Sillabe
Ai Weiwei. Who am I? Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 192
L’artista più sovversivo di tutti i tempi torna in Italia con una mostra irriverente L’artista cinese e dissidente Ai Weiwei torna in Italia e nella splendida cornice di Palazzo Fava con un allestimento nuovo nel suo genere che mette in mostra le sue opere più note. Tra queste gli aquiloni in seta e bamboo della serie tratta dai racconti popolari cinesi Shanhai Jing, per passare alla riproduzione di opere famose con i mattoncini Lego tra cui la Venere dormiente (da Giorgione) denuncia contro la pratica degli aborti clandestini nel suo paese d’origine, poi una versione della celebre Gioconda leonardiana con una Ultima cena (dove l’artista si è autoritratto) e a quelle create apposta per l’occasione: Atalanta e Ippomene (da Guido Reni), l’Estasi di Santa Cecilia (da Raffaello), e la Natura morta (da Giorgio Morandi) e poi ancora i famosi vasi. La mostra curata da Arturo Galansino, uno dei critici più autorevoli nel campo dell’arte contemporanea e profondo conoscitore di Ai Weiwei, presenta la storia di questo grande artista che con la sua arte di denuncia e provocazione è tra i più seguiti al mondo.
Maria. Magnifico libro di Dio. Immagini della Madonna di Montenero nella Collezione Orlandi
Libro
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 200
Il volume racconta i molteplici aspetti di una particolarissima collezione che negli anni ha portato Francesca Orlandi, storica dell’arte, a raccogliere e classificare stampe, riproduzioni, quadri e souvenir realizzati in onore al culto della Madonna di Montenero, ad uso dei pellegrini che tuttora numerosi giungono al Santuario della Patrona dei naviganti. Acquisizioni iniziate sul finire degli anni Ottanta a cui sono seguite innumerevoli altre attraverso acquisti, regali, donazioni e interessanti ritrovamenti anche fortuiti. Due storici dell’arte hanno redatto i testi di interesse storico e storico artistico: Silvia Nannipieri ha affrontato la devozione per la Madonna di Montenero e come questo fenomeno si sia diffuso rapidamente e capillarmente per arrivare ben oltre i confini dell’Italia, Claudio Casini ha illustrato le fonti iconografiche e i riferimenti storici dai quali i quadri, le stampe e gli oggetti celebrativi della Madonna hanno preso spunto e fanno riferimento. Le opere raccolte sono di foggia popolare ma nascondono talvolta richiami e legami con fonti storiche e artistiche peculiari. Un lavoro attento e soprattutto unico.
Giovanni Gasparro. Passioni in campo
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 224
Passioni in Campo è il titolo della mostra su Giovanni Gasparro, tra i maggiori autori contemporanei selezionato come pittore del Drappellone del Palio di Siena del 2 luglio 2024, dedicato alla Madonna di Provenzano. Per l’occasione il Comune di Siena ha voluto dedicare un’esposizione al pittore barese e alla sua versatile arte al fine di valorizzarne il profondo contenuto. Impossibile non rimanere affascinati dal “cencio dipinto di luce ed oro” e da quel suo nuovo modo di rappresentare il divino: ispirandosi alla pittura realista di artisti del calibro di Caravaggio e Guercino, ha il merito di rinnovare la pittura sacra con un’interpretazione assolutamente personale e appassionata. Il volume si arricchisce di un’ampia sezione dedicata alla riproduzione in grande formato di opere dell’artista non esposte a Siena, a tema religioso ma anche privato. Le sue opere sono esposte in importanti collezioni pubbliche e private europee e statunitensi, nonché in diverse chiese e basiliche italiane (Siena, Trani, Roma, Torino, Gallipoli e L’Aquila) ed estere (Malta, Svizzera, Grecia, Austria e USA).
Costellazioni. Arte italiana 1915-1960 dalle Collezioni Banca Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 320
Il volume e la mostra curati da Luca Quatrocchi, professore dell’Università degli Studi di Siena, si prefigge lo scopo di illustrare una delle più ricche collezioni private dell’arte tra Prima Guerra mondiale e gli anni Sessanta del Novecento. L’acquisizione poi della collezione privata di Cesare Brandi (grande conoscitore e collezionista di artisti dell’epoca) fa sì che questa una delle raccolte artistiche più notevoli in Italia, artisti visti come stelle appartenenti a Costellazioni luminose nel panorama italiano. Tra i 119 pezzi esposti si ricordano le opere di Renato Guttuso, Sadun, Afro, Rosai, Burri, Tosi, Depero, Levi, tra soavi paesaggi e eterei volti, ambientazioni di interni introspettivi e folle di corpi e movimenti.
Carlo Maria Mariani. Arte oltre il tempo-Art beyond time
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 104
Nel grande ritorno di artisti italiani e non solo al figurativo, alla tradizione classica e a quella accademica che da circa mezzo secolo diventa sempre più evidente, l’arte di Carlo Maria Mariani risalta perché offre una visione chiara, allegra e spesso ironica dei propri ideali. Il linguaggio pittorico di Mariani è radicato fermamente nel Neoclassicismo, che a sua volta ha già digerito la grecomania, la venerazione di Raffaello come miglior pittore di tutti i tempi, e il paradigma statuario per raffigurare il corpo umano nell’immagine bidimensionale. Il catalogo della mostra a Palazzo Pitti a Firenze, edito in italiano e inglese, oltre a illustrare un corpus di 16 fondamentali opere dell’artista romano è corredato da tre importanti saggi di David Ebony, Antonio Martino, Francis M. Naumann e Vittorio Sgarbi, nonché di una ampia presentazione stilata da E.D. Schmidt
Taccuino autografo di Angiolo Tommasi riproduzione anastatica
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 48
La studiosa Alessandra Rey Tommasi, pronipote di Angiolo e Lodovico e nipote di Ghigo, ha rinvenuto negli Archivi Ghigo Tommasi, da lei curati, due piccoli taccuini da taschino e alcuni fogli sciolti che vengono qui riprodotti in una preziosa ed esclusiva edizione anastatica limitata a 100 esemplari. Questo aspetto inedito del lavoro di Angiolo Tommasi che testimonia il suo sguardo sempre attento allo studio dal vero emerge con chiarezza dagli schizzi conservati negli archivi. Si tratta di bozzetti di disegni a matita che in poche linee sottili tracciano l’attitudine di una persona o di un gruppetto colto dal vivo nella vita quotidiana a Torre del Lago. In alcuni di questi si riconoscono i primi spunti di quelle che poi sono diventate opere molto conosciute come Pensieri ‒ un interno con una figura femminile seduta sulla sedia col capo poggiato sullo schienale ‒, in altre ci sembra di cogliere lo sguardo di Angiolo Tommasi che osserva il suo amico Giacomo Puccini di spalle che cammina.
Julio Le Parc. La scoperta della percezione. Opere dal 1958 al presente-The Discovery of Perception. Works from 1958 to the present
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 192
Nella spettacolare location del Palazzo delle Papesse, che riapre al pubblico, si inaugura una nuova stagione culturale per la città ospitando uno dei maggiori artisti contemporanei più noti al mondo: l’argentino Julio Le Parc è infatti l’artista che ha osato sfidare la tradizione artistica dagli anni ‘70 con le sue opere illusionistiche. Un percorso espositivo, di circa 80 opere, tra forme in bianco e nero, reti prismatiche, percorsi fluidi, cilindri luminescenti, corpi sospesi e geometrie instabili, che racconta la continua ricerca artistica di Le Parc, offrendo un’esperienza immersiva grazie all’uso sapiente della luce e del movimento sulla base dei suoi 14 colori. La mostra, curata dal figlio dell’artista Yamil Le Parc e da Marcella Beccaria tra le più note esperte dell’arte di Le Parc, mette in evidenza alcune delle Serie più note dell’artista argentino come Superfici, Modulazioni, Alchimie e Torsioni e tra le opere in mostra anche la Sphère verte del 2016 ad accogliere il visitatore.
Gioielli a Firenze-Jewels in Florence. Archivio fratelli Peruzzi 1880-1970
Bianca Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 240
La storia di un’eccellenza tutta italiana. Oltre un secolo di produzione orafa della gioielleria e argenteria Fratelli Peruzzi sul Ponte Vecchio a Firenze raccontato attraverso l’importante documentazione che Bianca Cappello, esperta di storia e critica del gioiello, ha pazientemente risistemato e catalogato. L’Archivio Peruzzi formato da disegni, foto e campioni di gioielli regala al lettore un importante esempio di arte orafa fiorentina. Fondata a Firenze nel 1880 e sempre perfettamente inserita nel contesto storico, politico e di costume in ogni fase della sua lunga attività, tra l’Italia e l’America, la Fratelli Peruzzi è ancora oggi un punto di riferimento per i clienti di tutto il mondo. Il ricco repertorio di immagini offre un interessante campionario di gioielli storici fiorentini e di altri già dall’Ottocento definiti “all’italiana”, realizzati con l’idea di rafforzare un gusto e uno stile propri e caratteristici del neonato Regno d’Italia.
A book of marble. The pavement of Siena cathedral
Marilena Caciorgna
Libro: Libro rilegato
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 312
Il Pavimento del Duomo di Siena non suscita un’impressione soltanto estetica, ma è un libro di marmo da leggere in chiave simbolica e spirituale:il Duomo come un libro aperto. Dietro alle figurazioni, dietro ai tanti colori preziosi riconosciamo motivi filosofici, spirituali, religiosi, una trama di simboli e allegorie, personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento, ma anche del mondo antico: Sibille come la Cumana, profeti del mondo pagano come Ermete Trismegisto, filosofi come Socrate, Cratete di Tebe, Aristotele, Zenone di Cizio, Epitteto, Seneca che ci conducono in un viaggio alla scoperta dei valori più alti dell’Uomo di ogni tempo e di ogni spazio geografico.Il volume di grande formato e riccamente illustrato conduce il visitatore aiutandolo a riconoscere i vari “tasselli” marmorei e narrativi in un viaggio spettacolare attraverso l’arte ma anche incontro alla saggezza.
Siena e le terre dell'anima
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 128
Una guida per turisti e non solo, un percorso alla scoperta della bellezza e del passato. Partendo da Siena, con gli storici palazzi, i musei che custodiscono capolavori, le basiliche imponenti e le piccole chiese, ma anche le antiche botteghe e i vicoli che si intrecciano in percorsi dove sacro e profano dialogano, come accade all’interno del Palazzo Pubblico che domina il Campo. La guida, edita in 5 lingue, prosegue nelle Terre dell’Anima, nel territorio senese dove il viaggiatore è rapito in un susseguirsi ininterrotto di borghi, ville e castelli, eremi ed abbazie, gioielli architettonici e musei en plein air, oasi verdi, boschi ombrosi e campagne curate dall’uomo, valli, colline e crete disegnate dal tempo, paesaggi della mente e dell’anima. Un libro che, con il suo ricchissimo corredo fotografico di oltre 250 immagini, invita a dedicare a Siena e ai suoi dintorni un vero e proprio viaggio di scoperte.
Siena and the lands of the soul
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 128
Una guida per turisti e non solo, un percorso alla scoperta della bellezza e del passato. Partendo da Siena, con gli storici palazzi, i musei che custodiscono capolavori, le basiliche imponenti e le piccole chiese, ma anche le antiche botteghe e i vicoli che si intrecciano in percorsi dove sacro e profano dialogano, come accade all’interno del Palazzo Pubblico che domina il Campo. La guida, edita in 5 lingue, prosegue nelle Terre dell’Anima, nel territorio senese dove il viaggiatore è rapito in un susseguirsi ininterrotto di borghi, ville e castelli, eremi ed abbazie, gioielli architettonici e musei en plein air, oasi verdi, boschi ombrosi e campagne curate dall’uomo, valli, colline e crete disegnate dal tempo, paesaggi della mente e dell’anima. Un libro che, con il suo ricchissimo corredo fotografico di oltre 250 immagini, invita a dedicare a Siena e ai suoi dintorni un vero e proprio viaggio di scoperte.
Siena y las tierras del alma
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 224
Una guida per turisti e non solo, un percorso alla scoperta della bellezza e del passato. Partendo da Siena, con gli storici palazzi, i musei che custodiscono capolavori, le basiliche imponenti e le piccole chiese, ma anche le antiche botteghe e i vicoli che si intrecciano in percorsi dove sacro e profano dialogano, come accade all’interno del Palazzo Pubblico che domina il Campo. La guida, edita in 5 lingue, prosegue nelle Terre dell’Anima, nel territorio senese dove il viaggiatore è rapito in un susseguirsi ininterrotto di borghi, ville e castelli, eremi ed abbazie, gioielli architettonici e musei en plein air, oasi verdi, boschi ombrosi e campagne curate dall’uomo, valli, colline e crete disegnate dal tempo, paesaggi della mente e dell’anima. Un libro che, con il suo ricchissimo corredo fotografico di oltre 250 immagini, invita a dedicare a Siena e ai suoi dintorni un vero e proprio viaggio di scoperte.

