Temposospeso
Dal terrazzo e piccole fughe. Miniature
Zena Roncada
Libro
editore: Temposospeso
anno edizione: 2025
pagine: 191
Sul terrazzo fra i muri l’autrice coltiva e lascia crescere piante e fiori che chiama per nome, tutti; osserva e saluta tortore e merli, il tempo e le stagioni. In questo spazio addossato alla casa, come una stanza esterna da abitare, ci fa sbirciare e a tratti entrare, sull’aria di parole tenute lievi, giocose e intense. Nei 87 brevissimi capitoli, l’autrice ci dona miniature poetiche che attraversano le stagioni, accolte come amiche e pensieri floreali che resistono alla malinconia. Ci racconta il suo amore per il terrazzo, ma anche per le strade, che nella pianura lasciano andare via (ma poi riportano sempre a casa), con uno sguardo fresco e complice della vita in tutte le sfumature.
Sei colori controvento. Da una storia vera
Stefano Paolo Giussani
Libro
editore: Temposospeso
anno edizione: 2025
pagine: 186
Marzo 2020. In piccolo paese andaluso, il sindaco issa una bandiera rainbow sul municipio. Il gesto che spacca in due la comunità. Juan e suo marito Sebastian sono ancora considerati “foresti” da molti abitanti. Quella stoffa colorata che ondeggia sopra le case diventa il simbolo di una frattura che covava da tempo. Tutto sembra precipitare verso lo scontro.
Come foglie
Alessandro Marenco
Libro: Libro in brossura
editore: Temposospeso
anno edizione: 2025
pagine: 216
Teresa vive nei boschi, del suo lavoro e della sua terra. Sua figlia Anna è attratta dalla fabbrica, dove cercherà una nuova vita, sola con il suo bambino. Il fascismo sale al potere, la guerra incombe. Il destino che è stato loro attribuito non dà scelta e la virtù è tutta nella resistenza alle avversità.