Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sistemi Editoriali

Quanto valgo? Il valore economico degli alberi ornamentali

Quanto valgo? Il valore economico degli alberi ornamentali

Mirco Tugnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 111

È un manuale che permette di essere in grado di stimare economicamente le specie arboree ornamentali. Scritto nel pieno rispetto delle informazioni scientifiche e in un linguaggio che gli permette di essere utilizzato anche dai non "addetti ai lavori" come manuale di riferimento. Nella prima parte vengono analizzati dettagliatamente i metodi di stima utilizzati in Italia e nel mondo per attribuire il corretto valore monetario alle alberature. Nella seconda parte sono riportati e commentati i risultati ottenuti dalla stima del valore monetario di una serie alberi esistenti.
12,00

La cessione di quote nelle Srl

La cessione di quote nelle Srl

Luciano De Angelis, Mauro Nicola, Christina Feriozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 298

Dal 2008, in virtù della legge n. 133 del 6 agosto, i soci di una Srl possono delegare agli iscritti all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili il trasferimento delle loro quote di partecipazione. La norma ha, quindi, introdotto la possibilità, per i commercialisti, di svolgere una funzione professionale fino a quel momento appannaggio dei soli notai. Gli autori, grazie a una conoscenza della problematica acquisita nel corso della loro attività professionale, illustrano come affrontare e risolvere le questioni di carattere societario, contrattuale e informatico che un atto di cessione di quote di Srl può determinare. Allo scopo di fornire un quadro il più possibile esaustivo del tema, oltre a un'interessante raccolta di massime giurisprudenziali e del notariato, nel volume sono state inserite anche le cognizioni operative riguardanti la valutazione d'azienda (da cui deriva ovviamente quella della quota) e l'aspetto fiscale delle alienazioni. Il CD-Rom allegato contiene un formulario, una check list degli adempimenti e uno schema di perizia di stima personalizzabili secondo le proprie esigenze.
35,00

Percorsi multifunzionali in agricoltura. Agricoltura e servizi del verde e del territorio

Percorsi multifunzionali in agricoltura. Agricoltura e servizi del verde e del territorio

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 112

La nuova agricoltura non si limita alla semplice produzione di materie prime a scopo alimentare, ma punta ad integrare in un più ampio quadro d'insieme una serie di funzioni e servizi aggiuntivi a beneficio dell'intera società: questo è, in sintesi, il senso dell'idea di agricoltura multifunzionale, che da qualche anno si sta affermando come uno dei principali orizzonti di riferimento per l'evoluzione futura del mondo agricolo.
12,00

DVR e DUVRI. Guida alla redazione

DVR e DUVRI. Guida alla redazione

Maurizio Biolcati Rinaldi, Alessandro Mazzucchelli, Alessandro Milani

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 256

Il volume, aggiornato al D.Lgs. 81/2008, come modificato dal Decreto correttivo 106/2009, affronta in maniera puntuale il problema della gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, rivolgendo particolare attenzione alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Documento Unico di Valutazione dei Rischi in caso di Interferenze (DUVRI). Particolare attenzione è dedicata agli aspetti pratici, che sono evidenziati in 4 casi di studio: DVR per la scuola di Alta Formazione ENDIF di Ferrara; DVR per un'azienda di confezioni; DUVRI per un appalto di lavori di pulizia; DUVRI per un'azienda di servizi. Il testo è aggiornato al D.L. 78/2010, conv. in L. 122/2010, al D.L. 194/2009 conv. in L. 25/2010 e alla Legge comunitaria 2009, L. 96/2010, che hanno da ultimo modificato il D.Lgs. 81/2008.
30,00

Fondamenti di strutture aerospaziali

Fondamenti di strutture aerospaziali

Edoardo Francesconi

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 208

"Fondamenti di strutture aerospaziali" è un'opera che condensa in una trattazione organica i principi teorici che stanno alla base dell'analisi delle strutture aerospaziali, spiegando, con linguaggio semplice, concetti teorici spesso di difficile comprensione. Il volume approfondisce il principio dei lavori virtuali (Cap. 1) e il metodo degli elementi finiti (Cap. 9); tratta diversi elementi strutturali riconducibili all'ambito aerospaziale-, travi (Cap. 2), elementi a guscio e semiguscio (Cap. 3), piastra (Cap. 5), giunzioni (Cap. 8). Vengono inoltre eleborati i problemi di stabilità e di estremità (Capp. 4 e 6) e i materiali normalmente utilizzati in ambito aerospaziale (Cap. 7). Il testo, per come è strutturato, costituisce un utile supporto per i professionisti e un valido strumento per chi affronta questi temi in ambito universitario.
18,00

Calcestruzzo armato. Teoria e progetto secondo EC2 e NTC 2008

Calcestruzzo armato. Teoria e progetto secondo EC2 e NTC 2008

Roberto Lapiello

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 319

Il volume illustra in maniera chiara e semplice i principi fondamentali della statica del cemento armato, dalle basi teoriche di scienza delle costruzioni all'individuazione delle proprietà del materiale e alle procedure di progetto e di verifica agli stati limite dei principali elementi strutturali (travi, pilastri, solai), in riferimento ai vari tipi di sollecitazione secondo le vigenti normative tecniche, quali l'Eurocodice 2, le "Norme tecniche per le costruzioni" (NTC 08) di cui al D.M. 14/01/2008 e relativa Circolare applicativa del 2 febbraio 2009, n. 617. Ogni argomento è completato da esempi applicativi che, oltre a verificare "praticamente" i concetti teorici esposti, possono costituire per il lettore anche una valida guida alla soluzione dei principali problemi progettuali che si presentano nella pratica professionale. In virtù dell'impostazione "didattica" e del linguaggio semplice adoperato, il volume si pone come utile strumento sia per i professionisti del settore che per coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia.
28,00

Recupero bioclimatico edilizio e urbano. Strumenti, tecniche e casi studio

Recupero bioclimatico edilizio e urbano. Strumenti, tecniche e casi studio

Libro: Copertina rigida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 361

Ogni operazione di ristrutturazione offre importanti opportunità per generare azioni di retrofit energetico (riduzione dei consumi energetici, miglioramento delle condizioni di comfort dell'edificio ecc.). Intraprendere azioni di risanamento energetico di un edificio come parte di un più ampio progetto di rinnovamento o di manutenzione permette, infatti, di ridurre i costi. Questo manuale analizza procedure e strumenti per l'utilizzo di tecnologie bioclimatiche nel campo del recupero e degli interventi di riqualificazione dell'ambiente costruito. Nel testo si forniscono gli strumenti per analizzare potenzialità e prestazioni dell'organismo edilizio esistente, individuando le tecniche di controllo bioclimatico degli spazi aperti e di transizione, oltre ad una panoramica su strumenti e tecniche di valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. In questa II edizione completamente rinnovata, anche nel titolo, sono illustrati 12 casi studio tratti dalle più recenti ricerche finanziate dall'Unione Europea e messe a punto per dimostrare quanto si è fatto nel mondo delle costruzioni sostenibili. La raccolta presenta una selezione di edifici esistenti, non residenziali, riqualificati e/o progettati secondo i principi di alta qualità e basso consumo energetico.
36,00

Manuale pratico d'impiantistica. Per progettisti, installatori e certificatori

Manuale pratico d'impiantistica. Per progettisti, installatori e certificatori

Libro: Copertina rigida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 680

La recente evoluzione legislativa in materia di impianti tecnologici degli edifici, accompagnata da un'estesa e innovativa normazione europea (raccolta nelle norme EN) e nazionale (raccolta nelle norme UNI), ha imposto sia al progettista sia all'esecutore degli impianti una profonda revisione delle proprie conoscenze. L'obbligo attuale di certificazione non lascia più spazio a imperfezioni, dimenticanze o carenze tecnologiche. Soprattutto in relazione al patrimonio edilizio esistente le problematiche di adeguamento sono oggi più impegnative e, molto sovente, difficoltose in quanto necessitano della conoscenza delle innovazioni che la ricerca applicata e il mercato rendono disponibili: di tutto ciò si dà adeguatamente conto in questo manuale. Ai numerosi documenti riportati nel volume si affianca una ricca iconografia di oltre 1000 figure esplicative nonché un'ampia raccolta di esempi applicativi. La trattazione si estende a tutte le differenti impiantistiche fluidiche, includendo i necessari riferimenti agli aspetti elettrici, elettronici e di automazione che costituiscono parte integrante ed integrata dei sistemi idrotermosanitari, di condizionamento e solari. Questa seconda edizione si caratterizza per l'aggiornamento e la particolare attenzione posta sia nell'esposizione che nei riferimenti normativi.
78,00

Il direttore di cantiere

Il direttore di cantiere

Pantaleo De Finis

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 288

Il Direttore di Cantiere svolge le funzioni tecniche, amministrative e gestionali necessarie a coordinare le attività di cantiere e le maestranze impiegate nella realizzazione dell'opera. Al Direttore di Cantiere sono richiesti svariati compiti e affidate molteplici responsabilità tra cui: l'organizzazione e la sicurezza del cantiere; la fedele esecuzione del progetto e dei compiti affidatigli dal Direttore dei Lavori; la tenuta e la conservazione di alcuni importanti documenti (copia del progetto esecutivo, registro di cassa cantiere e relative fatture, registri di contabilità e così via). Di tutti questi compiti, funzioni e responsabilità viene dato puntualmente conto nel volume, anche alla luce delle più recenti modifiche legislative che hanno interessato la materia quali il D.M. 19 maggio 2010 in tema di attività di installazione degli impianti negli edifici; il regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, firmato dal Capo dello Stato il 5 ottobre 2010 e destinato a entrare in vigore 180 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale; il D.Lgs. 106/2009, che ha modificato il testo unico sicurezza (D.Lgs. 81/2008) in relazione ai cantieri temporanei o mobili. Il manuale, inoltre, offre 72 schede esemplificative degli adempimenti cui è tenuto il Direttore di Cantiere. Il CD-Rom allegato contiene una ricca selezione della normativa d'interesse e la modulistica in formato personalizzabile.
32,00

Sicurezza sul lavoro. Violazioni penali e amministrative

Sicurezza sul lavoro. Violazioni penali e amministrative

Giorgio Tacconi

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 625

Un valido strumento operativo per avvocati, operatori di polizia, imprese, privati e addetti ai lavori del settore. Il testo fornisce la casistica completa delle violazioni e delle sanzioni previste dal T.U. della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008, aggiornato al D.Lgs. 106/2009 e succ. modif.) ed è strutturato in schede sintetiche che evidenziano il contenuto degli obblighi, il soggetto sanzionato, la sanzione penale o amministrativa applicabile e gli importi ridotti per effetto degli istituti previsti dalla legge (prescrizione obbligatoria, regolarizzazione ex art. 301bis T.U. e L. 689/1981). Completa il prontuario un'esposizione delle norme penali e di procedura penale, con riferimento all'istituto della prescrizione e alle circostanze aggravanti e attenuanti, nonché della regolarizzazione applicabile agli illeciti amministrativi.
30,00

Tariffario commentato del commercialista

Tariffario commentato del commercialista

Nicola Corvacchiola, Ciro Iacone, Alessandro Lini

Libro

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 352

In vigore dal 30 ottobre 2010, il D.M. n. 169 del 2 settembre 2010, che disciplina i compensi dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, si caratterizza, rispetto alla precedente normativa, per le novità riguardanti gli onorari in relazione alle attività che la nascita dell'Albo unico ha comportato. La nuova tariffa è applicabile a tutti gli onorari specifici (perizie, valutazioni, tenuta della contabilità, bilanci, consulenza contrattuale, ecc.), mentre per onorari graduali, indennità e rimborsi spese vale la Tariffa in essere al momento in cui si è concretamente svolta la prestazione. Il volume offre un commento organico di tutti gli articoli della tariffa (con l'ausilio di utili esemplificazioni), senza tralasciare le problematiche connesse al conferimento dell'incarico, alle forme di tutela per il recupero dei crediti e alle norme di deontologia inerenti al compenso per la prestazione professionale nonché alle implicazioni di natura fiscale che attengono all'emissione della parcella e all'incasso dei crediti. Completano il manuale una guida alle tariffe per altre attività rientranti nel novero delle competenze professionali (CTU, curatela fallimentare, custodia giudiziale) e un'aggiornata rassegna giurisprudenziale sulle controversie cui l'onorario (a vario titolo percepito) può dar luogo. Il CD-Rom allegato contiene un software per il calcolo delle parcelle e un fac-simile di lettera d'incarico personalizzabile sulla base delle proprie esigenze.
40,00

La professione del geometra. Volume 1

La professione del geometra. Volume 1

Maurizio Biolcati Rinaldi, Cristian Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2010

pagine: 512

Questa nuova edizione è impostata in modo da approfondire i punti fondamentali per la gestione di un progetto e di un processo costruttivo con l'adeguamento alle recenti normative relative alle strutture, all'efficienza energetica, all'antincendio ed alla qualità del prodotto e del processo. I temi che vengono approfonditi nell'ambito tecnologico e progettuale riguardano: tipologie edilizie con inserimento di soluzioni progettuali; proprietà e requisiti dei materiali da costruzione secondo le NTC 2008; analisi dei dissesti e tecniche di intervento su edifici in muratura secondo le NTC 2008; elementi di fabbrica degli edifici con dettagli costruttivi; criteri di progettazione antincendio (D.M. 14/1/2008 NTC 2008, D.M. 16/2/2007, D.M. 9/3/2007); qualità dei prodotti da costruzione (Direttiva 89/106/CEE e D.M. 5/3/2007); qualità nella progettazione (ISO 9001:2008); efficienza energetica negli edifici (D.Lgs. 192/2005.); superamento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda l'ambito procedurale vengono approfonditi i temi riguardanti: compiti e responsabilità dei protagonisti del processo edilizio (D.Lgs. 163/2006); articolazione del progetto nei lavori pubblici (D.Lgs. 163/2006); appalti di lavori pubblici e contabilità di cantiere (D.Lgs. 163/2006); sicurezza nei cantieri (D.Lgs. 81/2008); titoli abilitativi, agibilità degli edifici e vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia (D.P.R. 380/2001), procedure amministrative e modulistica.
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.