Segmenti
Crudeltà. Racconti del narcisismo
Nicola Ghezzani
Libro: Libro rilegato
editore: Segmenti
anno edizione: 2020
pagine: 198
Storie di ordinaria crudeltà: nei suoi racconti Nicola Ghezzani analizza i rapporti umani dal lato del narcisismo che delinea il ritratto di un'umanità malata, ferita dal mondo, accerchiata dalla solitudine, braccata dal proprio stesso volto: freddo, oscuro, impenetrabile. In apparenza crudeli quanto i loro personaggi, i racconti di questa raccolta offrono al lettore una limpida ancorché provocatoria lente d'ingrandimento per comprendere le relazioni umane contemporanee. Una giovane moglie scopre come in un sogno l'ingresso nell'inferno della perversione; un giovane poeta è ferito a morte dal suo eroe più ammirato; un amico invidia il suo migliore amico, che infine lo tradisce; un marito manipolatore incita la moglie al suicidio e alla fine le apre una finestra spalancata sulla morte; un padre, in raptus inesplicabile, fa strage della sua meravigliosa famiglia. Figure del narcisismo, frammenti della disgregazione che ci circonda e ci attanaglia. Ma allo stesso tempo personaggi che celano come in un risvolto la possibilità di riscatto e di una laica redenzione.
Oggiori (La ricerca dell'immortalità)
Giorgio Carnevale
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2020
pagine: 110
Le scoperte scientifiche del terzo millennio hanno alimentato il sogno dell’immortalità deprimendo ogni forma di spiritualità. In un giorno lontano, l’essere umano, è certo di aver raggiunto l’immortalità poiché ogni parte del corpo viene creata artificialmente e sostituita. Ma l’uomo continua a morire di una morte sconosciuta. Per alcuni è la morte dell’anima, per altri un’altra morte. Ormai la deriva scientifica è palese e l’uomo cerca di trovare un rivoluzionario modo di fare scienza per dare delle nuove risposte non più determinate dal semplice progresso ma dalla comprensione della nuova morte e della nuova vita. In una condizione esistenziale che potrebbe essere definita come caos, dove l’uomo incontra forse il lato più buio e inquietante della propria storia, nasce Oggiori. I percorsi della conoscenza non saranno più dettati dalle specializzazioni scientifiche ma da un modo di fare scienza che comprenderà ogni pensiero indipendentemente dalla sua provenienza. Oggiori condurrà l’uomo in una nuova dimensione del tempo, accompagnandolo nella conoscenza della nuova morte e nella nuova vita.
Omicidio irrisolto
Enrico Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il corpo di Mary giaceva ormai da tre anni a duecento metri di profondità nelle acque gelide del lago. Giornalisti, telecamere, gente qualunque, appostati nella semi-curva adiacente al parapetto di protezione del precipizio sul lago, guardavano da ore la chiatta. L'argano sollevò dall'acqua l'auto con il corpo inerme e saponato di Mary, l'attesa sfibrante sfumò. Svanì l'incubo della scomparsa e si materializzò il dubbio del suicidio o dell'omicidio. È l'interrogativo di questa storia realmente accaduta. Una storia scioccante che racconta anche la condizione della precarietà giovanile di questo nuovo secolo che crea incertezza, smarrimento e fatalismo nella generazione digitale.
Nell'immensa città mia, la notte
Gabriella Stanchina
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2019
pagine: 114
Questo romanzo autobiografico, che prende il titolo dal verso di una poesia di Marina Cvetaeva, poetessa geniale e sofferente che fino alla morte ha lottato contro la “belva acquattata nel folto”, è ambientato in una clinica circondata dalla campagna. In questo microcosmo asettico raccolto intorno a un giardino, la protagonista, ricoverata per una grave forma di depressione, racconta in prima persona il percorso che dall’inferno della malattia la conduce verso l’inaspettata salvezza, restituendole una comprensione nuova del mistero della vita. Il romanzo è scandito dalle diverse fasi dell’itinerario terapeutico, i farmaci, l’ipnosi, l’elettroshock e dagli intensi colloqui della protagonista con gli altri pazienti della clinica, un’umanità il cui travaglio e la cui ricchezza è spesso confinato nel silenzio.
Dentro le scarpe
Bianca Brotto
Libro: Libro rilegato
editore: Segmenti
anno edizione: 2019
pagine: 388
Tutto accade in un negozio di scarpe fatte a mano a Milano sui Navigli. È qui che gli ignari avventori si imbattono in Ruben detto il Maestro, un uomo che ha la possibilità di incidere sui fili imperscrutabili del loro destino. I clienti non sanno che, mentre provano le calzature, sull’altro lato dello specchio - antichissimo, eterno forse - il Maestro vede scorrere scene passate o future delle loro vite e che a seguire, senza scoprirsi e conversando in modo apparentemente casuale, cercherà di modificare il corso degli eventi. In un arco temporale che va dal 1950 al 1992 la piccola bottega accoglierà un variopinto campionario di umanità, uomini e donne dalle sorti più diverse che non sempre Ruben riuscirà a salvare. Le vicende dei vari personaggi, accomunati dal medesimo appuntamento, si intrecciano con le vicende del protagonista e del suo successore e, in un alternarsi di colpi di scena, prendono vita con sguardo intenso ma al contempo scanzonato, i temi fondamentali dell’esistenza, a cominciare dall’amore e dalla morte, e il loro modo di fluire nelle profondità dell’animo umano.
Baci sparsi
Giovanna Maccari
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 223
Nella Parigi degli anni '50, Margot è una giovane donna con una vita all’apparenza serena e stabile. Svolge un lavoro che ama presso una casa editrice, è legata alle amicizie di sempre ed è sposata con il primo uomo di cui si è innamorata. Durante l’infanzia una malattia l’ha costretta a una condizione di semi isolamento fatta eccezione per Gerard, l'unico amico autentico trasferitosi in Cina all’età di dieci anni, con cui intratterrà un fitto rapporto epistolare. Sarà l’improvviso rientro dell’amico a rimettere in discussione la vita della protagonista obbligandola a riflettere sulle scelte fatte e sull’importanza di rischiare per la propria felicità.
Cuori nudi
Lucia Iasio
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 124
La passione per la scrittura trasforma la necessità in desiderio di raccontare, dando vita a piccole storie di ordinario coraggio con cui i protagonisti si misurano, ritrovandosi nelle zone grigie in cui resistenza, a volte, inciampa. Illuminati da quella forza che spesso si ignora o dimentica, riscoprono se stessi nella lealtà che solo un cuore messo a nudo è capace di mostrare. Sei racconti, per rubare alla quotidianità poco tempo, ma quel tanto che basta per non dimenticarne il significato.
Mosaico napoletano
Daniela Carelli
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 234
Una forza misteriosa trascina Giuseppe su una terrazza di Napoli costringendolo a rivivere gli anni della sua infanzia e dell’adolescenza, i primi amori, le battaglie che ha dovuto combattere, i lutti che ha dovuto subire. I ricordi si affacciano alla mente felici e spensierati, tristi e amari. Ricordi di un tempo in cui i telefoni andavano a gettoni e la musica di Pino Daniele era incisa su vinile; ricordi dai colori accesi, vibranti, pallidi o smorti. Ricordi da cui è fuggito, scappando da Napoli per rifugiarsi a New York, e che dovrà finalmente affrontare per giungere a un’inaspettata rivelazione.
Io e mia madre
Salvatore Vallone
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 124
Tra romanzo e saggio "Io e mia madre" percorre la tormentata strada che dall'anoressia mentale conduce all'autonomia psichica lo e mia madre condensa lo psicodramma dell'anoressia mentale. Tra saggio e riflessioni di un travaglio il libro snoda le figure dei genitori, il conflitto tra il corpo e la mente, la ricerca dell'identità psicofisica migliore possibile. "Io e mia madre" non è un caso clinico tradotto in letteratura ma è una ricerca sull'origine dell'anoressia mentale e sul dramma esistenziale di chi s'imbatte in questo maligno conflitto con se stesso.
Alla destra del diavolo
Anna Maria Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 303
Nella ovattata atmosfera di Venezia, Elisa, insegnante d'arte alla ricerca della sua vendetta, incontra Alessandro, liceale e suo allievo, coinvolgendolo in giochi erotici e ricatti psicologici fino a rubargli l'anima e il cuore.
Il borgo dei segreti
Andrea Perondi, Rosamaria Perondi
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 330
La festa del Calendimaggio viene turbata nel suo culmine da un omicidio. Il commissario Gianmaria Conti indaga in mezzo a una coltre di verità nascoste e antichi segreti che man mano vengono a galla...
Solo perché ti senti bene
Salvatore Gagliarde
Libro: Libro in brossura
editore: Segmenti
anno edizione: 2018
pagine: 188
Nick si muove disinvolto e sicuro nell'effimera vita notturna tra feste, club, alcol e amici, collezionando conquiste. Una spirale da cui si allontana per un lavoro all'estero dove incontrerà una donna che sembra conoscere le regole del suo gioco, che userà a proprio vantaggio. Il protagonista precipiterà così in un vuoto dal quale tenterà di uscire cercando in sé le proprie inconfessate risposte.

