà
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
Un battito di ciglia o d'ala, la pioggia e il vento, il sole e la neve. Fuoco. Aria. Terra. Acqua. Profondità e mistero. Il Nulla racchiuso nella parola. Il vuoto espresso nel verso improvviso. L'attimo dischiuso dal respiro della notte, dal silenzio interiore, dal cuore e dalla mente rapiti e immersi nella quiete. L'haiku. Poesia o immagine, sensazione o percezione. Tutto di me. Di te. Di noi. Del mondo. Della vita. Della morte. Dell'essere. E l'Assoluto. E l' Infinito... E niente più.
Figli di terracotta
Katia Debora Melis
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 102
Due importanti lemmi linguistici coniugati a costituire una sembianza al contempo astratta e concreta costituiscono il titolo integrale della nuova silloge poetica di Katia Debora Melis, Figli di terracotta. Da una parte i "figli" richiamano quella corporeità di immagini legata al senso concreto dell'esistenza e di un vissuto che si tramanda nel corso delle generazioni mediante l'atto riproduttivo (una sorta di palingenesi continua dell'umanità), dall'altra, la "terracotta" quale materiale che esiste non in quanto naturale (come può esserlo la roccia lavica o lo zolfo) ma quale prodotto di lavorazione dell'uomo ci introduce immancabilmente a un universo plastico caratterizzato per la fragilità della materia, per la connaturata finezza dello stesso soggetta a un deterioro e che necessita, dunque, di una maneggiabilità attenta, se non addirittura severa e rigorosa.
In un punto imprecisato oltre il silenzio
Romeo Aracri
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 168
Come mi parla il mare
Enzo Taccone
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 96
Quante emozioni e, insieme, sensazioni può suscitare il mare in chi lo osserva o in chi lo guarda semplicemente, e ciò da ogni angolatura possibile e da ogni punto di vista. Ma se poi la persona che lo osserva o lo guarda è nata in un luogo dove il mare da fisionomia alla terra e plasma la vita degli uomini, della natura, delle cose e del mare percepisce in sè la bellezza, il ritmo cadenzato delle onde, la complessità misteriosa del suo abisso tutto si trasforma in un incanto straordinario, che entra in simbiosi con l'anima e tocca le profondità del cuore.
A.C.A.M. Pernocari, 2005-2015
M. Novella Imeneo
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2016
pagine: 66
L'Associazione musicale Culturale Amici della Musica (A.C.A.M.) di Pernocari celebra i dieci anni dalla fondazione ripercorrendo i momenti salienti della sua storia e dei suoi successi.