Susil Edizioni
Attesa
Ambra Vianello
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 56
Una raccolta di poesie dalle varie sfaccettature, in cui l'autrice si esprime in modo delicato e profondo nello stesso tempo, offrendo al lettore motivi di riflessione e speranza. Si addentra nelle pieghe della sofferenza umana con uno sguardo che sa andare oltre, riuscendo a catturare, al di là di tutto, spiragli di luce e il calore di un sorriso. Non mancano riferimenti al grigiore diffuso di una vita senza emozioni ed entusiasmi, nel quale molti iniziano a manifestare segni di insofferenza e il desiderio di ritrovare la dignità perduta.
L'enigma di Wilfred
Simona Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 232
Recluso in un ospedale psichiatrico in Scozia, perseguitato da sogni apocalittici e visioni sempre più vivide, Wilfred intraprende un viaggio ai confini della follia e della coscienza. Guidato da simboli esoterici, presenze enigmatiche e livelli sempre più profondi di realtà, si ritrova in una dimensione dove ogni pensiero crea mondi, ogni vita è un frammento ed il lettore è parte della storia. Tra ospedali capovolti, teatri dell’assurdo, biblioteche infinite e giardini di sé possibili, Wilfred scopre che la verità non si trova sulla superficie delle cose, ma nei margini, nei silenzi, tra una riga e l’altra. “L’enigma di Wilfred” non è qualcosa da leggere, ma da attraversare, un romanzo che esplora i limiti della mente, del linguaggio e dell’identità, accompagnando il lettore in un viaggio tra follia, realtà e trascendenza.
In cammino. 2500 Km da Oropa a Santiago de Compostela
Claudio Bisoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Un viaggio di 2500 km dal Santuario di Oropa a Santiago de Compostela, percorso interamente a piedi e in solitaria. L'autore affronta diverse difficoltà, ma la sua determinazione si rivela più forte di ogni ostacolo. Lungo il cammino, incontra numerosi altri pellegrini che condividono la stessa meta e lo stesso spirito di avventura, creando legami e ricordi indimenticabili. Tante le persone che lo accolgono con calore e gentilezza, rendendo il viaggio ancora più ricco di significato e di aneddoti divertenti tutti da scoprire. Attraverso montagne, colline e pianure, fino all’oceano, il cammino diventa un percorso di scoperta interiore, dove la natura e il silenzio diventano i suoi alleati. Con il suo zaino e il suo bastone come unici compagni fidati, l'autore si immerge in un'esperienza unica e trasformativa, che ispira e motiva a superare le proprie paure. Un racconto vero e sincero di un'avventura che parla all'anima. Il cammino dona all’autore l’ispirazione che aspettava per la realizzazione di questo volume... "Guarda io" cosa ho fatto!
Artisti del Molise. Collana di personaggi in ritratto artistico. Volume Vol. 2
Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Rappresentazione grafica di diversi personaggi nel loro divenire, che con tratto artistico l’autore ha collezionato in questa seconda serie di ritratti.
La Gioconda svelata
Silvano Vinceti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Viene rivisitato l'uomo Leonardo assunto nella sua interezza, approfondito il legame con il suo allievo prediletto, il Salai. Emergono aspetti sconosciuti del grande genio toscano, la dimensione Androgina del Salai. Nel libro si dispiegano una miriade di scoperte dalle lettere S ed L negli occhi del famoso dipinto, al 72 sotto una delle arcate del ponte. Viene alla luce uno studio preparatorio di una Gioconda più giovane e con colonne realizzata da Leonardo. L'individuazione nel paesaggio del famoso dipinto dei luoghi a cui si è ispirato. Il ritrovamento di un documento a Parigi concernente l'unica vendita della Gioconda al Re di Francia realizzata dal Salai. Documento che coniugato ad altri porta ad asserire che la Gioconda esposta al Louvre è un falso d'autore realizzato dal suo allievo prediletto: il Salai.
Tre vite. Come sentieri tra le rocce
Edoardo Sottocasa
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 88
Tre racconti che scorrono come sentieri tra le rocce e i silenzi del Supramonte. Un pastore solitario evade con la sua fantasia verso la città tramite una cartolina sbiadita trovata sotto una roccia e i sogni mai detti. Una ragazza sedicenne vive il suo primo amore, fragile e ostacolato, nella tensione di ciò che sente e ciò che le viene imposto. Ama con la forza dell’adolescenza, contro il muro austero del padre. Due amici e un cane camminano in una giornata che diventa rito di passaggio, guarigione e memoria. Sono storie sarde, ma parlano a chiunque abbia sentito il bisogno di partire, amare, restare o superare. Perché ognuno, in fondo, custodisce un’isola dentro.
Il faro fantasma
Annamaria «Lilla» Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
L'autrice, anche in questo libro ci parla di fari, ma in un modo diverso da quello dei libri precedenti, qui entriamo nel mondo della fantasia.
La principessa Alys
Lanfranco Giocondi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 40
Alla sua nascita tutto il regno di Castellopulos fece festa, era una bambina di straordinaria bellezza ed era stata tanto attesa, finalmente il regno aveva una discendente reale, una Principessa. Età di lettura: da 5 anni.
C'era una volta Milano. Personaggi e ricordi della «Milano da bere»
Sandro Camerani
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Milano oggi è tristemente diventata meta di turisti e con un destino segnato come Venezia, Firenze e Roma, città invivibili e senza più un’anima popolare. Questa è l’epoca dei rapper, dei boschi verticali, degli happy hour e della movida. Così bisogna usare il “c’era una volta” per descrivere che cosa era Milano alla fine del secolo scorso, che poi è stata la gioventù dei sessantenni di oggi. Alcuni milanesi irripetibili come Beppe Viola e Giorgio Gaber, l’Inter di Beccalossi, San Siro – lo stadio e l’ippodromo di trotto – e la pallacanestro di Chuck Jura sono le icone che, attraverso i ricordi e la scrittura di Sandro Camerani, raccontano (e fanno scoprire ai più giovani) la “Milano da bere” di mezzo secolo fa.
Il miraggio della fata Morgana. Le memorie di uno smemorato
Franca Canero Medici
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 78
Il silenzio di una mancanza entra in scena sin dalla prima pagina attraverso la "voce narrante" del protagonista che ha perso la sua identità e tutti i suoi ricordi in seguito a un incidente automobilistico. Comincia così il suo viaggio interiore alla ricerca dei paesi perduti, che si interrompe, varia, cambia tono e riprende, tra una spiaggia metaforica ai confini della realtà e una camera d’ospedale di un luogo imprecisato. Nel procedere del racconto di un "Senzanome", dentro a questa terra di transizione si apre un percorso visionario. Questo si fa ispirazione, scrittura, ansia di giustizia e solidarietà, in un incontenibile affiorare di memoria, non privo di tratti autobiografici. Attraverso un continuo incurvarsi di orizzonti, le vicende di tutti i personaggi finiscono per intrecciarsi e disperdersi, nella comune appartenenza a una "solitaria filiazione di anime": come in un miraggio di Fata Morgana, quando intorno a un fuoco acceso nel deserto l’aria calda incontra improvvisamente il gelo della notte, mentre le favole danzano leggere nel vento insieme ai ricordi di tutti i dimenticati.
Formica
Tullio Cecere
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 60
Un paese troppo stretto, un treno all’alba, una città che cambia volto e memoria e poi chiede il conto. Formica non è solo un soprannome: è una condizione, un modo fragile e ostinato di stare al mondo. Tra sogni minimi e desideri enormi, relazioni che sfiorano l’amore e silenzi che fanno rumore, questa è la storia di chi resiste giorno dopo giorno, di chi abita ai margini – dei luoghi, dei pensieri, delle vite – e continua a cercare un senso anche quando tutto si rompe. Formica è una preghiera laica, una rabbia intima e dolce, una canzone che continua a suonare forte, forse troppo, dopo la fine.
Le tre chiavi. Cronaca di una dipendenza affettiva
Silvia Puccini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 72
È una storia di amore, di gioia e di sofferenza, che assomiglia alle tante altre storie d’amore battagliere, non scontate, piene di difficoltà, colme di fragilità e di meraviglia. La narrazione veloce e vivace rispecchia i fatti come si sono svolti nella realtà, sempre sul limite tra le estremità: amore e distacco, passione e avversione, coinvolgimento e ostilità. Anna si sente intrappolata in una sorta di dipendenza affettiva che condiziona gran parte della sua esistenza e la influenza nelle scelte. Difficile stabilire se verso Nicola nutre un sentimento di puro amore o se si tratta di desiderio di colmare un vuoto affettivo o di compensare uno stato di solitudine. Nel percorso turbolento che intraprendono insieme, i due protagonisti non condividono lo stesso obiettivo, manca perciò l’elemento fondamentale affinché la storia abbia un lieto fine. Quando Anna prende coscienza di essere perdente e di non avere più le forze per continuare quella battaglia, avverte la necessità di abbandonare il vortice di emozioni contrastanti che la risucchiano e, suo malgrado, si arrende, anche per evitare che il danno psicologico e fisico diventi irreparabile.

