Società Editrice Fiorentina
Sotto la cresta dell'onda
Carlo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 412
Carlo Villa può considerarsi uno scrittore postumo, ed è indubbio che fin'ora s'è rivolto alle persone sbagliate, se la critica, senza motivi plausibili alla scrittura, se ne dimentica relegandolo a un indecifrabile silenzio. Carlo Villa, nei suoi scritti, analizza una società ridottasi a grumo infetto, utilizzando un linguaggio carico e indignato. Valgano a dimostrarlo i recenti "Nuda proprietà", "L'ora di Mefistofele e Agrità" (edito quest'ultimo dalla stessa SEF). E anche "Sotto la cresta dell'onda" contiene un timbro espressivo costantemente vibrato nel farsi vaccino al recupero d'una sostanza umana, percorrendo la politica e la cronaca, il pubblico e il privato all'indomani del conflitto verificatosi tra due millenarie culture in crisi.
Censimento delle fonti d'archivio per la storia del '900 nella provincia di Grosseto
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: XXII-180
I tre filosofi di Giorgione
Willi Hirdt
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 192
"I tre filosofi" di Giorgione, il dipinto più misterioso del Rinascimento, è oggetto di sempre nuove e diverse interpretazioni; una chiave per decifrare simili enigmatiche allegorie pittoriche può venire da un efficace connubio tra storia dell'arte e storia della letteratura. Il volume di Hirdt indaga visione del mondo e mondo visivo nel pittore di Castelfranco; individua le colonne portanti del suo orizzonte artistico nella poesia dantesca, nella filosofia neo-platonica e nell'officina veneziana di Giovanni Bellini; inscrive il quadro in un triangolo di formidabili referenti culturali e lo interpreta nell'intersezione tra filosofia, poesia e pittura, quale opera che volta le spalle al passato e intraprende con coraggio il cammino verso la modernità.
L'alba dell'«io». Dolore, desideri, sogno, memoria del feto
Carlo Valerio Bellieni
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2004
pagine: 72
Cosa prova un feto? Quali capacità ha di rendersi conto della realtà prima ancora di venire al mondo? La moderna ricerca ha gettato luce su queste domande: il feto ha una vita carica di sensazioni. Nell'utero impara, ricorda, sogna. Ma chi lo tutela? È ancora possibile che ci si curi di lui come un'appendice della madre? Esiste una "bacchetta magica" che lo fa diventare a un certo punto persona... oppure già lo è dal momento in cui spermatozoo e uovo hanno fuso i loro patrimoni cromosomici? Un'avvincente caccia al tesoro alla scoperta di segreti sconosciuti ai più, ma che sono patrimonio della scienza. I segreti dell'alba del nostro io.
L'Accademia degli Innominati di Parma: teorie letterarie e progetti di scrittura (1574-1608)
Lucia Denarosi
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2003
pagine: 456
L'identità negata. Il secondo Calvino e l'utopia del tempo fermo
Nicola Turi
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2003
pagine: 121
Una sfida cognitiva, un onirico svago, una fiabesca indagine autoreferenziale: l'opera di Calvino solleva da sempre problemi di definizione e controversie epistemologiche, colpevoli di generare equivoci involontari o acrimoniosi travisamenti. Il saggio di Nicola Turi si propone di ricondurla entro la temperie estetica che ha animato il dibattito critico europeo del Novecento, evidenziandone le sotterranee implicazioni, la sofferta frattura esistenziale da cui trae alimento. Soprattutto a partire da 'Le Cosmi-comiche' (1964), la pagina di Calvino indaga il complesso rapporto che lega identità e tempo, realtà e riduzione del reale, verità e soggettività, discontinuità ontologica e nemesi della scelta.

