Tab edizioni
Lezioni di odontoiatria conservativa
Claudio Poggio, Marco Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 480
Il manuale rappresenta una guida esaustiva per gli studenti di odontoiatria e igiene dentale, pensata in due parti: la prima teorica, la seconda clinica e operativa. In apertura ci sono brevi cenni su istologia e anatomia dentale, successivamente vengono trattate l'eziopatogenesi e l'anatomia patologica del processo carioso, causa principale della necessità di interventi riparativi sugli elementi dentali. Prima di approfondire gli aspetti operativi, viene riservato ampio spazio alle basi indispensabili per una corretta pratica, come gli strumenti di normale uso in odontoiatria conservativa e lo studio dei materiali dentali con precise indicazioni per il loro utilizzo clinico. Con lo scopo di creare un quadro cognitivo e operativo completo vengono, infine, approfonditi anche i rapporti dell'odontoiatria conservativa con le altre discipline odontoiatriche.
Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il primo supplemento 2021 della Rivista internazionale di sociologia giuridica e diritti umani affronta il tema del Covid-19, con un focus particolare sull'Africa. Tra gli articoli ci sono contributi che affrontano temi di fondamentale rilevanza, quali il diritto alla differenza, la disuguaglianza sociale e la solidarietà, le contraddizioni e i conflitti in essere, la paura e la sicurezza da pandemia. Ad aprire il fascicolo l'editoriale del direttore Bruno Maria Bilotta.
Il treno della speranza. Gli internati militari italiani tornano a casa
Gianvincenzo Cantafora
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 324
Gigi è stato appena nominato Capo di terza classe della Regia Nave posamine Crotone quando l'annuncio di Badoglio lo raggiunge. Bruno, Caporalmaggiore, ascolta lo stesso proclama con i suoi commilitoni di reggimento e sogna di poter tornare finalmente a casa, dai suoi genitori e dalla fidanzata Teresina. Per entrambi, però, il destino ha in serbo altri piani: catturati dai soldati tedeschi, sono travolti dagli eventi drammatici successivi all'armistizio e deportati come "traditori". Sopravvissuti all'esperienza, intraprendono il viaggio di ritorno in patria con altri ex deportati IMI, ma il Paese che li riaccoglie è ben diverso da quello che ricordavano. Attraverso le vicende dei due protagonisti, il lettore è chiamato a ripercorrere il sanguinoso periodo storico di cui, ancora oggi, l'Italia porta le cicatrici.
Cultural Heritage. New Perspectives
Olimpia Niglio
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Una fede alla ricerca della comprensione. Fides quaerens intellectum. Confessare la fede cristiana nel XXI secolo. Volume Vol. 1
Paolo De Petris
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 372
Il saggio è scritto nella convinzione che la fede cristiana possa e debba essere resa in termini comprensibili all'uomo moderno e che la grande sfida che si pone oggi per i credenti di ogni confessione sia quella di difenderla contro tutti i tentativi di minarne la credibilità e l'attualità. Il discorso si articola in tre parti ben distinte: una domanda seguita da una risposta e da un più dettagliato approfondimento, per sciogliere quegli interrogativi posti all'autore sin da quando ha mosso i primi passi nello studio della teologia.
Pensare la parola. Per una filosofia dell'incontro
Gaspare Mura
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 412
Pensare la parola, in questa edizione ampliata e aggiornata, è esempio emblematico del cantiere aperto che è oggi il linguaggio. Se ne ripropone una ruminatio antica e nuova, debitrice della tradizione classica prima di tutto, ma sostenuta anche dal confronto aggiornato con le complesse sfide attuali, come la relazione interculturale, il dialogo interreligioso, la questione ermeneutica della verità e il dibattito morale, di cui l'autore è da anni sensibile e acuto interprete.
Il diritto-dovere alla salute. Diritti e libertà fondamentali
Adele Palma
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 132
Oggi è scientificamente doveroso evidenziare il carattere capitalistico della realtà su cui si erge la cognizione sociale contemporanea. L’ontologia critica, che di essa in questo libro si intende proporre sulla scorta di Marx e Lukács, ma anche di Peirce e Saussure, mira ad approfondire le categorie classiche di valore e merce, struttura e sovrastruttura, alienazione ed estraneazione, aggiungendovi l’indagine circa nuove categorie quali globalizzazione e privatizzazione, televisione e social network, sullo sfondo di una pervasiva “religione della merce” per il cui superamento, nel conflitto tra modelli comunicativi alternativi, si impone il sorgere di una nuova espressività sociale.
Studi su Sinesio di Cirene
Giuseppe Nardiello
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
I tre studi raccolti nel volume offrono un approfondimento della cultura cristiana di Sinesio nel periodo antecedente all'ordinazione episcopale, assumendo come punto di osservazione un brano del De regno dedicato ai nomina Dei e un segmento dell'epistola 105. Ermeneutica dei testi e storia delle idee concorrono a una plausibile collocazione del pensiero di Sinesio nella sfera del platonismo cristiano tardoantico.
Lotta ai fitofagi. Un approccio farmacologico e biotecnologico. Prospettive e sfide
Stefano Civolani
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 328
Il volume tratta in modo dettagliato e approfondito gli argomenti più innovativi della lotta agli insetti fitofagi, utilizzando un approccio molecolare e farmacologico. L'introduzione delle nuove specie esotiche, la perdita di efficacia degli insetticidi di sintesi tradizionali a causa dello sviluppo di popolazioni resistenti, l'aumento della richiesta mondiale di cibo e la costante perdita di produzioni e coltivazioni, sono i fattori che attualmente rendono necessari e urgenti nuovi strumenti e mezzi per contrastare e contenere l'azione degli stessi insetti. Le prospettive future, invece, dipendono sempre più dallo sviluppo delle nuove biotecnologie che, nell'era postgenomica, possono offrire vantaggi non raggiungibili con i vecchi approcci di ricerca. L'opera è destinata a ricercatori, studenti e tecnici impegnati direttamente sul campo.
Catastrofi. Disastri nucleari e incidenti spaziali nell'immaginario britannico (1950-1968)
Francesca Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 196
Negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, in piena Guerra fredda, i temi del disastro nucleare e dell'incidente spaziale sono penetrati nell'immaginario catastrofico fino a costituire una delle matrici fondative dell'identità postmoderna. Le opere letterarie, filmiche e musicali di Wyndham, Shute, Kramer, Clarke, Kubrick, Bowie, Ballard e Dick - figure ai confini tra più mondi, sempre criticamente situate - dimostrano la persistente attualità di quell'immaginario e la sua capacità di travalicare i confini tra diversi generi, media e culture nazionali.
Studi sulla prospettiva del Rinascimento
Stefano Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
Il volume raccoglie studi volti a individuare ed esaminare specifici momenti del lento e graduale processo di razionalizzazione dell'arte durante il Rinascimento, che determinò la formazione di una teoria geometrica fondata su regole di cui gli artisti poterono giovarsi per rappresentare sul piano del quadro, in modo rigoroso e preciso, le forme che si estendono nello spazio. In particolare, gli approfondimenti vertono sull'applicazione operativa di varie tipologie prospettiche al fine di ricostruire storicamente significativi mutamenti e decisive trasformazioni nel linguaggio delle arti della rappresentazione visiva.
Imprenditorialità tecnologica & economia circolare. Modelli, teorie e casi per l'innovazione sostenibile
Pasquale Del Vecchio, Giuseppina Passiante, Gioconda Mele
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il processo di transizione delle imprese da un modello lineare a uno circolare ha carattere innovativo e interdisciplinare, coinvolge tematiche inerenti al business management, al technology management e alla sostenibilità, e agisce su più livelli: prodotto, servizio, processo, modello organizzativo e marketing. Il testo esplora scenari e dinamiche per lo sviluppo dell'imprenditorialità tecnologica, muovendo dalla comprensione delle dinamiche associate al processo di valorizzazione di know-how tecnologico per la creazione di valore sociale ed economico sostenibile, attraverso procedimenti produttivi, distributivi e di consumo in linea con i principi dell'economia circolare. Il libro è frutto dell'esperienza di ricerca e innovazione condotta dal Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale dell'Università del Salento in tema di imprenditorialità innovativa nel contesto dell'economia circolare, nell'ambito del progetto Circle-In, un'iniziativa finanziata dal programma Grecia-Italia 2014-2020.

