SABIR
Come una palla di creta
Fabrizio Silei
Libro
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 44
Si stava così bene nel nostro quartiere, poi sono arrivati loro con il furgone sgangherato, le pale, gli alberelli e tutto il resto. Hanno aperto la vecchia palestra, cambiato i vetri, dipinto i muri. Siamo rimasti a guardarli piantare alberi, spazzare via i vetri rotti, tappare le buche della pista da skateboard con il cemento... Il libro nasce da una storia vera, anzi da più storie vere, e racconta le iniziative di speranza portate avanti in tanti quartieri difficili italiani. Età di lettura: da 7 anni.
La rotta di Nadir
Silvia Francesca Forti
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 36
Protagonista è una barchetta di carta che ama l'avventura, che gira per il mondo e attraversa le pagine accompagnata da un pizzico di magia. Mari, monti e canali, luci di stelle e luci di case la accolgono e la accompagnano in questo viaggio. Solo alla fine si scoprirà chi fa viaggiare la barchetta con la fantasia in luoghi lontani, per sfuggire alla sua difficile realtà. Età di lettura: da 7 anni.
Afterlife 2.0
Alberto Ruscalla, Luca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 366
Se l’umanità avesse una seconda possibilità, come la sfrutterebbe? Wayaa: un pianeta alieno ma incredibilmente simile alla Terra, dove gli esseri umani rinascono con tutti i ricordi della prima vita. Il mistero di ciò che li aspetta alla fine della loro esistenza sembra finalmente svelato. Quando però viene captato, dalla desolazione dello spazio, un segnale che sembra giungere proprio dalla Terra, queste certezze vanno in frantumi. La missione per risalire all’origine del misterioso messaggio si trasforma in una caccia all’uomo per John Black, analista capo della banca che coordina l’impresa e brillante astrofisico nella prima vita: il segnale porta con sé un segreto che vale il dominio di Wayaa e c’è chi è disposto a tutto, pur di non rivelarlo. Tra fede e scienza, tra intelligenze artificiali e filosofia, John dovrà mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto nelle sue due vite per sopravvivere.
Il suono del silenzio
Sara Galli
Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 44
Che cos'è il silenzio? Come si fa a raccontarlo, a parlarne, senza distruggerlo? In un mondo che fa sempre troppo rumore, un gruppo di amici si ritrova all'improvviso in una stanza tutta bianca e stranamente silenziosa. Riempiendo questo spazio di movimento, voce, musica e risate, si ritroveranno a cercarlo, a sperimentarlo, quel silenzio, ascoltandosi, provando a descriverlo. Perché il silenzio forse è anche questo: un luogo che riunisce e raccoglie ogni suono, in mezzo a tante pause, un luogo che esiste solo se lo cerchi e se lo sai ascoltare. Età di lettura: da 7 anni.
Uot is it? Ediz. italiana e inglese
Francesca Carnevale, Eleonora Clemente, Michela Dalla Mura
Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 40
Un libro per giocare in tanti modi diversi: con il disegno e con la lingua inglese, con la fantasia e con il racconto. Il libro stesso nasce per gioco quando Francesca invia alle amiche l'immagine di una albicocca chiedendo «cosa vi sembra?». Michela disegna sopra alla foto con gli strumenti dello smartphone creando il musetto di un cane. Anche Eleonora fa la stessa cosa, disegnando una coccinella... Il gioco va avanti con tante variazioni, altre foto, altri disegni, creando una dinamica infinita di fantasia. Un libro ricco di spunti e laboratori creativi da portare sempre con sé. Età di lettura: da 4 anni.
I famosi Gomitoli di Arianna
Roberto Grassilli
Libro: Copertina morbida
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 104
Teseo, quarant'anni dopo la sua impresa contro il Minotauro, porta il nipotino Alypios a visitare il famoso Labirinto, diventato nel frattempo un'attrazione turistica. L'anziano eroe vorrebbe solo vantarsi delle sue mitiche avventure sostenendo, fra l'altro, che la storia del gomitolo di Arianna sia tutta inventata e che in realtà lui riuscì a scappare dal Labirinto solo grazie alla sua abilità. Ma a causa di alcuni contrattempi e della curiosità di Alypios, le verità mai confessate verranno a galla e un inatteso finale chiuderà tutta la storia. Da un racconto di Lia Celi. Età di lettura: da 12 anni.
L'emozionante storia di Dino
Jacopo Giombolini
Libro: Cartonato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 36
Dino è un piccolo robot molto speciale. Gioia, tristezza, allegria, rabbia… il suo piccolo corpo di metallo è attraversato da mille emozioni, che però non riesce a comunicare, perché si sono dimenticati di costruirgli un volto in grado di esprimerle! Per fortuna c’è Fausto, il geniale e bislacco inventore che vive in cima a una montagna, pronto ad aiutare. L’avventura di Dino alla scoperta delle emozioni è appena cominciata. Età di lettura: da 4 anni.
Metamorfosi
Sergio Olivotti
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 36
Nulla si distrugge, tutto si trasforma. Un viaggio surreale tra bizzarre metamorfosi. Un libro senza bisogno di parole, per scardinare l'idea che realtà e verità siano sempre uniche, sempre le stesse. Età di lettura: da 5 anni.
C'è una macchia sul mio disegno!
Marianna Balducci
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 36
Max sogna di diventare un grande artista, ma qualcosa sembra minacciare i suoi piani… Una macchia, poi un buco, persino una cacca e un terribile alieno stanno per cambiare il destino del suo disegno!Una buffa storia che parte da un foglio di carta e, gag dopo gag, ci rivela che anche gli errori a volte possono trasformarsi nell'inizio di qualcosa di sorprendente. Età di lettura: da 3 anni.
Fino alle braci
Cristiano Sormani Valli
Libro: Copertina morbida
editore: SABIR
anno edizione: 2022
pagine: 304
Zoe e Barbara hanno dodici anni quando si incendiano d'amore. Zoe è un orfano problematico, ingenuo e santo come un bambino, e nell'istituto dove è cresciuto conosce Barbara, figlia del direttore. Sei anni dopo, Barbara decide di vivere accanto a questo ragazzo speciale. Diventa la sua amante, la sua confidente, la sua assistente. Barbara ha il dono dell'ascolto e dell'attenzione verso gli altri. Sembra, fra loro, non debba finire mai. Eppure. Eppure, un giorno qualcosa cambia. Perché Zoe non può rimanere uguale a sé stesso per sempre. Barbara non può dimenticare chi è veramente e che cosa vorrebbe diventare. I due si separano, crescono, attraverso una serie di incontri eccezionali imparano a camminare da soli, a bruciare le loro paure e i loro limiti, fino alle braci.
Un incontro tra le nuvole
Laura Cortinovis
Libro: Libro rilegato
editore: SABIR
anno edizione: 2021
pagine: 40
Josephine non esce mai di casa senza avere almeno un sogno in tasca. Daniel viaggia spesso. Per essere felice, ha bisogno di raccogliere con i suoi occhi tutta la bellezza che c'è al mondo. Nel mondo di Josephine e Daniel le parole sono immagini sbiadite e le persone hanno dimenticato come sognare. Ma loro no. Loro vivono in un groviglio di immagini e poesia e in questa moltitudine di sogni, a volte, si sentono soli. Qualcosa sta per cambiare. Un “vento” nuovo porterà colori e sensazioni inaspettate. Età di lettura: da 7 anni.
Russia. Guida sentimentale per viaggiatori solitari
Stefano Scrima
Libro: Libro in brossura
editore: SABIR
anno edizione: 2021
pagine: 285
Questa è una piccola guida per viaggiatori che hanno deciso di andare in Russia, in particolare a Mosca e a San Pietroburgo, da soli e quindi senza interpreti, guide turistiche o gruppi-vacanza. Ma è anche rivolta a chi ha voglia di viaggiare solo con la mente, tuffandosi in una cultura grandiosa come quella russa. È una guida sentimentale, ma anche pratica, perché offre diversi consigli su come prepararsi prima di partire e come affrontare i problemi che potrebbero presentarsi durante il viaggio, senza però seguire alcuna logica turistica, ripercorrendo le mete e le esperienze dei vagabondaggi dell'autore alla ricerca del byt, la vita quotidiana russa. Un tentativo, quindi, di comprendere lo spirito di un Paese assumendo il ritmo della sua vita quotidiana, senza dimenticare mai storia e cultura di cui è intrisa. Ecco perché ad accompagnare il lettore in questo viaggio – incontro tra reportage, diario e saggio – non possono mancare i grandi scrittori russi, da Puškin a Dovlatov passando per Dostoevskij, ma anche gli artisti, i filosofi, gli zar, gli anarchici e i rivoluzionari.