Taschen
Neutra. 45th Ed. Ediz. inglese
Barbara Lamprecht
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 512
Peter Beard. The end of the game. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 304
Indispensabile documento storico sulla crisi della fauna selvatica africana, quest'opera fondamentale rivela un continente impoverito dal concetto umano di “progresso”. Questa edizione aggiornata contiene due decenni di immagini avvincenti di Beard sulle popolazioni di elefanti, rinoceronti e ippopotami e include un'intervista con il Dr. Esmond Bradley Martin, attivista contro il commercio dell'avorio.
Chronicle of the World. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 740
La Weltchronik di Hartmann Schedel fu un'enciclopedia illustrata rivoluzionaria e il libro più riccamente illustrato mai stampato in Europa. Con oltre 1.800 xilografie, questo facsimile completo riproduce fedelmente una rara copia colorata a mano, offrendo saggi e vivide rappresentazioni di scene bibliche e della vita nel XV secolo.
Japanese woodblock prints. Ediz. inglese, francese e tedesca
Andreas Marks
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 630
La stampa xilografica giapponese ha mostrato paesaggi mozzafiato, pulsione erotica, fantasmi e demoni che tormentano i vivi e ha reso i lottatori di sumo e gli attori kabuki delle rock star. Questo compendio racchiude le stampe più eccezionali del periodo tra il 1680 e il 1938 e attinge alle migliori opere di musei e collezioni private di tutto il mondo.
Theodore de Bry. America
Larry E. Tise, Michiel van Groesen
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 480
Quando il Nuovo Mondo era davvero nuovo, Theodore de Bry trasse ispirazione dai grandi esploratori della storia per documentarne le meraviglie. Dalla Virginia e dalla Florida fino al Brasile, le sue incisioni catturarono l'immaginazione europea con paesaggi, usi e popoli appena scoperti, basandosi sui resoconti di avventurieri come Sir Francis Drake e Sir Walter Raleigh.
Film noir. 100 all-time favorites. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 896
Frank Frazetta. Ediz. inglese
Dan Nadel, Zak Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 96
Frank Frazetta è stato l'indiscusso re del fantasy per oltre 50 anni. La quotazione dei suoi disegni ha ormai eguagliato l'ammirazione dei suoi appassionati stimatori. Ogni anno le sue opere vengono battute all'asta a cifre da record. Nel settembre 2025, le copertine dei fumetti di Conan, pubblicati per la prima volta da Lancer Books nel 1967, sono state acquistate per l'incredibile cifra di 13,5 milioni di dollari. Nato nel 1928 a Brooklyn in una famiglia di immigrati siciliani, da ragazzo Frazetta è stato un atleta delle leghe minori, un piccolo criminale e un seduttore seriale con il savoir-faire di una star del cinema e un talento fenomenale. Autodefinitosi pigro e difficile, spesso cominciava un lavoro la notte prima della scadenza, completandolo in poche ore. Riusciva però sempre a consegnare un capolavoro, spesso ancora umido, ma pur sempre una sublime opera d'arte. Iniziò a disegnare fumetti all'età di 16 anni. Dopo una collaborazione con la famigerata EC Comics, passò ai manifesti cinematografici e alle copertine pulp di Tarzan e Conan. Nel corso degli anni disegnò le copertine per la rivista satirica National Lampoon, anche se non approvava la “politica hippy” dei redattori, realizzò il film d'animazione Fire & Ice insieme al regista Ralph Bakshi e imparò a dipingere con la mano sinistra all'età di 68 anni, dopo che il primo di una serie di ictus gli aveva paralizzato la mano destra. Negli anni '70 disse di sé: “Sono una persona molto fisica. A Brooklyn conoscevo Conan, conoscevo ragazzi proprio come lui.” Basandosi sulla sua esperienza diretta con la muscolosità e la mascolinità, ridefinì gli eroi fantasy rendendoli più massicci, più minacciosi e più straripanti di testosterone rispetto a qualsiasi personaggio mai visto prima. Raffigurò le loro controparti femminili con cosce robuste, glutei sodi e visi da diavoletto, ma comunque come figure realistiche e convincenti con i loro ventri morbidi e dei segni di cellulite. L'arte di Frazetta crea dipendenza così come le patatine e ora può essere gustata in un formato compatto, elegante, ma soprattutto abbordabile.
Edward S. Curtis. The North American Indian. The complete portfolios. Ediz. inglese
Peter Walther
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 768
Nel corso di 30 anni Edward S. Curtis ha documentato in modo esaustivo i primi abitanti dell'America. Segui le sue visite a 80 tribù di indiani d'America dal confine messicano allo stretto di Bering. Curtis lavorò fino a 16 ore al giorno per ottenere la loro fiducia e documentare il loro stile di vita tradizionale che stava già iniziando a scomparire. Questa edizione cartonata e integrale raccoglie l'intero portfolio di Curtis in un volume mozzafiato.
Art for all. Art history. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 504
Un volume completo che presenta i cinque movimenti che hanno plasmato l'arte a partire dalla fine del XIX secolo fino a buona parte del XX secolo: impressionismo, espressionismo, surrealismo, espressionismo astratto e pop art. Ciascuna di queste correnti artistiche è stata caratterizzata da un proprio approccio estetico e filosofico, ma tutte hanno avuto un impatto immediato e un'influenza duratura. Molti grandi artisti sono stati indissolubilmente associati a un unico movimento, ma altri ne hanno esplorati più di uno nel corso della loro vita artistica. L'impressionismo, capeggiato da Monet e Renoir, si concentrava sulla luce e sul colore, catturando momenti fugaci e sfidando la rigidità dell'arte accademica. L'espressionismo, promosso da artisti del calibro di Edvard Munch e Vasilij Kandinskij, si riproponeva di trasmettere emozioni crude, distorcendo la realtà per riflettere l'angoscia dell'esperienza umana. I surrealisti, come Salvador Dalí e René Magritte, esplorarono il subconscio, i sogni e l'irrazionale, fondendo realtà e fantasia nell'arte, nella letteratura e nel cinema. Esponenti dell'Espressionismo Astratto come Jackson Pollock e Mark Rothko enfatizzavano la spontaneità e l'emozione attraverso pennellate audaci e gestuali, e consacrarono New York come la nuova Mecca del mondo artistico del dopoguerra. Infine, artisti quali Roy Lichtenstein e Andy Warhol acquisirono fama e dominarono lo spirito del tempo, sintetizzando pubblicità, cultura pop e arte colta in quella che fu chiamata Pop Art. Sebbene diverse tra loro, queste correnti contribuirono collettivamente ad ampliare i confini della creatività, ridefinendo l'espressione artistica e modificando il corso dell'arte contemporanea. Questa sontuosa edizione ne celebra la storia, con oltre 250 riproduzioni di alta qualità e testi didascalici, ponendo l'attenzione su come le idee e le innovazioni di ciascun movimento abbiano trasformato l'arte per sempre.
Dalí. L'opera pittorica. Ediz. italiana
Robert Descharnes, Gilles Néret
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 752
Lo studio più completo mai realizzato sulle opere dipinte di Salvador Dalí. Dopo anni di ricerche, Robert Descharnes e Gilles Néret hanno individuato opere finora inaccessibili che incarnano le rappresentazioni di Dalí del subconscio e dei suoi strani meccanismi. Completa di didascalie aggiornate, questa elegante edizione contestualizza i dipinti di Dalí con i suoi scritti, disegni e materiale d'archivio.
The Gourmand's mushroom. A collection of stories & recipes. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2026
pagine: 292
I funghi — psicoattivi, medicinali o semplicemente deliziosi — ci affascinano da millenni. Hanno facilitato le ricerche spirituali sia nell'antichità che nei tempi moderni, e le loro forme stravaganti hanno ispirato artisti da Bosch a Kusama. Unitevi agli esperti culinari di The Gourmand in un viaggio micologico approfondito, con ricette originali e testi dei migliori chef e critici.

