San Paolo Edizioni
Il senso teologico della liturgia
Cipriano Vagaggini
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1980
pagine: 932
Delitto e castigo
Fëdor Dostoevskij
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1978
pagine: 696
"E' il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall'Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell'aria, si è improvvisamente risolto a uscire dalla brutta situazione. Ha deciso di uccidere una vecchia che presta denaro a usura..." (Dostoevskij).
San Giovanni in Laterano. Roma
Flavia Fiocchi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Roma custodisce un patrimonio inestimabile di arte, storia e spiritualità, e tra i suoi tesori più preziosi spicca la Basilica di San Giovanni in Laterano, la più antica e importante delle basiliche papali, nonché cattedrale della città eterna. Questo volume ripercorre le vicende straordinarie di un luogo simbolo della cristianità, dalla sua fondazione in epoca costantiniana fino ai grandi restauri barocchi e agli eventi storici che vi hanno avuto luogo, come la firma dei Patti Lateranensi. Attraverso un ricco apparato storico, artistico e spirituale, il libro ci guida alla scoperta di una basilica che, più di ogni altra, incarna il legame profondo fra la tradizione cristiana e la città di Roma. Con fotografie suggestive e testi accurati, il volume offre una narrazione avvincente e documentata, restituendo al lettore il fascino di un edificio che è molto più di un semplice monumento: un crocevia di storia, fede e cultura. Un viaggio tra arte, spiritualità e simboli, alla scoperta della “madre e capo di tutte le chiese-, cuore pulsante della cristianità occidentale.
Santa Maria Annunziata. Otranto
Gian Franco Freguglia
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nel cuore di Otranto, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata è molto più di un capolavoro architettonico: è un luogo intriso di storia e di fede, custode di un passato che ha segnato profondamente la città e la cristianità. Con il suo straordinario mosaico pavimentale, una vera “Bibbia di pietra", e la maestosa facciata romanica arricchita dal rosone gotico-arabo, la basilica racconta secoli di incontri culturali tra Oriente e Occidente. Cuore particolarmente sacro della basilica è la Cappella dei Martiri, che conserva le reliquie degli 813 otrantini trucidati nel 1480 per non aver abiurato la loro fede durante l’invasione ottomana. Questo volume conduce il lettore attraverso un viaggio affascinante tra arte e memoria, svelando la bellezza e il significato profondo di una cattedrale che è simbolo di resistenza, spiritualità e identità.
Fra il nulla e l'amore. Da Qohelet al Cantico dei Cantici
Gianfranco Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Alle meste considerazioni di Qohelet sembrano opporsi le pagine del Cantico dei Cantici, in cui la visione della vita e del mondo sembra pure condizionata da un eccesso ma questa volta opposto. C’è una luce che permette all’uomo di vedere le cose nella loro verità più profonda. E questa verità non è l’inconsistenza, ma l’eternità che scorre sotto ogni cosa e che l’amore rivela. Con un invito alla lettura di Luigi Maria Epicoco.
Esercizi spirituali per tutti
Bruno Forte
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Un libro di esercizi spirituali pensato per mettere ordine nella propria vita. Il testo segue le tappe classiche della tradizione spirituale: la via purificativa, la via illuminativa, la via unitiva, ripensate per l’oggi. Forte presta infatti attenzione al messaggio biblico e alla cultura del nostro tempo. Il simbolo della via purificativa è il profeta Elia, il simbolo della via illuminativa è l’apostolo Giovanni, il simbolo della via unitiva sono le donne del Vangelo di Luca. A conclusione del libro sono proposte alcune piste concrete per l’esame di coscienza e il discernimento della vita.

