Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scholé

Il Parmenide di Platone. Secondo gli appunti di Herbert Marcuse

Il Parmenide di Platone. Secondo gli appunti di Herbert Marcuse

Martin Heidegger

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 144

Martin Heidegger tenne all'Università di Friburgo i.B. un seminario sul Parmenide di Platone in due semestri, negli anni 1930/31; è stata la prima e unica volta in cui si è occupato dei “sacri misteri” del celebre dialogo platonico. Il dattiloscritto approntato da Herbert Marcuse, allievo di Heidegger, contiene la sintesi completa di una penetrazione speculativa “inaudita” del testo di Platone, così potente da non avere eguali nel pensiero e negli scritti di Heidegger. Un'edizione unica nel panorama internazionale, destinata a rimettere radicalmente in discussione la narrativa heideggeriana “matura” della filosofia platonica e della storia della metafisica.
16,00

Pedagogia impegnata e decoloniale

Pedagogia impegnata e decoloniale

bell hooks

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 256

Scrittrice e insegnante, bell hooks (pseudonimo di Gloria Jean Watkins, 1952-2021) è stata una delle figure più importanti del movimento antirazzista e femminista negli Stati Uniti e nel mondo. I suoi numerosi saggi costituiscono strumenti per educare a una società più equa, inclusiva e democratica, che si contrapponga agli ostacoli a questo cambiamento: patriarcato, suprematismo bianco, capitalismo consumista, militarismo. Tradurre in pratica questi assunti vuol dire riconoscere lo stretto legame tra potere e conoscenza e rifondare l'asse formativo della scuola, per formare cittadine/i globali – che vivono e agiscono in un mondo interdipendente e complesso. Una scuola in cui dare valore a frammenti disarticolati e residuali, ribaltare le gerarchie, modificare i paradigmi, sfidare il potere che legittima se stesso, ingannare l'oppressore inventando mondi nuovi, visioni alternative e cariche di speranza pedagogica.
21,00

Pedagogia e filosofia per bambini

Pedagogia e filosofia per bambini

Maria Vinciguerra

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 256

Che ruolo è destinato a rivestire quel pensiero carico di emozionalità intelligente che nasce, si sviluppa e si esprime con il linguaggio? Attraverso un'applicazione della Philosophy for Children ideata da M. Lipman, Maria Vinciguerra avanza l'ipotesi che sin dalla prima infanzia sia possibile e auspicabile educare a una sempre maggiore competenza linguistica, sottesa a un parallelo sviluppo del pensiero. La proposta forse un po' controcorrente del testo è proprio che l'educazione al pensiero sia destinata a essere forma adeguata e prevalente di formazione per i nostri bambini, nella consapevolezza che gli adulti non possono permettere che il pensiero si affievolisca e che la parola si disperda. Destinatari naturali di questo lavoro sono gli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria; ma anche quanti, pedagogisti, psicologi e studenti, sono interessati a comprendere la rilevanza pedagogica ed educativa della Philosophy for Children e le sue possibili applicazioni.
22,00

Per una cittadinanza scientifica

Per una cittadinanza scientifica

Laura Corazza

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 240

Per essere persone responsabili e capaci di esprimere la propria sovranità, come previsto dalla Costituzione, e divenire consapevoli del valore sociale delle proprie scelte di vita è fondamentale una formazione nell'ambito delle discipline dell'area STEM (quelle scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). Questo libro vuole analizzare le condizioni del loro insegnamento attraverso la testimonianza di un campione rappresentativo di docenti. Dalle loro parole emergono la centralità della cittadinanza scientifica, che stabilisce un rapporto stretto fra scienza e democrazia (sulla scia di tre testimoni del Novecento: Maria Montessori, don Lorenzo Milani, Alberto Manzi), l'utilità dei metodi didattici in cui le studentesse e gli studenti svolgono un ruolo attivo nella costruzione della conoscenza e l'importanza dell'educazione alla sostenibilità, legata all'educazione civica secondo una prospettiva interdisciplinare. Il volume riporta anche i testi delle interviste a insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, che ci restituiscono una immagine della scuola molto diversa da quella negativa di una narrazione purtroppo diffusa. Le storie, le esperienze, l'impegno e la passione di questi professionisti ci ricordano che tante persone, senza clamore, ogni giorno fanno la differenza nel percorso formativo e di crescita delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.
18,00

Narrar crescendo. Pratica narrativa e cura educativa nella scuola dell'infanzia

Narrar crescendo. Pratica narrativa e cura educativa nella scuola dell'infanzia

Barbara Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 304

In che modo la pratica narrativa nella scuola dell'infanzia può promuovere l'espressione di sé, la cura educativa per l'esistenza e l'utilizzo della fiaba come ambito simbolico e di costruzione di nuove storie di vita? Il testo offre una originale prospettiva sul tema della narrazione con e per i bambini. Attraverso un quadro teorico che spazia dalla psicologia cognitiva alla didattica alla psicoanalisi e alla filosofia della cura, si presentano spunti utili ai docenti e agli adulti nell'arte di raccontare e sentire storie, nel progettare esperienze. La lettura diventa un viaggio che connette i bambini con ciò che sentono, consentendo di riconoscere e accogliere l'altro nell'espressione narrativa di sé.
25,00

Le norme scolastiche. Principi e caratteristiche

Le norme scolastiche. Principi e caratteristiche

Antonio Leo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 192

Il volume intende avvicinare i futuri insegnanti alla legislazione scolastica – dai principi costituzionali ad alcune delle principali norme di settore – trattando nuclei fondamentali di contenuto e mostrandone al contempo i legami sistemici e l'evoluzione recente. L'approccio utilizzato evidenzia il rapporto che esiste fra la normativa scolastica e la pratica professionale, fra i principi e la loro concretizzazione. Antonio Leo, già insegnante, dirigente scolastico e dirigente tecnico, collabora con l'Università di Padova per seminari sulla dirigenza scolastica e per l'insegnamento di Legislazione scolastica e con l'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto nel settore della formazione musicale.
19,00

Manuale per l'inclusione

Manuale per l'inclusione

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 320

La scuola italiana viene vista oggi con ammirazione all'estero per la sua capacità di accogliere tutti in classe, anche quegli allievi e allieve con disabilità o con bisogni specifici delicati ed importanti. Dopo oltre cinquanta anni di inclusione scolastica e sociale, le esperienze formative e didattiche effettuate confluiscono in un manuale che raccoglie i contributi dei più importanti studiosi di pedagogia speciale. I risultati raggiunti attraverso l'esperienza sono qui ripensati e messi a disposizione di tutti coloro che desiderano incrementare il proprio sapere e le proprie competenze: emerge una proposta di un modello di scuola sempre più inclusiva e adatta a tutte le differenze.
27,00

L'America nel mondo. Duecento anni di Dottrina Monroe

L'America nel mondo. Duecento anni di Dottrina Monroe

Luca Castagna

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 320

Ogni grande potenza ha una dottrina che considera vitale per i propri interessi, che stabilisce credenze e riesce a forgiare l'identità nazionale. Nel caso degli Stati Uniti tali funzioni vengono assolte da poco più di due secoli a questa parte dalla Dottrina elaborata dal presidente James Monroe in un celebre discorso del 1823. Confrontarsi con essa permette di comprendere come l'identità americana si sia storicamente definita attraverso il confronto/scontro con l'altro, e di considerare il millenarismo redentore alla base della sua autoproclamata missione. Questo volume intende mettere in risalto la natura eminentemente positiva della Dottrina Monroe, vedendo in essa una sorta di prefigurazione imperiale, di americanizzazione ante litteram delle categorie di impero e di sfera di influenza nell'età contemporanea.
25,00

Evoluzione e pedagogia. Il senso di educare, istruire, formare

Evoluzione e pedagogia. Il senso di educare, istruire, formare

Maurizio Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il dialogo tra gli studi umanistici e la ricerca scientifica dimostra che, nel percorso evolutivo dell'essere umano, natura e cultura non sono in opposizione: l'una gli ha permesso di svincolarsi dal dominio degli istinti, l'altra lo ha orientato verso esiti imprevisti. Educazione, istruzione e formazione riprendono processi già esistenti in natura, comuni a tutte le specie animali, e li arricchiscono di contenuti senza tradire le predisposizioni che derivano dall'eredità filogenetica. La crescita del bambino, dunque, ripercorre in pochi anni il cammino evolutivo che l'umanità ha percorso in millenni. Alla luce di un confronto tra la filosofia dell'educazione e le recenti scoperte delle neuroscienze, il volume si propone di tracciare direzioni di senso per un agire pedagogico che assecondi le tappe del processo di evoluzione naturale lungo tutto l'arco della vita. La mente umana è plastica, interattiva, e per formarsi ha bisogno di fare esperienza diretta del mondo e confrontarsi con ostacoli di complessità crescente; all'educatore, allora, è affidato il compito di sollecitare l'allievo, di coinvolgerlo attivamente per indurlo ad agire e pensare in prima persona.
20,00

Lezioni di pedagogia fondamentale

Lezioni di pedagogia fondamentale

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 544

Il testo propone delle Lezioni come strumento di lavoro per gli studenti di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell'educazione. Gli autori (Antonio Bellingreri, Giuseppina D'Addelfio, Livia Romano, Maria Vinciguerra) hanno preferito la definizione “pedagogia fondamentale” (invece di “pedagogia generale”, come vorrebbe la dizione accademica) volendo presentare, sin dal titolo, la loro proposta di una specifica scienza pedagogica rivolta ai problemi di fondo dei vasti mondi dell'educazione, una forma di razionalità pratica al pari di tutte le scienze pedagogiche, ma con un tenore più filosofico. Lo stile di ricerca è quello fenomenologico-ermeneutico: un modo razionale di costruire il discorso pedagogico può valere come caso esemplare di porre il problema della verità e l'istanza di un sapere fondativo all'interno delle scienze umane. La prima sezione del libro contiene una riflessione sulla pedagogia fondamentale, nella seconda è delineata una proposta di pedagogia fondamentale nella quale il senso dell'educazione è pensato a partire dalla categoria di consegna storica personalizzata e il suo metodo viene definito dialogo esistenziale centrato sull'empatia.
40,00

Fenomenologia dello spirito

Fenomenologia dello spirito

Friedrich Hegel

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 688

Frutto di una laboriosa composizione, la Fenomenologia dello spirito viene pubblicata nella primavera del 1807, in una Europa in cui le guerre napoleoniche rendevano evidente lo strappo con il passato e il richiamo del nuovo. Recensioni quasi di circostanza accolgono una delle maggiori opere filosofiche della storia, che Adriano Tassi nella sua Introduzione definisce «una fascinosa esposizione dei modi della coscienza che diffonde sull'esperienza quotidiana il calore dell'interiorità e sui momenti dell'interiorità impone il timbro di una fatica qualificata dal rischio». Fatica che la nuova traduzione qui proposta e le note puntuali a piè di pagina aiutano ad affrontare conducendo il lettore verso gli «ampi spiragli di una luce che finisce per diffondersi su ogni angolo della coscienza, rinviando a superiori armonie».
40,00

Didattica speciale per l'inclusione

Didattica speciale per l'inclusione

Luigi D'Alonzo, Fabio Bocci, Stefania Pinnelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2024

pagine: 256

La didattica speciale e le sue problematiche; il rapporto tra didattica speciale e didattica inclusiva; la prospettiva dell'inclusione collegata alle nuove tecnologie didattiche e alla Media Education. La didattica speciale – un patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori – e l'esigenza di competenze didattiche specifiche per soddisfare i bisogni particolari degli allievi assumono oggi un'importanza decisiva: nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole stanno esplodendo le problematiche personali. Una didattica speciale volta all'inclusione indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi. Un punto di riferimento chiaro, uno strumento utile per studenti universitari e docenti.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.