Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

The Freak

Cicatrici. Scar Tissue sotto il mantello

Cicatrici. Scar Tissue sotto il mantello

Vittorio Russo

Libro: Libro in brossura

editore: The Freak

anno edizione: 2021

pagine: 152

Ettore Plischi, il protagonista del romanzo di Vittorio Russo, è un quarantenne avvocato intraprendente e coraggioso, che cerca di non arrendersi ai "mala tempora currunt" quando scopre che lo studio legale Foresti sta per attraversare un periodo di decadenza. Sono gli effetti di una crisi economica lunga e silenziosa che dilania Roma e i suoi paesaggi sociali e culturali da ormai un ventennio e che assumono - nelle raffigurazioni dell'autore - fisiognomiche paradossali, perverse e spesso corrotte. In questo quadro claustrofobico e ovattato, a cui il protagonista sembra non volersi rassegnare, il viaggio in California con la sua Iris sembra la migliore soluzione per prendere fiato. Ma lì un inaspettato punto di rottura cambia per sempre la sua vita.
15,00

Formattazione

Formattazione

Davide Sabatino

Libro: Libro in brossura

editore: The Freak

anno edizione: 2021

pagine: 109

L'atto poetico è fondamentalmente un atto dinamitardo. Lo è per chi scrive e, tanto più, per chi lo riceve, facendolo suo. Nel mezzo dell'esplosione non c'è più spazio per il superfluo, per il già detto o per confermarsi in quell'illusione che è il vivere al riparo dal mondo. Il gesto poco piacevole, per chi lo esegue, di formattare il proprio disco rigido in modo definitivo è un gesto che richiede uno sforzo pari a quello di una nascita. Non c'è niente di così bello e, insieme, di così doloroso.
12,00

Amore mesopotamico

Amore mesopotamico

Dogan Akcali

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2020

Le parole di Dogan risentono profondamente delle esperienze giovanili di oppressione e di violenza, sono pervase di dolore, amarezza, rabbia, coraggio, romanticismo e nostalgia per gli affetti lontani. Nei suoi versi è ricorrente il tema della politica, della vita quotidiana lontana da casa, delle mille difficoltà di esule in patria straniera. Il poeta, tuttavia, le affronta sempre con orgoglio e grande energia, non di rado con levità d’animo, lasciando spazio ad esperienze ed emozioni universali come l’amore.
11,90

Militesente

Militesente

Enrico Sgaramella

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2019

pagine: 98

The Freak editori giunge alla sua nona pubblicazione con Militesente, quarto titolo della collana Hybla, dedicata alla poesia, di Enrico Sgaramella. La raccolta poetica, con prefazione di Peppe Leonardo Gallato, raccoglie vari componimenti che l'autore ha scritto in un lungo arco di tempo, che va dal periodo degli studi ad ora. Militesente è dominato da una solitudine coniugata e declinata nell'ordinarietà della realtà. Una solitudine che è amore, ma amore inteso come eros, come amore completo di carnalità, non edulcorato. Una solitudine che vuole mischiarsi nella storia, che vuole farsi storia, ma sembra incarnarsi solo in un grido isolato, inascoltato. Una solitudine che si sente estranea nella propria città di provenienza, Roma, nonostante questa lasci tracce indelebili nell'autore: romamagicaroma è ripetuto più volte dall'autore, quasi fosse un mantra per ricordare la propria identità ("sono l'ultimo coatto vero / per questa città straniero"). Una solitudine che ha paura di fermarsi, che non vuole essere catturata e fotografata in un'essenza uguale a sé stessa: è veloce, frenetica, fugace, così come lo è qui l'amore. Amore e solitudine: l'uno specchio dell'altro, in un continuo rapporto di somiglianza e distacco, anche nei momenti di maggiore patetismo. Una solitudine descritta e messa in risalto da una versificazione asciutta, quasi abbozzata, sempre giustapposta, senza punteggiatura, che crea un ritmo veloce ma, nonostante questo, parecchio scandito. Ogni parola è isolata nel verso. Ogni parola si fa solitudine. Non c'è possibilità di ambiguità. Come è ben notato nella prefazione dell'opera, "Militesente è scritto da un Bukowski nato e vissuto a Roma. E tutto all'interno della tradizione romanza è l'eco della letteratura cortese e stilnovistica di alcuni passi, rimodulata attraverso la metafora degli occhi come arma: se nel Duecento gli occhi erano le feritoie attraverso cui Amore scagliava i suoi dardi, oggi ci vorrebbe il porto d'armi per portarli in giro così spudoratamente. Ma nella poesia di Sgaramella la donna non è ingentilimento dello spirito: è corpo, è carne. E tale resta. Non c'è un movimento verso l'alto, ma nemmeno verso il basso. L'eros è assolutamente naturale, non scade. Militesente si muove su un piano ossessivamente orizzontale". È una raccolta che vive totalmente immersa nel reale. La cronaca poetica di un'esistenza, di un'individualità.
11,00

La casa in Crimea

La casa in Crimea

Olga Fotino Canino

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2019

pagine: 266

Un viaggio del ritorno nell'Europa del Novecento, tra luoghi che attraggono e respingono i protagonisti, come la casa rossa, in Crimea, sul mare. Le vicende, che abbracciano il tempo che va dalla Seconda guerra mondiale ai giorni nostri, parlano di amore, di odio, di amicizia, di tradimenti, sacrifici e fatiche: parlano di vita, che fa della quotidianità una costante sorpresa. Il lettore è, così, davanti ad una epopea, che ricorda la sconfinata grandezza dei romanzi di tradizione russa, senza però alcun indugio per una nostalgica letteratura del passato, semmai con un incedere rapido, incessante, fluido, che avvolge sin dalle prime pagine e che procede impetuoso, a scavalcare i decenni e gli eventi più importanti del Novecento. Luoghi e non luoghi, sfumature, impressioni, rapidi capovolgimenti: la vita stessa. Una storia di dannazione, una storia di salvezza: dei personaggi, di un continente.
15,00

Sabbie mobili

Sabbie mobili

Giovanni Buccheri, Federico De Giorgi, Isabella Inguscio, Ludovica Tripodi

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2018

pagine: 106

Quattro racconti, quattro realtà italiane, cittadine e di provincia, nella loro attualità, nella loro quotidianità. "Sabbie mobili" è un tuffo nel presente, attraverso cui ci si misura con diversi modi di concepire l'altro, il mondo, la legge. È il racconto della profonda radicalizzazione di un modo di pensare mafioso, criminale, strafottente, vivo nel nostro Paese molto più di quanto si sia disposti ad ammettere. Ma, anche, di come la bellezza di gesti semplici, atavici, stentino a venire risucchiati nella china del disagio, del rancore, dell'indifferenza. È un libro vivo, per vivi.
13,00

Arilli di melograno

Arilli di melograno

Enrichetta Glave

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2018

Un percorso autobiografico, ma anche una personalissima visione del mondo, della sua complessità e della sua fluidità. È questo "Arilli di melograno", prima opera poetica di Enrichetta Glave, raccolta di poesie in una sequenza uniforme e ininterrotta, come gli arilli (chicchi) di un melograno che, una volta schiuso, si disperdono qua e là, in apparente casualità. E la complessa ed antichissima simbologia del melograno rimanda ad un legame imprescindibile con la terra, con il paesaggio bucolico e con la cultura arbëresh, la cui lingua ritorna in alcuni componimenti dell'opera. Sono pezzi di vita, frammenti in cui stanno i più svariati sentimenti e miriadi di suggestioni che avvolgono il lettore, trasportandolo in una equilibrata lontananza.
12,50

Il sogno di Guglielmo

Il sogno di Guglielmo

Gildo Matera

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2018

pagine: 66

Al confine tra ricostruzione storica ed invenzione letteraria si muove questa rappresentazione teatrale di Gildo Matera, nella quale l'evento dell'edificazione del Duomo di Monreale rivive insieme al suo promotore, Guglielmo II, il Re illuminato che mosse mondi interi e diversi per la realizzazione del proprio progetto. Voci ed urla di contadini ed operai, marinai e maestranze, riecheggiano una Sicilia lontana e contraddittoria che prende forma sulla scena: dalla campagna al mare in tempesta, tutti si ritrovano nella Babele della costruzione, il composito scenario del cantiere fatto di arabi, greci, africani, veneziani, bizantini, siciliani, mille anime che sembra impossibile fondere insieme. È il senso del divino, pare voglia dire Matera, che fonde la pietra alla pietra e la pietra alla terra, che tiene coesi elementi diversi, a volte opposti, che muove gli intenti a convergere verso un unico scopo, i viaggi ad un medesimo luogo, le menti ad un unico sogno. prefazione di Andrea Le Moli.
12,00

'U ciclopu. Testo italiano

'U ciclopu. Testo italiano

Luigi Pirandello

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2017

pagine: 160

"'U ciclopu" di Pirandello è la riduzione in dialetto siciliano del Ciclope di Euripide, opera, quest'ultima, appartenente al dramma satiresco, genere teatrale antico che non ha avuto fortuna postuma. Pirandello non si limita ad una semplice traduzione: trasforma il dramma satiresco in una farsa campestre, attraverso la marcatura linguistica dei tre personaggi sulla scena. È uno scontro tra siciliani veraci, in cui si fronteggiano un grezzo campagnolo, il Ciclopu, abituato all'isolamento, alla solitudine e vicino solo alle leggi che egli stesso si è dato; Silenu, un popolano ingenuo che vorrebbe farsi furbo per non essere colto alla sprovvista da una realtà umana avvezza all'inganno del prossimo; infine, il paesanotto che cerca goffamente di imborghesirsi, Ulissi, culturalmente molto vicino agli altri due personaggi, distante da essi solo per estrazione sociale e urbana. L'edizione dell'opera è curata da Peppe Leonardo Gallato, che propone un'ampia introduzione, un commento finale nonché la prima traduzione in italiano dell'opera." (Prefazione di Michele Napolitano)
13,50

Visioni apocrife

Visioni apocrife

Goffredo Bartocci

Libro: Copertina rigida

editore: The Freak

anno edizione: 2016

pagine: 254

Le visioni sono percezioni di stimoli luminosi, innanzitutto. Talvolta, apparizioni miracolose, frutto di allucinazioni mentali. Non sogni, però, perché reputate veritiere. Quelle narrate in questi sette racconti riemergono dalla profondità di grotte in cui erano state occultate da tempo, rifiutate, false, apocrife. Adesso, esse avvincono il lettore in una prosa appassionata, instancabile. È un percorso che va dalle magie dell'infanzia e dell'adolescenza sino agli anni maturi, in cui l'esigenza di operare nel mondo costringe pian piano la fantasia a crescere, modellarsi, rispettare e verificare storie e culture. Senza che, per questo, si perda l'armonia delle visioni.
14,90

Limarubra ossia confini nella notte

Limarubra ossia confini nella notte

Fabio Masci

Libro

editore: The Freak

anno edizione: 2016

pagine: 106

"Limarubra ossia confini nella notte" è la prima raccolta di poesie di Fabio Masci composta in circa due anni. Nel titolo, frutto di un gioco di assonanze latine, stanno le immagini dominanti di tutta la raccolta: un verso vibrante, forte, che pure è levigato come da una lima; delle pozzanghere, di fango, di limo, e la volontà di porre dei confini (limina) ad una notte in cui i componimenti emergono come dall'ombra. Tutto è dominato dal rosso, colore della passione, del sangue, momento apicale del percorso poetico, e gli altri colori, bianco, nero e grigio, gli rimangono estranei, solo variazioni del tutto o del niente. La raccolta è la finestra privilegiata sullo scrittoio dell'autore che, in un immaginario dialogo con una evanescente figura femminile, tenta di smussare gli angoli che ha intorno e sedare la passione con il verso, trasfigurandola in arte.
11,50

La mia bussola ha perso il nord. Secondo premio nazionale di narrativa e poesia the freak

La mia bussola ha perso il nord. Secondo premio nazionale di narrativa e poesia the freak

Libro: Copertina rigida

editore: The Freak

anno edizione: 2015

pagine: 95

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.