Termanini
Ciascuno ha il suo
Marco Lavarello
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2015
pagine: 200
"L'affetto di Marco che traspare da queste pagine è rivolto all'umanità nel suo complesso e nella sua complessità, alle sue più varie e molto spesso contraddittorie manifestazioni, alle sorprese che essa in ogni istante riserva a chi abbia la perseveranza di osservarla; questa benevola amicizia con il genere umano si traduce in uno sguardo letterario mai giudicante, qualche volta delicatamente ironico ma mai irrisorio, sempre curioso delle 'vite degli altri' - e poco importa che siano inventate - senza risultare invadente, assetato della bellezza peculiare che si nasconde dietro ogni esistenza." (dalla prefazione di Antonio Lavarello)
La terra, il sangue e le parole, Israele e palestina. Un percorso minato verso la pace
Pietro Pistolese, Simon Petermann
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2015
pagine: 302
Questo libro è stato scritto - tessendo analisi, descrizioni di situazioni vissute, racconti di persone vere - per proporre al lettore alcune riflessioni sul processo di pace in Israele e Palestina e per spiegare quali siano stati gli sforzi compiuti dalla comunità internazionale per sostenerlo e gli ostacoli che si sono via via incontrati. Gli autori, un generale dei Carabinieri e un accademico belga, che hanno condotto insieme o separatamente numerose missioni di pace, forniscono al lettore, senza pregiudizi, nuove chiavi di interpretazione di un conflitto che ha acceso passioni politiche e religiose, emozioni e interesse, non solo nel Medio Oriente ma anche in tutto il mondo.
Il sistema quinta nobile a base naturale
Franco Di Stefano, Giorgio Torelli
Libro: Copertina morbida
editore: Termanini
anno edizione: 2015
pagine: 416
Il Rinascimento dell'Oltrepo pavese. Culla storica della vitivinicoltura italiana come pure di zooagricoltura
Giuseppe Fogliani
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 308
L'Oltrepo Pavese, la sua enologia, la viticoltura e l'agricoltura messi a contatto - grazie a un lungo e approfondito percorso di studi a carattere universitario - con l'arte, la letteratura, la musica, la storia, la geografia, la scienza e la cultura.
Nuovi scritti e pagine scelte. Gozzi, Pascoli, Luzi, La Capria, Foscolo, Manzoni
Giorgio Cavallini
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 170
In questo nuovo volume si raccolgono i più recenti scritti di Giorgio Cavallini, frutto di una ininterrotta attività di studio e di lettura. Con questi, in una seconda parte del libro, si è scelto di ripubblicare alcuni tra i più significativi saggi dell'autore sia sul fronte della ricerca stilistica sia dell'analisi dei personaggi.
Varchi. Tracce per la psicoanalisi. Malesseri. Il disagio psichico nell'epoca della crisi
Libro
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 80
Si propone al lettore una riflessione generale sul malessere psichico nel mondo attuale, che vive una crisi non solo economica e sociale, ma anche culturale e antropologica. Miguel Benasayag parla di come avviene progressivamente lo svuotamento dell'individuo di fronte allo sviluppo delle moderne tecnologie. Luisa Stagi spiega come la costruzione sociale del disagio abbia conseguenze devastanti quando non si invertano le rotte che permettono alle persone di capire ciò che succede nel mondo della scienza e dell'interpretazione. Gulio Cesare Zavattini tratta della crisi dei legami di coppia e delle nuove sofferenze relazionali. Roberto Todella illustra i nuovi disturbi che affliggono la sfera della sessualità. La redazione di Varchi ha raccolto una serie di vignette cliniche che rivelano intuitivamente in che modo la sofferenza nella società attuale si esprime. Gabriella Paganini è autrice di un'inchiesta finale sul malessere genovese e la percezione della sofferenza nel territorio.
La terra ritrovata. Storiografia e memoria della prima immigrazione italiana in Brasile
Emilio Franzina
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2014
pagine: 296
"La terra ritrovata" fa parte della collana "Dal porto al mondo", promossa da CISEI, Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana. Nella seconda metà dell'Ottocento gli italiani raggiungono il Brasile attraverso una "rete" di agenzie e spedizioni, capace di generare un importante giro d'affari di cui si alimentano le fortune, spesso alterne, di avventurieri e mediatori. Gli italiani emigrano secondo "modelli" che - anche nel modo stesso di emigrare si distinguono da altri e danno vita a una mitologia propria, intessuta di fatti ogni volta singolari e spesso simili gli uni agli altri. I saggi e le ricerche raccolti ne "La terra ritrovata" tracciano un bilancio approfondito e coerente degli studi italiani su storia, storiografia e memoria della prima emigrazione agricola in Brasile.
Liriche
Gervasio Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 48
Una silloge di poesie scritte da Gervasio Costa dal 1946 ad oggi e una riflessione su che cosa sia la poesia e l'importanza del ritmo.
Pagina zero. Parole e disegni
Marco Lavarello
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 132
"Pagina zero" raccoglie memorie, disegni e osservazioni di vita quotidiana. Ne risulta una sorta di "diario", cresciuto tra le opere e i giorni, per ricordare persone, fatti e pensieri.
«E voi chi dite che io sia?». Con Gesù Nazareno in Galilea e nel mondo nel segno di Carlo Maria Martini
Bruno Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Termanini
anno edizione: 2013
pagine: 222
Gesù, la sua passione, il primato dell'amore, la salvezza dischiusa a tutti senza esclusioni, la Chiesa evangelizzatrice povera e misericordiosa, la missione di Israele: questo l'approdo delle meditazioni che Bruno Musso, a partire dal suo particolare incontro con Gesù, è venuto sviluppando nel provvidenziale "sodalizio spirituale" che dal '57 lo lega a Carlo Maria Martini.

