Sigismundus
Il villaggio
Stefano Sanchini
Libro
editore: Sigismundus
anno edizione: 2016
"Come nel viaggio nei quattro mondi alchemici dell'Endimione di John Keats Stefano Sanchini si conferma come una delle ultime voci orfiche di cui il nostro ferito, addormentato, traumatizzato paese boschivo di fiumi e neve possa ancora dissetarsi. Perché un paese, la sua terra di pietre, ha lunga pazienza. [...] Se ricongiungersi, nella sapienza degli antichi greci, era infatti l'atto del "ricordare", la voce di questo poema "ricorda". E siamo noi, lettore ed autore assieme, a bere dalla fontana di Mnemosine prima di iniziarci a una comune avventura in cui chi guida è anche colui che segue, voce che rivela e primo ascolto di sé stessa, fratelli a seguire i passi di una rivelazione altra. Eccoci dunque qui. Perché 'Il nostro sentire ci ha fatto incontrare'. Di fronte alle porte del villaggio." (Davide Nota)
Poema della residenza
Loris Ferri
Libro
editore: Sigismundus
anno edizione: 2016
Il testo si presenta al lettore nella forma complessiva di una geografia sentimentale, lungo un tempo storico dilatato, condensando un immaginario che scava a fondo nella memoria individuale e collettiva, dalla cosmogonia di una terra misteriosa alle profondità vive, sino all'approdo su sponde più oniriche e rugginose, alla scoperta, tra incontri, illuminazioni e paesaggi interiori, di veri e propri luoghi dell'anima. Cinque sezioni ne compongono il corpo poetico: "Il primo seme", "Viaggio di un uomo", "Frammenti di un racconto interrotto", "Versi eretici" e "Quaderni della migrazione", anticipate da inediti sulle riviste "Viola" a cura di D. Puaek e "El Ghibli" diretta da P. Khouma. È un poema sul continuo radicarsi nel mutamento.
La città è quieta... Ombre parlano. Una storia punk
Carlo Cannella
Libro: Copertina rigida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2015
Una frenetica antologia di brevissimi capitoli composta da uno dei protagonisti storici del punk anarchico italiano. Un accumulo concitato, vivido e apocalittico di storie marginali nell'Italia di provincia degli anni '80 e '90: sforzi tesi a mantenere in vita band improbabili, alcolizzati che prendono a morsi i propri cani, personalità borderline che si schiantano in devastanti incidenti stradali, non per sfida ma per pura vocazione autodistruttiva. Con una nota introduttiva di Mario Di Vito e una premessa alla nuova edizione dell'autore.
La cucina. Il toro, la luna e la corona di stelle
Van Badham
Libro
editore: Sigismundus
anno edizione: 2015
Dino Ferrari. Io non so dirvi com'io sia pittore
Daniele De Angelis
Libro: Copertina rigida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2014
Affiancando alle opere prodotte da Dino Ferrari in quasi 70 anni di attività le sue lettere e i suoi appunti, gli articoli, le interviste e i ricordi su di lui, si compone la figura di uno degli artisti più rilevanti per la vita culturale della sua città natale e non solo; un artista complesso e contraddittorio, mosso da una furia creatrice inarrestabile, capace di affrontare differenti stili e differenti poetiche sempre con la determinata tensione al raggiungimento della composizione perfetta.
Patagonia. Viaggio nella terra del vento
Roberto Arlt
Libro: Copertina morbida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2014
Anima lunga. Conversazione con Furio Colombo su cose da lui scritte e da lui fatte
Libro: Copertina morbida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2014
Luci del contemporaneo. La poesia è di casa
Libro: Copertina morbida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2014
"'La Poesia è di casa' indica uno stare a casa dell'anima individuale e collettiva nella parola variamente coniugata nelle molte e possibili forme espressive. La terza edizione di questa manifestazione, che recava come insegna 'Luci del contemporaneo', si è pertanto svolta nel solco della ricerca e della proposta di una parola poetica fortemente autocosciente. Una parola radicata e radicale nella consapevolezza di muoversi in un tempo storico privo di certezze e di saldi punti di riferimento, dove la domanda sottesa al fare arte oggi è: come si sta, come si vive e si lavora dentro una crisi generale, sistematica, che sembra spazzare via ogni valore e prospettiva precedente?"