Robin Edizioni
Il libro dei cavalieri
Joan Perucho
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 170
Questo romanzo oscilla fra sogno e realtà, in un continuo mutare di scenario con vertiginosi scarti temporali disegnando piccoli quadri in cui si stagliano valorosi cavalieri e scaltri commercianti, antichi siniscalchi e politici arroganti, filosofi islamici e solerti dattilografe di improbabili consolati britannici. L'enigmatico Monsieur Dupont tiene le redini di un gioco ironico e gentile, che si snoda lungo le costa del Mediterraneo fino all'Armenia, attraverso paesaggi intensi e metropoli sospese nel tempo.
Guernica
Pierre Magnan
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 72
Il commissario Laviolette entra nella cattedrale gotica di un paese della Spagna franchista per ammirare il trittico attribuito al Parmigianino. Ma, rimasto inavvertitamente chiuso dentro tutta la notte, si trova di fronte un quadro vivente che sembra piuttosto uscito dall'immaginazione di Goya. Come un lungo e lento incubo, si snoda davanti ai suoi occhi un antico e macabro rito sacrificale, che, spingendolo a cercare i colpevoli di un tale, orribile crimine, costringerà Laviolette a mettere a repentaglio la sua stessa vita e a cambiare radicalmente la visione del mondo e di se stesso.
Morte all'ombra del tasso
Cyril Hare
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 224
In una celebre località turistica inglese viene trovato il cadavere di una vedova, nota nella zona per le sue attività filantropiche. Le ricerche della polizia svelano particolari sorprendenti sulla vittima e sui sospetti ma le indagini porterebbero a un vicolo cieco se non intervenisse il vecchio giudice Pettigrew che, con l'involontario aiuto di un ragazzo spaventato all'idea che sia stata proprio sua madre a compiere il delitto, ha l'intuizione giusta per arrivare alla soluzione del caso in un finale sorprendente.
Vite secche
Graciliano Ramos
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 120
Ramos racconta in una rapida successione di episodi il "Nordeste" del Brasile, attraverso le vicissitudini di una famiglia (un padre, una madre, due bambini, una cagnetta e un pappagallo) costretta a fuggire dalla fame e dalla siccità. Una famiglia che vive in una terra dove domina l'ingiustizia della natura e degli uomini, luogo reale ma anche metafora di un mondo iniquo e lacerato, che brama la pioggia per dissetarsi e recuperare le forze.

