Sette città
Grazie di esistere
Viviana Macciocca
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2005
pagine: 102
"Grazie di esistere" è la storia di una madre "sconfitta" da un incidente stradale, dai suoi limiti fisici e dalle sue paure, e del rapporto "speciale" con sua figlia, a cui ha sempre insegnato a reagire e a lottare. Nelle pagine del libro, pieno di emozioni, di luci e di colori, l'importante scambio affettivo si arricchisce di storie vecchie e nuove e il rapporto madre-figlia cresce diventando specchio per ogni figlia che, un tempo bambina e più tardi donna, trova nelle sue radici e nel rapporto con la madre la sicurezza per vivere al meglio le difficoltà e le prove della vita.
Roma: l'ultimo re etrusco. Porsenna di Chiusi
Francesco Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 338
Questo romanzo storico verte sulla figura di un personaggio enigmatico, ma anche problematico e di grande importanza, sia per la storia etrusca che per quella di Roma nel periodo tardoarcaico della fine del VI sec. a. C. cioè su Porsenna re di Clusium/Chiusi e (secondo Plinio) anche di Volsinii/Orvieto. Il romanzo, diviso in 13 capitoli, è ambientato in vari siti dell'Italia centrale, come a Roma, a Tarquinia, sul Monte Amiata e nel famosissimo santuario etrusco centrale, cioè nel Fanum Voltumnae, ma tocca anche zone lontane dell'Etruria, come la Grecia e la Persia. L'autore parte da una storia reale, per allargarla in molti rivoli di attività quotidiana del mondo antico.
Risorse faunistiche, agricoltura e ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 58
Non molti anni orsono alle Province sono state assegnate competenze anche in materia di tutela della fauna selvatica e programmazione dell’attività venatoria, tali competenze si sono sommate a quelle ambientali, ma soprattutto a quelle, molto ampie, del settore agricolo. L’impegno profuso da questo assessorato nella pianificazione venatoria è stato notevole, e non scevra di difficoltà è stata la strada seguita. Ma è proprio per sottolineare questo impegno e per ribadire l’importanza di una sempre più attenta gestione faunistica che siamo qui oggi a parlare di fauna selvatica, agricoltura ed ambiente.
Le «tigri» asiatiche. Singapore, Thailandia ed Indonesia tra crescita ed evoluzione
Chiara D'Auria
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2004
Al di là delle colonne d'Ercole. Madera e gli arcipelaghi atlantici nelle cronache italiane di viaggio dell'età delle scoperte
Silvano Peloso
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 334
Le isole delle Esperidi e delle Gorgoni, la sede delle anime beate e la montagna del paradiso terrestre, la misteriosa Atlantide e l'introvabile Antilia: per secoli gli arcipelaghi atlantici al di là delle Colonne d'Ercole hanno attirato i sogni e le fantasie di marinai, viaggiatori e avventurieri, ma anche di poeti e scrittori come Dante, Petrarca, Boccaccio, Camões o Tasso. In questo libro Silvano Peloso ne ripercorre la lunga, mirabolante storia, da Omero a Cristoforo Colombo, servendosi di documenti poco conosciuti dal grande pubblico o tornati alla luce, come l'ampio resoconto di Giulio Landi, dopo secoli di dimenticanza.
Supervisione e formazione permanente
Pasquale Picone
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 248
Nelle organizzazioni formative di qualsiasi tipo e livello, più che altrove, è inderogabile promuovere il capitale umano, fare sistema. È inderogabile creare nuove alleanze di lavoro tra tutti gli attori del sistema formativo., gli erogatori e i fruitori del servizio scolastico. Tra il management apicale del dirigente e il management intermedio della docenza: sono i due volti della leadership educativa nelle organizzazioni formative. È necessario rimettere al centro delle scuole la missione fondamentale di questo tipo di organizzazione: la formazione permanente per tutti.
Dossier un. Pour la lecture, la conversation, la rédaction
Antonio Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 114
Diario dell'anno del santissimo giubileo 1650
Giovanni S. Ruggieri
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 306
Il cammino di Santiago a piedi
Virginio Corsi, Francesco Corsi, Stefano Pifferi
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2004
pagine: 224
Questa guida è uno strumento d'ausilio per chi decide di mettersi in marcia verso Santiago de Compostela. Pensata per il camminante, non mancano in essa informazioni utili anche a chi desidera giungere in bicicletta alla tomba dell'apostolo Giacomo. Il volume contiene dati pratici che permetteranno di fugare ogni dubbio relativo al pellegrinaggio, riguardo sia al percorso da seguire sia ai siti dove dormire e rifocillarsi. Si divide in una introduzione di carattere storico e pratico, e in 32 tappe che seguono il tracciato del cosiddetto Cammino Francese. Ad esse si aggiungono 6 tappe del Cammino Aragonese e 3 tappe del Cammino a Finisterrae.
Sir Patient Fancy. Testo inglese a fronte
Aphra Behn
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2003
pagine: 236
Nel 1678, alla vigilia della congiura papista che scatena in Inghilterra disordini da guerra di religione, la drammaturga Aphra Behn, nota per le simpatie realiste, inaugura la sua stagione di teatro politico. "Sir Patient Fancy" è una farsa antipuritana che è anche un gustoso esemplare di adattamento della commedia di carattere à la Molière (in questo caso "Il malato immaginario") al contesto culturale e linguistico del teatro della Restaurazione. Questa edizione cerca di avvicinarne lo spirito al pubblico italiano, curando l'ampliamento dell'enciclopedia del lettore attraverso una riflessione sui problemi di interpretazione e di resa inerenti alla traduzione interlinguistica di un testo del Seicento.
Mastarna, il re etrusco di Roma
Francesco Menghini
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2003
pagine: 414
"Mistarna, il re etrusco di Roma" è un romanzo foltissimo d'immaginazione, ma senza rinunciare ad una minutissima documentazione, s'immerge nel mistero d'una grandissima cultura, dei suoi cifrati enigmi, e nella storia d'una dinastia, che sembrano essere scomparsi senza quasi lasciare traccia.
Il teatro delle passioni. Ragione e sentimento nell'età moderna
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2003
pagine: 234
Il volume è una raccolta di saggi che dimostrano l'intreccio e la convergenza di più campi di ricerca su problematiche di fondo proprie del tema delle passioni. Un dibattito sulle emozioni permette di penetrare l'essenza dell'uomo attraverso il confronto con il proprio Io, con gli altri, di sapere e verificare ciò di cui si è capaci e di capire fino a dove ci si può spingere. Il tema dominante è la centralità delle passioni come via alla felicità e spinta alla socievolezza. Questi studi riflettono dunque l'inesauribile attualità di un dibattito dedicato alle passioni, le quali continuano a orientare la riflessione e l'agire umano.

