Scorpione
'U megghie d'u megghie. Nonsoloantologia
Claudio Frascella
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 160
Storie di vita quotidiana tra tarantini che si incontrano per strada. Ne vengono fuori fatti tipici, divertenti, autoironici, modi di dire che si ripetono e si tramandano inconsapevolmente di generazione in generazione.
Tre olandesi, un inglese e il signor Louis Ducros. pittore di paesaggi nel Grand Tour del Maggio 1778 da Terracina a Trapani
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 72
La stella del Sud
Rina Bello
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 208
""La stella del Sud" di cui parla Rina Bello è la dimensione dell'anima; è squarcio di immenso; è desiderio di seminare valori nell'anima di chi legge, è apoteosi di tenerezza e sublime metafora di speranza. Questa luce stellare ci rivela la presenza di una scrittrice matura e dotata, anche nelle prose, di una poetica precisa, fluida e ricca di saggezza. Recupera tra l'altro, in modo personalissimo, il rapporto tra l'uomo e la natura che è ormai difficile da trovare nelle opere letterarie odierne poiché molti scrittori rappresentano soltanto drammi metropolitani dominati di terrore e violenze. Rina invece ci parla di solitudine, di emozioni, di rispetto reciproco, ricordi di famiglia, paesaggi agresti e marini, amicizie e della voce del mare e del vento". (Dalla prefazione di Teresa Gentile)
Tazebao di un'epoca. Donne in movimento nella Taranto degli anni '70 e '80
Vanna Pozzessere
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 160
Le storie, i luoghi, le ragioni delle lotte delle donne. Il percorso faticoso per guadagnare pari dignità e pari libertà, nella piena coscienza del diritto alla vita e alle libere scelte. Manifesti, locandine, pieghevoli custoditi dall'autrice per oltre un ventennio. E ancora riferimenti a testi storici, riviste, quotidiani locali e nazionali.
Cronistoria di un amore mai nato
Nico Tanzi
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 116
... un uomo e una donna, entrambi caratterizzati da un raffinato bagaglio culturale che li guida in un sofisticato approccio alla vita ed alle relazioni individuali e sociali. Essi sono irrimediabilmente divisi - però - da un diverso modo di "leggere" proprio la vita...
Rinvenimenti di ceramica post-medievale dai nuovi scavi del Castello aragonese di Taranto
Federico Giletti
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 126
Il passato a casa di tutti. Taranto in foto d'epoca
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 268
«Il volume nasce per accontentare quasi solo le curiosità e la piacevole insistenza di molti concittadini, poco inclini alle fredde luci dei "media" e che pare preferiscano ancora, con un po' di passatismo e gradevole retorica, bearsi ai profumi d'inchiostro e rispondere, carezzandola, al ruvido tattile invito della pagina. "Scatti" che hanno dimostrato che in ogni tempo Taranto può essere una signora molto fotogenica anche senza "trucco" e in ... desabbilè.»
Giovanni Antonio del Balzo Orsini e la congiura dei Baroni. Una storia tarantina
Fosco Paracleto da Corneto
Libro: Copertina rigida
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 160
Si tratta di un poema epico del XV secolo, intitolato Tarentina, noto attraverso due codici coevi, ma edito per la prima volta nel 1899 da Giovanni Martucci, studioso del XIX secolo. L'autore, Fosco Paracleto da Corneto (Tarquinia), nato nel 1408, apparteneva alla famiglia dei Malvezzi di Bologna, fu frate agostiniano e nel 1460 fu nominato vescovo di Acerno da Pio II (Enea Silvio Piccolomini), dove morì nel 1487. Il poeta racconta, in modo "surreale" (il poema, infatti, si apre e si chiude con una scena negli Inferi), la vicenda della «congiura dei baroni» (1459-1462) contro Ferdinando I (Ferrante) d'Aragona, re di Napoli dal 1458, appoggiato dal Papa. La guerra fu guidata da Giovanni Antonio del Balzo Orsini, ultimo Principe di Taranto e da Giovanni d'Angiò, figlio di Renato che era stato re di Napoli. Il tentativo della congiura riscossa fallì, poiché la vittoria finale toccò a Ferdinando I. Interessante la parte dedicata alla morte del Principe di Taranto, di cui il poeta dà una versione (quella del suicidio) lontana da quelle fornite dagli storici contemporanei. Il libro si avvale anche di una presentazione del prof. Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei.
Taranto e la scienza degli analfabeti. Tracce e simboli della preistoria nel territorio tarantino
Michele Accogli
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 336
Il volume presenta un amplissimo panorama delle realtà preistoriche e protostoriche dell'area ionica con un'imponente bibliografia sulla materia e un ampio dizionario scientifico. L'opera illustra i più importanti siti pre e protostorici tra cui: Grotta di Porto Badisco, Scoglio del Tonno, Porto Perone, Torre Castelluccio, Grotta delle Veneri, Grotta Romanelli, Grotta Sant'Angelo (Statte). Presentazione di Emanuele Greco.
Talsano ('U Calavrèse). Radici... Storia di un popolo
Antonio Laliscia
Libro: Copertina morbida
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 240
Storia di un paese dell'area ionica in provincia di Taranto. Le masserie, la parrocchia, le torri costiere, le cappelle rurali, U calavrese (la locanda e la distilleria), alluvione a Taranto e Talsano del 1883, le epidemie e le bonifiche, primi servizi pubblici, il dialetto talsanese, i soprannomi, spigolature e curiosità. Compendio arricchito delle opere precedenti dello stesso autore.
Censimento e catalogazione. Beni di interesse storico-artistico. Luoghi di culto di fede cattolica di Montalto Uffugo (Cs)
Libro
editore: Scorpione
anno edizione: 2019
pagine: 160
Non si tratta di un semplice catalogo che elenca i beni storico-artistici della cittadina di Montalto Uffugo in provincia di Cosenza, ma, pagina dopo pagina, si palesa al lettore un patrimonio di inestimabile valore da curare, valorizzare, restaurare, custodire: un patrimonio di cui essere gelosi ed orgogliosi. Il lavoro di Croce non è pertanto una attività ascrivibile alla mera catalogazione, ma si è rivelato un vero e proprio scrigno. E Montalto è uno scrigno.
Dizionario dialettale Tarantino. (La lingua parlata a Taranto)
Enzo Risolvo
Libro: Libro in brossura
editore: Scorpione
anno edizione: 2018
pagine: 944
Un'opera che certo soddisfa la inguaribile passione dell'autore per la sua terra ma che offre un servizio alla città e un ripensamento sulla "vivace" presenza di valori diversi nella parlata dei tarantini, che più di ogni pietra, casa, monumento, relitto e reperto materiale risuona di storia e dei molti, e quali, si siano "avventurati" nella difficile (spesso ardua impresa di fare Taranto, nel travaglio vissuto tra i due mari nel rinnovarsi delle generazioni e di quelle culture che hanno plasmato il suo popolo, testimone soprattutto nella propria lingua di così tanto passato. Migliaia di voci, 950 pagine, derivazioni, brevi storie, tutte le sonorità della nostra lingua-dialetto. Il volume permette di trovare spiegazione ad ogni curiosità circa la parlata di Taranto.

