Serra Tarantola
Guardami negli occhi e dimmi cosa vedi
Valeria Bastiani
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 95
Distopìa
Chiara Moranda
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 64
In "Distopìa" le tematiche sono potenti, attuali, sempre in bilico tra schiaffi e carezze: angoscia esistenziale, morte consolatrice, presagi funesti. Immagini forti, dal sapore decadentista, permeate da sopita nostalgia. Chiara Moranda non si impone come guida illuminata, portatrice di una verità assoluta, ma crea la percezione di essere veggente di mondi remoti e misteriosi: a volte cruenti e reali, a volte futuri e nefasti, sempre suggestivi. "... la chiameranno morte e avranno paura, solo perché non sanno come si vola".
Sicuri che andrà tutto bene? Uno sguardo psicologico all'emergenza Covid-19
Elena Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 112
Quali possono essere alcuni dei principali risvolti psicologici ed emotivi legati al'emergenza Covid-19? E quanto e come è possibile ipotizzare che incidano sul nostro benessere psico-corporeo, nonché sulle nostre sfere sociali e relazionali? Quesiti complessi che richiederanno tempo per ottenere risposte davvero adeguate, ma ai quali è utile guardare fin da subito per riconoscere e trattare per tempo i disturbi già in essere, per prevenire disagi futuri ed eventualmente poter essere maggiormente pronti ad intervenire in maniera idonea. Il testo scorre alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato questo lungo momento di allarme, considerandoli da un punto di vista psicologico. Non ha alcuna pretesa di essere esaustivo, ma vuole rappresentare uno spunto di riflessione rispetto al nostro funzionamento e rispetto al tentativo di ipotizzare quali necessità potremo avere "dopo".
Il coraggio e la passione. Brescia e il Covid-19
Francesco Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 384
La pandemia da Sars-Cov-2 ha generato una serie infinita di pensieri collegati all'incertezza e alla paura e a un forte senso di solitudine e di impotenza nei confronti di un virus tanto sconosciuto quanto sfuggente. Tutti questi sentimenti vengono rivissuti dagli Autori e riportati fedelmente in questo volume con estremo realismo e compassione. I loro racconti, a tratti commoventi, evocano l'immagine di un coro dell'antico cristianesimo, un insieme di persone che si ritrovano a comporre, celebrare, cantare, con tonalità diverse, ma in armonia; una sorta di canto gregoriano che sottende un documento storico carico di umanità e passione. Sono tante rappresentazioni accomunate da un profondo senso di responsabilità e di preoccupazione; un breviario, un compendio che lascerà il segno in chi avrà la fortuna di leggerlo. Tutti i proventi della vendita del volume andranno in beneficienza all'associazione "Un medico x te".
Al di là del tunnel. Se non ora, quando?
Marco Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 295
Caleidoscopio. 52 pensieri positivi. Ediz, italiana, inglese e spagnola
Orietta Belotti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 135
Attraverso questa raccolta di pensieri positivi, uno per ogni settimana dell'anno, viene raccontata la saggezza dei grandi pensatori. Per conoscere e imparare. Per riflettere su noi stessi, sulle nostre azioni, sulle relazioni con gli altri, sul mondo e sulla vita.
Poesie. Raccolta di versi alla natura, all'amore e agl'intimi pensieri
Marco Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 63
Destino ridicolo. Fabrizio De André ascoltato da una filosofa
Monica Malfatti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2020
pagine: 224
Un percorso inedito, nello studio di un grande della nostra epoca. Poeta in musica, forse non filosofo, ma certamente pensatore, fine, acuto e ironico, grande amante della terra e del mondo: Fabrizio De André. Questo saggio racconta Faber a partire dal suo ultimo lascito, un romanzo (non una canzone, non un disco), per poi muoversi a passi leggeri nell’analisi pressoché totale del suo repertorio, un universo fatto di spiritualità, umanità, amore, miserie e rinascite. L’universo libero di chi la libertà se l’è vista portare via in un lunedì di agosto, l’universo tempestoso di chi le contraddizioni le ha abbracciate sempre tutte, eternando lo sforzo di una risposta mai univoca nella poesia delle proprie canzoni.
Perry Spotter e la Perla Filosofale nella camera delle grotte turchesi
Elena Bernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2019
pagine: 192
Cosa c’è di più bello e affascinante di avere poteri magici? Ebbene, non tutti sono della stessa opinione. Perry Spotter è un giovane stregone, abbandonato in tenera età dai genitori e affidato alle cure degli zii, il quale scopre al compimento dei suoi quattordici anni la verità: il suo destino è segnato da una profezia che lo lega alla figura di un oscuro stregone e che lo designa come il “Prescelto Pivello”. Perry va a studiare alla famosa e scapestrata scuola di magia di Wattelapascar, dove passa avventure straordinarie e mirabolanti, come il ritrovamento della preziosissima Perla Filosofale e la soluzione del terribile mistero che si cela nella camera delle grotte turchesi. Al suo fianco alcuni amici e compagni lo aiutano nelle complicate indagini, tra cui il simpatico e fedele Rufus Winslow e l’affascinante e brillante Rowena Carter. Un parodia in forma teatrale, che coinvolgerà piccoli e grandi lettori! Età di lettura: da 8 anni.
Nove mesi per un figlio senza identità
Paola Salvador Deganello
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2019
pagine: 240
Laura, la protagonista, vive in età matura un’esperienza che le stravolge la vita. Mettendo in discussione certezze e pregiudizi acquisiti da tempo, ma senza abbandonare una certa iniziale riluttanza, decide di partecipare come insegnante volontaria a un corso di italiano per migranti. Incontra volti, persone, storie, dapprima curiosa e apprensiva, poi sempre più partecipe ed emotiva. Pian piano il racconto si intensifica, lei affronta storie di ragazzi vessati dalla guerra, dalle torture e da una tratta spietata di esseri umani. I volti segnati si impongono, le entrano nel cuore e con essi Abdel. Per questo ragazzo e per Laura e Franco, il marito, si tratterà di una sfida di inclusione, di barriere burocratiche, di crescita e di fiducia reciproche. Una storia ricca di insegnamenti e grandi emozioni. Per riflettere e non fermarsi mai alle apparenze.
L'altra Milano. Fotografie 2008-2019
Sergio Preani
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il dipinto dell'anima
Laura Orlandini
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2019
pagine: 136
Scrivere è come dipingere per Laura. Così lei costruisce, piano piano, il suo dipinto dell’anima, descrivendo le linee che lo compongono e aggiungendo i colori ripresi dalle sue opere. È un susseguirsi di tele che, accompagnate da aforismi, elogiano la vita che scorre nelle nostre vene, in quelli di tutti, mostrando il desiderio di felicità che accomuna ogni essere, così come il desiderio di raccontarsi. Così il racconto si fa personale, sfiorando l’esperienze più profonde, che vengono accolte passando tra il dolore e il rinnovato “slancio verso la gioia”. Felicità che porta in sé la parola dono, come fonte del vero perdono che siamo chiamati a riportare dal profondo dei nostri abissi, fino alla luce. Ognuno viene invitato a fare il suo dipinto, tracciando insieme alle parole del libro, un percorso verso il reale traguardo e scopo di vita.