Sacco
Oneiros
Mirco Martini
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Poesia naïf che naviga entro un velo sotterraneo, lasciata libera da impegni intellettualistici che l'avrebbero snaturata. È pura essenza poetica, quasi un'efflorescenza naturale, che si svolge, che si fa "motu proprio" e cresce come una vegetazione spontanea, nata nell'intimo del sentire, del farsi con i versi che scorrono come un'acqua libera, che sgorga pura dalla sua sorgente. Non sono assenti le assonanze, i ritmi che calano dall'alto, dal verso ridotto al minimo, che scivola, che rotola come da una cattedrale gaudiana. Non sono assenti neppure gli interrogativi esistenziali entro cui nuota il nostro intimo, incapace di darsi una risposta. L'autore rivive sentimentalmente tutto questo magma naturale, che ha una forza propria senza un perché. (L'Andrea nominato nella lirica n.3 è il poeta Andrea Zanzotto).
I ragazzi di Piazza Bonghi 45
Alessia Di Mambro
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
Questo romanzo, ambientato in una cittadina nel cuore della Ciociaria, racconta la storia di una donna che inizia a frequentare un ambiente diverso dal suo e viene incuriosita dalla figura di tre uomini che saranno i protagonisti indiscussi di questa opera. Con uno di questi nascerà una onirica storia d’amore che soltanto alla fine si concretizzerà con rivelazioni ed eventi inaspettati.
Una democrazia più avanzata. La sfida di Benigno Zaccagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2022
“Quando come segretario politico della Democrazia Cristiana, io faccio appello ai giovani, lo faccio (e lo dico con tutta sincerità) affinché siano portatori entusiasti e genuini dei loro sentimenti, della loro protesta, delle loro intuizioni, del loro fervore. E guai, lo ripeto, a chi tentasse di commettere il peccato di una loro strumentalizzazione.” (Benigno Zaccagnini).
Non passare sul gatto quando dorme… se ci passi sopra puoi restare cecato
Sergio Duillio Sapia
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
“Non passare sul gatto quando dorme... se ci passi sopra puoi restare cecato!”, sono pagine di un amore anni ‘70”; il nuovo romanzo di Sergio Duilo Sapia, raccontare una storia di un amore di altri tempi, di due adolescenti, in una estate tutta romagnola. Erano entrambi minorenni. Lei del nord Europa, lui un giovane italiano, cameriere di un Hotel, di quelli tipici della costa Adriatica Cesenaticense. Era un ragazzo caparbio, orgoglioso e maturo. Fu lui a credere fermamente nel sentimento che nutriva verso Annika. E fu lui, che la riempì d’amore, che non poté non conquistare la giovane “olandesina” Annika. La sua inesperienza nel campo sentimentale fa sì, che la giovane si aprirà pian piano all’amore. Quando, improvvisamente, tutto precipita e la loro storia prende tutt’altra piega e gli eventi cambiano radicalmente la loro vita…
Una famiglia speciale
Gilda Altomare
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
Ecco arrivare dalla penna di Gilda Altomare un nuovo romanzo, ma forse è riduttivo definirlo solo un romanzo, è molto di più. È uno spaccato di vita vissuta ai giorni nostri: amori vecchi e nuovi, risentimenti, generosità, problemi di adolescenti e di persone anziane e tanto altro si intrecciano in una "famiglia speciale" che deve affrontare imprevedibili e sconvolgenti situazioni in un'epoca difficile come quella che stiamo vivendo.
Psico-pandemia. La gestione psicologica del Covid-19. Piccolo vademecum
Francesco D'Ambrosio, Donatella Visceglia
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
Questo piccolo vademecum nasce con l’obiettivo di capire cosa è accaduto a causa della pandemia da Covid-19 e offrire una riflessione sui cambiamenti che da essa deriveranno, in modo da orientare al meglio i nostri pensieri, emozioni e comportamenti. Più in particolare, evidenzia gli aspetti psicologici che necessitano di essere tenuti in conto per un’efficace gestione della crisi pandemica di Covid-19, e avanza modalità di azione e strategie utili in tal senso, in considerazione anche alle conseguenze delle condizioni postCovid che richiedono un’attenta valutazione dei fattori psicologici e delle dinamiche psicosociali implicate.
Storie di donne
Finalba Maruggi
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
Finalba Maruggi in questa sua ultima narrazione si immerge in una realtà alla esplorazione dei sentimenti e della solitudine sul conflitto e il desiderio della donna di essere integrata nel mondo degli "altri", per entrare vincente senza rinunciare a essere se stessa: costi quel che costi! Se pur sempre assalita dal dubbio di poter sbagliare nelle sue scelte, ma senza mai trascurare il senso della morale, avversa per tutto ciò che sa di finto e costruito e speculativo.
Viaggio verso Calipso
Elio Collepardo Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
pagine: 94
Un modulo di atterraggio per un guasto ai motori oltrepassa Marte e il sistema solare e vaga nello spazio senza possibilità di ritorno. Sarà fortunato? Troverà sulla sua rotta un pianeta? Riuscirà ad atterrare? Troverà ospitalità? Il romanzo di pura fantasia ambientato nel futuro, evoca problemi attuali e scottanti anche qui sul nostro pianeta offrendo soluzioni ed arrangiamenti del tutto inaspettati.
Processo a Dante
Elio Collepardo Coccia
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
pagine: 90
Nell’aprile 2011 un telegiornale RAI riferisce che un giornale tedesco ha fortemente criticato l’opera di Dante Alighieri dunque «LA DIVINA COMMEDIA» proprio mentre in Italia si moltiplicano le celebrazioni in onore del Poeta nazionale. Senza mancare di rispetto a questo osannato simbolo della Cultura Italiana, questo piccolo e modesto libricino tenta di far risuonare diverse campane invitando il Pubblico a fare le sue scelte.
Trenta mesi in cento poesie
Norberto Mazzucchelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
Cento componimenti per emozionarsi e riflettere sul dono della vita, l’universo della poesia, l’incanto della musica, la grandiosità della natura, il valore dell’amicizia, l’incubo della pandemia, la soavità dell’amore, la bellezza del pensiero, la parabola terrena di Gesù, l’avvicendarsi delle stagioni e altro. Tante diverse tematiche uniformate dal rigore formale di una poesia caratterizzata dal ricorso diffuso alla metrica e alla rima, irrinunciabili strumenti espressivi dell’autore.
Raccattando nel corbello
Giuseppe Lentini da Girgenti
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
"Ho raccolto, nel casino di carte custodite alla rinfusa (?) nel mio studio, alcune cose scritte in epoche diverse. Le ho selezionate e ho scelto quelle stampate qui per far passare il tempo a quelli che hanno avuto la ventura di acquistarne il libro. Lo dedico a loro. E' stata una faticaccia, non lo faccio più". (L'autore)
Il Naufragio o l'amore perduto
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2021
Un’opera teatrale costantemente a metà fra dramma, fantasy, commedia e molto altro… Protagoniste tre donne che danno voce a tre indelebili ritratti in cui il dialetto siciliano, quello romanesco e quello napoletano si intrecciano tra racconto e poesia, e uniscono anziché dividere, tutto questo affinché non si perdano le radici storico-culturali dell’Italia intera. In quest’opera, l’autore corrobora precisamente quei principi e valori che sono alla base di una forte coscienza e volontà poetica. In tal senso, tutto è permeato da un pensiero guida d’ispirazione romantica, che avvolge i personaggi sia razionalmente sia emotivamente. In particolare, ci fa immedesimare in un’avventura che spinge una donna a sfidare la sorte per mare all’ombra di un amore perduto. È il viaggio della signorina Adelaide a bordo dell’imbarcazione Persefone alla ricerca del suo presunto amore. Un viaggio che parte dalle coste della città di Siracusa per approdare all’isola di Lesbo e richiede impegno e costanza per superare difficoltà, ostacoli, contraddizioni, che provengono da dentro di sé, da coloro che la circondano e dall’ambiente.

