Libri di Christoph Schönborn
La Vergine della rivelazione. Il messaggio delle tre fontane
François Vayne
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 160
"«Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!», ci dice Gesù. La Vergine della Rivelazione alle Tre Fontane ci rafforza nella fede e nella speranza in questi tempi di prova per il mondo e per la Chiesa”. (Card. Christoph Schönborn) Il 12 aprile 1947 la Madonna si manifesta a Bruno Cornacchiola e ai suoi tre figli in località Tre Fontane a Roma. Anticlericale, Bruno vi si era recato per scrivere in tranquillità un discorso per screditare i dogmi mariani mentre i bimbi giocavano. Tanto il suo astio verso la Chiesa che egli era arrivato al punto di concepire l’assassinio del Papa. Ma il Cielo intervenne: «Sono Colei che sono nella Trinità divina: la Vergine della Rivelazione. Tu mi perseguiti, ora basta. Rientra nell’Ovile santo». Maria evoca in questa manifestazione grandi prove per il futuro della Chiesa e del mondo, e tuttavia le sue parole sono piene di speranza: «Amatevi. L’amore trionfa su tutto. Unitevi nell’amore di Dio, abbiate una sola regola: il Vangelo vivo». Il messaggio è strettamente collegato anche al mistero dell’Assunzione su cui Pio XII pronunciò il dogma, nel 1950, in considerazione implicita anche di questo evento. Prefazione del card. Christoph Schonborn.
Natale. Il mito diventa realtà. Meditazioni sull'incarnazione
Christoph Schönborn
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2007
pagine: 98
Breve introduzione al catechismo della Chiesa cattolica
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Christoph Schönborn
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 1994
pagine: 112
Il catechismo della Chiesa cattolica è all'inizio del suo cammino. La sua pubblicazione ha suscitato critiche ma anche consensi in tutto il mondo. Questo volume intende fornire un primo aiuto alla sua lettura e al suo studio, chiarendone la struttura, l'impostazione, gli intenti, ciò che c'è di nuovo rispetto al passato e anche suggerimenti pratici per la sua consultazione.
Amare la Chiesa. Esercizi spirituali predicati a papa Giovanni Paolo II
Christoph Schönborn
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1997
pagine: 170
L'unità nella fede
Christoph Schönborn
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2007
pagine: 112
Sfide per la Chiesa
Christoph Schönborn
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2007
pagine: 260
Caso o disegno? Evoluzione e creazione secondo una fede ragionevole
Christoph Schönborn
Libro: Libro in brossura
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2007
pagine: 176
Discernimento... Verso una fede matura. Amoris Laetitia insegna un nuovo stile pastorale
Jean-Miguel Garrigues, Alain Thomasset
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2019
pagine: 152
Il volume propone un approfondimento sul tema della famiglia e su Amoris laetitia alla luce del magistero di papa Francesco. Prefazione di Christoph Schönborn.
A sua immagine e somiglianza
Christoph Schönborn
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2008
pagine: 107
Il libro parte da una riflessione sul tema dell'icona del Cristo, così presente nella Chiesa, innanzitutto orientale ma anche occidentale. Lungi dall'essere soltanto un manufatto di natura estetica, l'icona del Cristo rappresenta una espressione canonica della fede cristiana. Ma qual è il suo segreto, la chiave di comprensione del suo mistero, la ragione della sua continuità nel tempo? Secondo Schönborn la ragione è nel Cristo stesso, Verbo Incarnato, nel suo Santo Volto che gli apostoli hanno conosciuto e nel quale hanno letto il Suo amore infinito per l'uomo. L'icona diventa, inoltre, il punto di partenza per comprendere meglio il concetto di antropocentrismo cristiano: la dignità dell'uomo deriva dal fatto che egli è stato creato da Dio e per Dio, a sua immagine e somiglianza.
Icona del sabato santo. Ricordi dell'ostensione della Sindone. 10 aprile-23 maggio 2010
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger), Severino Poletto, Gianfranco Ravasi, Christoph Schönborn, Timothy Verdon
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 104
La Sindone e Torino costituiscono un binomio affermato ormai da oltre quattro secoli e le ostensioni sono state occasioni privilegiate per rinsaldare questo rapporto. L’ostensione del 2010 ne ha fornito una conferma del tutto convincente. Si sono trovati assieme operatori di varia estrazione, che hanno concordato su un perseguimento di valori condivisi pacificamente. Che una delle caratteristiche di questa ostensione sia stata l’austerità è risaputo e non poteva essere diversamente. Il Signore ci ha accompagnati, risparmiandoci qualunque tipo di incidenti e anche l’abbondanza della pioggia non ha appesantito eccessivamente il flusso dei pellegrini, incessante dall’alba fino all’inizio della notte. Un merito particolare l’ha avuto l’esercito di volontari, che con fedeltà e pazienza hanno guidato questo grande concorso.L’ostensione 2010 ci ha lasciato ricordi e insegnamenti preziosi. Abbiamo raccolto un’esperienza organizzativa, che si aggiunge e arricchisce, qualche volta anche corregge, quelle del passato, e dobbiamo cercare di non perderne la memoria. Ma sono soprattutto l’acquisizione spirituale e l’esperienza pastorale che non devono andare perse. Questo libro è una celebrazione della memoria nel senso più bello: fra i contributi più significativi sul piano spirituale e culturale conserviamo gli interventi del Papa, soprattutto quello, memorabile, davanti alla Sindone; quelli del Cardinale Arcivescovo di Torino, Severino Poletto; quelli delle tre conferenze serali del Cardinale Christoph Schönborn, di Monsignor Timothy Verdon e del Cardinale Gianfranco Ravasi. Le illustrazioni ci rimandano a un evento collaterale, strettamente collegato all’ostensione: la mostra della reggia di Venaria Reale Gesù. Il corpo, il volto nell’arte.
Abbiamo ottenuto misericordia. Il mistero della divina misericordia
Christoph Schönborn
Libro
editore: ESD-Edizioni Studio Domenicano
anno edizione: 2011
pagine: 216
"Il messaggio della Divina Misericordia, proclamato mediante suor Faustina Kowalska, giunga a tutti gli abitanti della terra e ne riempia il cuore di speranza". Questo era l'auspicio di Giovanni Paolo II quando, nel 2000, istituì la festa della "Divina Misericordia", fissandola alla prima domenica dopo Pasqua. Il cardinale Christoph Schönborn rintraccia le fonti della Sacra Scrittura che parlano della Divina Misericordia e spiega perché è questo l'annuncio centrale e più urgente che la Chiesa deve dare al nostro tempo. Egli dedica queste riflessioni a papa Wojtyla, "il papa della divina misericordia", che sarà beatificato il 1° maggio 2011, proprio nel corso della "Domenica della Misericordia". In questa domenica del 2000 il santo padre canonizzò suor Faustina Kowalska, prima santa del nuovo millennio, e questa stessa domenica del 2005 egli vide il suo dies natalis, giorno della nascita alla vita eterna. "È impossibile - commenta Schönborn - non ravvisare in questa coincidenza un segno del cielo, quasi la firma di Dio in calce a un intero programma di vita".

