Scatole Parlanti
Non sono sola
Francesco De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 200
Eleonora è un cardiochirurgo con un passato difficile. Un pomeriggio, mentre guarda dei ragazzi giocare nel giardino vicino a casa, arriva un vicino concitato che le chiede aiuto perché il figlio sta male. Nel vedere il volto emaciato del bambino Eleonora si sente proiettata in un altro tempo e, con un lungo flashback, ripercorre i momenti salienti della sua vita: gli amori, il matrimonio, la maternità, i lutti, gli abusi, i sacrifici. Un’esistenza dura, ma lei non è sola e lo sa.
Ataensic. La grande madre del cielo e della terra
Armando Cafasso
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 88
"La Grande Madre del Cielo e della Terra" è un racconto sul fenomeno della migrazione umana. Ataensic, figura centrale nella mitologia dei nativi nord americani, simbolo di fertilità, saggezza e forza creatrice, è la protagonista della leggenda che la vede come fondatrice del mondo. Il mito rappresenta il legame tra la natura e l’umanità ed evidenzia il concetto di ciclicità della vita.
La città marcia
Roberta Sciuto
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 86
"La città marcia" è una storia di ribellione, tristezza e vulnerabilità. Leo, il protagonista, è un ragazzo profondamente insicuro e incapace di vivere appieno la propria identità. Un errore brutale lo costringerà a fuggire da tutto ciò che ha sempre conosciuto, spingendolo a vivere un destino crudo e violento.
Detective in gonnella
Sabrina Lisi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 56
"Detective in gonnella" è un giallo per ragazzi ambientato in un parco archeologico, dove una classe si trova in gita scolastica. Dopo aver effettuato la visita al sito, gli studenti vengono accolti all’interno del museo annesso per svolgere un’attività di laboratorio, durante la quale si assiste al furto di una preziosa moneta di epoca romana. Tutti i sospetti cadono immediatamente su Filippo, ragazzo poco apprezzato per il suo carattere arrogante e sfrontato, ma non vi è alcuna certezza in merito alla sua colpevolezza. La situazione precipita quando la direttrice del museo annuncia che intende rivolgersi alla polizia. Sul posto arriva anche la dirigente scolastica che inizia una serie di indagini informali. Sarà Viola, una ragazzina dall’intelligenza acuta, a dare una grande svolta al mistero. Età di lettura: da 12 anni.
Messaggi dal gruppo Me
Francesco Coltorti
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 120
Il gruppo Me, ovvero lo "spaziotempo" in cui l’autore trova improvvisamente rifugio a un certo punto del corso della vita che lo riguarda. Una dissociazione, una via di fuga, una realtà parallela che non è altro che un gruppo WhatsApp di cui egli è l’unico membro. Da lì, invia a se stesso messaggi su messaggi dai contenuti più vari ed eventuali: vicende personali, racconti semisurreali, ansie e affetti familiari, depressioni sostenibili e borghesi, insonnie, nicturie, prove di autoironia, dipendenze, tentativi di terapia, deliri filosofici, sbalzi d’umore bipolare, passioni musicali, sensi di colpa e di inadeguatezza, narcisismi, spersonalizzazioni, ossessioni e pensieri ridondanti, dolori politici e professionali del mondo della scuola e numerosi altri. Niente e nessuno sembrerebbero restare esclusi dalle dinamiche in transito nel gruppo Me. Eppure, ivi regna una grande eccezione: pare che nel testo non vi sia traccia del verbo “avere”. (Auto)ritratto spietato e pietoso di una mente fragile e in costante pensiero.
Ditemi voi cos'è l'amore
Angela Mogano
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 182
"Ditemi voi cos’è l’amore" è una raccolta di racconti in cui si narra il sentimento più potente, straordinario e immaginifico della storia dell’umanità. Dodici storie coinvolgenti, intense, spiazzanti, i cui protagonisti sono ingegneri, docenti, operai, pensionati, studenti, "persone" che, con le loro paure e i loro desideri, vivono, lottano e s’innamorano per la prima o l’ultima volta. La gioia di sentirsi amati e la lacerante disperazione di non esserlo affatto, le relazioni fatte di delicatezza, poesia, attenzione e quelle che s’infrangono nell’indifferenza, nell’ossessione, nella violenza, l’amore che travalica il tempo e quello che langue d’abitudine, il legame che è libertà e quello che è una trappola, la passione che ci fa sentire in egual misura invincibili e vulnerabili vengono descritti, in queste pagine o frammenti di vita, con rara sensibilità e lucidità. Perché poi non si possa fare a meno di amare e perché siamo animati da questo afflato, resta un mistero. E in fondo è giusto che sia così.
I ladri del tempo
Paolo Giuseppe Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 206
Che cosa ha portato l’ispettore Morganti a Buenos Aires? Che cosa sta cercando lo sbirro torinese nella dimensione un po’ sognante e un po’ disperata nella quale si è cacciato? Sempre in bilico tra indagine e spaesamento, l’ispettore capirà di essere finito nel bel mezzo di un piano molto più ampio delle sue disavventure personali, a tu per tu con un disegno che riguarda il controllo di un bene decisamente prezioso: il tempo. In questa sua avventura sudamericana, Morganti potrà avvalersi dell’aiuto di alcuni personaggi dotati di incredibili doti e virtù: germogli e frutti che la buona sorte gli farà incontrare per le strade della grande città, senza prezzo e in parte immeritati come la riscoperta dell’amore.
Il sacrario degli slavi
Lorenzo Fuligni
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 164
Sansepolcro, ottobre 1973. Nel cimitero comunale sono in corso i lavori per la realizzazione di un sacrario dedicato agli slavi caduti al fianco dei compagni italiani durante la lotta di liberazione dal nazifascismo. Nei giorni prossimi all’inaugurazione, un misterioso personaggio lascia in giro per il cimitero dei biglietti che invitano un imprecisato destinatario a cercarlo, mentre alcuni eventi sanguinosi travolgono la tranquilla comunità. È solo una manciata di giorni ma tutto sembra sprofondare in un’altra dimensione, fatta di ricordi che si mescolano a sogni, vecchie paure riaccese da nuovi orrori. Toro Liberatori è il giovane custode del cimitero, noto in paese per la soluzione di alcune indagini atipiche: casi congelati dal tempo, sospesi tra presente e passato, che interessano i vivi come i morti, i corpi quanto le loro anime. Toro si ritrova coinvolto nei fatti e viene inevitabilmente trascinato in una nuova indagine che sembra affondare le radici in una storia vecchia di trent’anni, riguardante la morte di un partigiano e la sua sepoltura. Nel frattempo, conosce una giovane e misteriosa donna, collegata in qualche modo agli eventi, di cui s’innamora. Con la sua speciale indagine, parallela a quella dei carabinieri, Toro cercherà di far luce su una vicenda che sembrava sepolta. Ma per venirne a capo dovrà pagare un prezzo stavolta, molto intimo e profondo, che, come un giorno nero, può togliere colore a una vita intera e cancellare per sempre l’estate.
Prima non c'è più
Antonio Marco D'Alesio
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 116
Lorenzo ha quell’età che corre inesorabile verso i cinquanta, una figlia adolescente, un matrimonio finito senza una vera ragione e quell’antica angoscia che fiacca la sua voglia di ricominciare o, almeno, di reagire. Tornare a casa della sua amorevole mamma è stata una pessima idea. Lì abitano i fantasmi della giovinezza e il ricordo di un padre che aveva fatto delle bugie un’arte di sopravvivenza e che è morto lasciando un ricordo incompiuto di sé. Anche Lorenzo è un incompiuto e i suoi sogni di ragazzo sono andati via in silenzio e veloci come gli ultimi anni che lo hanno assuefatto alla mediocrità delle cose. Allora, non resta che partire e cercare risposte in vecchi amici o in qualche sconosciuto incontrato per caso durante il breve viaggio. Purtroppo, Aldo, che non distingue più il bene dal male, Giò, che progetta di sparire, o la signora Genchi, che vuole “essere una puttana” prima di invecchiare, non hanno risposte, ma solo altre incertezze. Un romanzo che racconta una generazione cresciuta senza eroi.
Con tutta la gioia possibile
Valeria Maranò
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 110
Chiara conduce una vita tranquilla nella sua casa con giardino in un ridente paesino pedemontano, assieme a suo marito e ai suoi cani. Il lavoro non è entusiasmante come non lo sono i colleghi, ha poche amicizie sulle quali contare e una famiglia d’origine che è il suo punto di riferimento. Un temporale imprevisto si abbatte su di lei, una malattia dal nome terrificante. Non può che imboccare il percorso che le si prospetta, con l’aiuto e il sostegno di una nuova famiglia, fatta di persone straordinarie vestite di bianco. Anche se la strada è in salita e appare impervia, Chiara è decisa ad arrivare in alto per godersi il panorama.
Il segreto oltre la siepe
Paolo Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 92
In una Chicago di metà anni Novanta, immersa nelle luci scintillanti della vigilia di Natale, tre amici – Emily, William e George –, legati dall’infanzia trascorsa in orfanotrofio, si ritrovano uniti da un evento inaspettato: la morte del loro leader Collin. Questo lutto riporta alla luce ricordi di un passato condiviso, fatto di sofferenza per la perdita delle rispettive famiglie, ma anche di speranza per un futuro migliore, alimentata dallo spirito generoso di Collin, sempre pronto a donare conforto e a infondere fiducia. Mentre i legami tra gli amici si riannodano, verità sepolte e segreti dimenticati riaffiorano, reclamando perdono e giustizia.
Acque profonde come te
Osvaldo Piliego
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 182
C’è una baia che i ragazzi scelgono per andare a morire. La scomparsa di Nico segna indelebilmente le vite di Paolo, Michela, Maria e Antonio che resistono, sopravvivono, ognuno a suo modo. Ispirato dalle leggende, i miti e i cunti di paese, "Acque profonde come te" è un libro in tre movimenti, è una storia corale ma allo stesso tempo un corpo unico che si muove verso la scoperta del male e alla ricerca della pace. Un romanzo scuro come la musica che lo accompagna, veloce come la tecno, una scrittura asciutta, senza fronzoli, che guida il lettore in una discesa nelle profondità dell’essere umano.