Sigismundus
La trasmutanza
Alessandro Ghignoli
Libro: Copertina morbida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2014
Il non potere (2002-2013)
Davide Nota
Libro: Copertina morbida
editore: Sigismundus
anno edizione: 2014
L'eterno viandante
Fabrizio De Fabiis
Libro
editore: Sigismundus
anno edizione: 2013
"L'eterno viandante" è il terzo libro di parole e immagini del fotografo marchigiano Fabrizio De Fabiis (Ascoli Piceno, 1981). Appunti poetici e riflessioni esistenziali si alternano ai lavori in bianco e nero e a colori di un raro foto-poeta meditativo e errante. Si sviluppa in questo modo, nella spontaneità del viaggio, un'opera unitaria scandita in nove capitoli: Prologo, Mondo, Intimità, La scalata, La cima interiore, L'ultima tentazione, Armonia in fiore, Lo sguardo divino e L'ordine umano.
Amo ora
Casimiro De Brito, Marina Cedro
Libro
editore: Sigismundus
anno edizione: 2013
pagine: 116
"'Amo ora' di Casimiro De Brito (Loulé, 1938) e Marina Cedro (Buenos Aires, 1972), pubblicato nel 2009 in Portogallo, ma mantenendo il suo statuto di dialogo bilingue (portoghese/spagnolo), è una scrittura (partitura) a quattro mani, opera di tematica erotico-amorosa, che si svolge al ritmo del tango, del suo pathos, della sua sensualità e dei suoi colori. Si tratta di un canzoniere originale anche per questo legame che stabilisce fra poesia e musica, ed è in questo senso capace di avvicinare le poetiche dei due autori ad un pubblico più vasto." (Dalla Premessa di Manuele Masini e Paola Martini)
Lunga un anno
Francesco Accattoli
Libro
editore: Sigismundus
anno edizione: 2013
pagine: 58
"'Lunga un anno' è un libro preciso, compatto; un libro dove la composizione dei diciannove testi intende mostrare il senso di un'esperienza che segna un limite nel cammino della vita: la fine di un amore. Ecco perché questo titolo, sebbene coincida esattamente con la cronologia di scrittura (da gennaio 2012 a dicembre 2012) e la denoti in tutta la sua tecnica referenzialità, allude ad una vastità semantica attraverso la quale l'espressione lunga un anno si sovrappone - come la parte che getti la propria ombra oscurando l'intero - a tutto l'arco di cui è costituita la nostra vita: essa è uno spazio chiuso, singolare e unitario, continua elaborazione di quella perdita fondativa." (dalla prefazione di Tommaso Di Dio)