Libri di Bianca Cappello
Splendida Persia. Visioni nel gioiello. Catalogo della mostra (Casalmaggiore, 25 novembre 2017-28 gennaio 2018). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2017
pagine: 50
La cultura persiana conserva tutta la ricchezza dei millenari scambi commerciali tra Oriente e Occidente grazie alla più ricca arteria di comunicazione mai esistita, che è l’antica Via della seta che dalla Cina e dall’India arriva fino al mar Caspio, al mar Nero e alle coste del mar Mediterraneo. Grandi poeti, mistici, teologi, filosofi naturali, astronomi e matematici hanno affiancato fin dall’antichità eccelsi miniaturisti, orafi, architetti e raffinati artigiani dalle cui mani e dalle cui menti sono nati capolavori che ancora oggi contribuiscono a rendere grande l’immaginario della immensa cultura persiana. Questo è il bagaglio culturale dell’Iran contemporanea e l’intento di questa ricerca è mostrare l’intricato caleidoscopio di immagini che nel gioiello e nello specifico rapporto tra Italia e Iran, raccontano nel presente una storia di antico passato e futuro prossimo.
Ornella bijoux. Ediz. italiana e inglese
Bianca Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2015
pagine: 58
Fondata nel 1944, Ornella Bijoux è una firma tra le più rinomate della bigiotteria italiana che, attraverso una produzione di oltre sessant'anni, ha accompagnato la Moda secondo la lettura originale ed elegante della sua creativa Maria Vittoria Albani. Il catalogo ne raccoglie alcuni dei pezzi più significativi.
Il bijou italiano tra gli anni '50 e '60. Ediz. italiana e inglese
Alba Cappellieri, Bianca Cappello
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2015
pagine: 144
La Dolce Vita è quell'epoca meravigliosa e felice, fra la metà degli anni Cinquanta e il Sessantotto, in cui è nato il mito italiano nel mondo. Insieme alla moda e al design anche il bijou italiano è riuscito a esprimere caratteristiche di bellezza formale, qualità manifatturiera e innovazione tecnologica che lo rendono un testimone esemplare dello spirito del tempo. "Il bijou italiano tra gli anni '50 e '60", di Alba Cappellieri e Bianca Cappello, si articola in 4 capitoli, dedicati rispettivamente al contesto, agli stili, i protagonisti e i materiali lo rendono uno strumento di immediata comprensione per chiunque voglia avvicinarsi allo scintillante mondo dei bijoux.
De Liguoro
Bianca Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2016
pagine: 58
Fondata nel 1962, De Liguoro è una delle più interessanti aziende italiane che per oltre un decennio ha coronato le teste delle vincitrici del concorso di Miss Italia e ha fatto sfilare, in oltre cinquant'anni di attività, i più significativi ed eleganti bijoux per l'alta moda Made in Italy.
Carlo Zini. Grandi bigiottieri italiani-Great italian costume jewellers
Bianca Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2016
pagine: 60
Divertendosi a creare bijoux fino da bambino, Carlo Zini è col tempo diventato un marchio significativo tra i maggiori bigiottieri italiani. Amato e seguito dalle donne più belle ed importanti del jet-set internazionale, i suoi bijoux sono stati pubblicati, dall'ultimo ventennio del Novecento ad oggi, nelle principali testate di moda del mondo mostrando una sempre nuova capacità espressiva, una grande abilità tecnica ed una creatività tipiche del Made in Italy di alta qualità.
Carta preziosa. Il design del gioiello di carta. Ediz. italiana e inglese
Bianca Cappello
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 69
Promosso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), questo volume è uno scrigno di 21 gioielli di carta da costruire, indossare, regalare e mostrare nei momenti speciali. 21 gioielli realizzati da altrettanti designer e artisti contemporanei di fama internazionale che da anni lavorano con la carta, riuniti qui per la prima volta per mostrare che la carta è preziosa: un bene da valorizzare e non sprecare. 21 gioielli "preziosi", realizzati in carta 100% riciclata con processi ad alta sostenibilità ambientale, colorata in pasta con tinte di origine vegetale e sapientemente fustellata a mano. Le schede con i gioielli sono arricchite da testi inediti sulla storia del gioiello di carta e sulla manipolazione della carta nelle sue molteplici forme, dall'antichità fino a oggi. Introduzione di Carlo Montalbetti.
A tutto colore! Ken Scott tra moda e gioiello. Ediz. italiana e inglese
Bianca Cappello, Samuele Magri
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2018
pagine: 52
Ken Scott (George Kenneth Scott), nasce in America nel 1919, fin da giovane è appassionato di pittura. Scoperto da Peggy Guggenheim nel 1944, si trasferisce in Francia dove disegna tessuti apprezzati anche da Christian Dior. Dal 1955 è a Milano, dove fonda con Vittorio Fiorazzo l’azienda Falconetto, produttrice di tessuti per l’arredamento. Nel 1962, usando il suo nome, crea linee di moda caratterizzate dall’incredibile esplosione di fiori e colori stampati sui tessuti; le più eleganti donne dell’epoca ne capiscono l’eleganza, una per tutte Audrey Hepburn. Questo genio eccentrico muore nel 1991 e la sua eredità è portata avanti dalla omonima Fondazione.
Storia della fibbia tra moda e gioiello (1700-1950). Ediz. italiana e inglese
Bianca Cappello, Samuele Magri
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 167
Una storia ricca e appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale, indispensabile complemento dei migliori outfit fin dall'antichità e ancora oggi utilizzata dalle più importanti case di moda. Uno studio attento che intreccia costume, arte e gioiello per tracciare un inedito percorso visivo e di ricerca mostrando come le fibbie – da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, ecc. – siano state nel corso dei secoli fondamentali indicatori di status sociale, attente spie dei cambiamenti del gusto, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e materiche. Una selezione di fibbie provenienti dalla collezione Pennasilico, una tra le più importanti al mondo, e una ricerca iconografica ricca di ritratti e illustrazioni d'epoca che contestualizzano questo oggetto nell'abito e sul corpo, testimoniando l'evoluzione della moda da un nuovo punto di vista. Uno strumento per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati, designer e collezionisti di moda, arte, gioiello e accessori. Presentazione di Bruna Niccoli, introduzione di Paola Venturelli e prefazione di Igor Zanti.
Gioielli di vetro. Dalla preistoria al III millennio
Bianca Cappello, Augusto Panini
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2021
Gioielli a Firenze-Jewels in Florence. Archivio fratelli Peruzzi 1880-1970
Bianca Cappello
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe
anno edizione: 2024
pagine: 240
La storia di un’eccellenza tutta italiana. Oltre un secolo di produzione orafa della gioielleria e argenteria Fratelli Peruzzi sul Ponte Vecchio a Firenze raccontato attraverso l’importante documentazione che Bianca Cappello, esperta di storia e critica del gioiello, ha pazientemente risistemato e catalogato. L’Archivio Peruzzi formato da disegni, foto e campioni di gioielli regala al lettore un importante esempio di arte orafa fiorentina. Fondata a Firenze nel 1880 e sempre perfettamente inserita nel contesto storico, politico e di costume in ogni fase della sua lunga attività, tra l’Italia e l’America, la Fratelli Peruzzi è ancora oggi un punto di riferimento per i clienti di tutto il mondo. Il ricco repertorio di immagini offre un interessante campionario di gioielli storici fiorentini e di altri già dall’Ottocento definiti “all’italiana”, realizzati con l’idea di rafforzare un gusto e uno stile propri e caratteristici del neonato Regno d’Italia.
Angela Simone. Emotional paper jewel 2004-2024. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2025
pagine: 200
Angela Simone, graphic designer e artista, dal 2003 si dedica anima e corpo alla creazione di gioielli di carta dal linguaggio contemporaneo, divenendone presto una delle principali esponenti in Italia e di riconosciuta fama a livello internazionale. Meditazione interiore, filosofia del colore e della forma, sostenibilità e rispetto della Natura sono le parole chiave che in questo volume, curato dalla storica del gioiello Bianca Cappello e con i contributi di importanti artisti, intellettuali e imprenditori del mondo della carta, narrano gli Emotional Paper Jewelry di Angela Simone portando il lettore, lo specialista così come l’appassionato e il curioso, a percepire una nuova incantata visione delle possibilità espressive del cartoncino ondulato e della pasta di cellulosa. Testi di: Roberto Zanon, Cristina Balbiano, Luisa Canovi, Caterina Crepax, Daniele Papuli, Irene Ivoi, Stefania Portinari, François Bruzzo, Eugenia Gadaleta, Anty Pansera, Patrizia di Carrobio, Astrid Berens, Paulo Ribeiro, Thereza Pedrosa, Francesca Joppolo, Anna Bogoni, Emanuela Scanu.
Il gioiello nel sistema moda. Storia, design, produzione
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 184
"Il gioiello nel sistema moda" è una guida essenziale per conoscere la profonda relazione tra gioiello e abito dagli albori del moderno "sistema moda", nel XIX secolo, sino al contemporaneo fashion system nei principali centri di irradiazione della moda internazionale. L'affascinante mondo del gioiello per la Moda è raccontato in modo chiaro e approfondito nei suoi temi fondamentali, dalla terminologia e definizione del concetto all'atto creativo dello stilista al ruolo di interpretazione e inventiva del designer e del biqiottiere, svelando le dinamiche di progettazione e indagando lo sviluppo dei processi produttivi: dal prototipo alla sua trasformazione finale per il cliente, passando dall'ispirazione per arrivare al laboratorio, alle sfilate in passerella giungendo infine alle vetrine dei negozi e alla grande distribuzione. Un intenso e inedito lavoro di ricerca e di interviste sul campo traccia il percorso che intreccia gioiello, moda, design e artigianato con un particolare focus sulla contemporaneità e il crescente successo di questo prodotto nel mercato del fashion retail mondiale. Un significativo corredo di immagini accompagna il testo, trasformando questo libro in una fonte di ispirazione e uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori così come per gli appassionati e i collezionisti. Con testi di Bianca Cappello, Cristina Giorgetti, Samuele Magri, Maurizio Manca, Elisa Motterle, Alessandra Quattordio, Roberto Zanon.

