Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Riccardo Edizioni

Cinquemila parole

Cinquemila parole

David Polo

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2024

Il romanzo segue il viaggio del protagonista, intenzionato a diventare "il più grande scrittore del mondo" raggiungendo l'obiettivo di cinquemila parole al giorno fissato da Jack Kerouac. Lasciando il suo paesino natale, si trasferisce a Milano per stimolare la sua creatività, ma qui si trova coinvolto in un crimine: nel tentativo di salvare una donna, uccide accidentalmente un uomo. Dopo aver scontato parte della sua pena in carcere, grazie all'aiuto del direttore di una rivista sportiva, diventa giornalista. Tuttavia, le difficoltà non cessano e, tornato al paese d'origine, è emarginato dalla comunità che lo vede come un pericoloso omicida. Un evento imprevisto, però, offre al protagonista l'opportunità di riscattarsi, soprattutto agli occhi del severo padre, portando a una possibile riconciliazione con il suo passato e la sua gente.
16,00

La seconda vita

La seconda vita

Matteo Busanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2024

Un romanzo che intreccia la storia personale e collettiva, viaggiamo attraverso il tempo e i legami che definiscono chi siamo. "La seconda vita" esplora le vite di tre generazioni, connesse da un inesorabile filo di coraggio, amore e appartenenza. Un romanzo che celebra il potere delle radici e del ricordo, invitando il lettore a esplorare le proprie connessioni con il passato e a riscoprire il proprio posto nel mondo.
16,00

Il negozio delle idee

Il negozio delle idee

Eleonora Goria

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2024

Il negozio delle idee. Entra per trovare il tuo ingrediente segreto: questa l’insegna sul negozio di Amelia, in cui si inoltra chi cerca ispirazione - per un regalo, per conquistare una donna o per realizzare un sogno. Lei trova la soluzione per tutti, tranne che per sé: non riesce infatti a superare lo shock della pandemia, che ha esacerbato in lei la paura dei germi, portandola ad una sorta di anestesia affettiva. Il percorso verso la guarigione inizia quando conosce Cesare e salvano due cuccioli: ritroverà sé stessa grazie all’amore per il suo cane, alla connessione speciale con questo uomo affascinante e misterioso e al romanzo di una donna che sogna di diventare scrittrice.
16,00

Il peso del vento

Il peso del vento

Emanuele Parmigiani

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2024

Tjago è un’anima in tempesta, perso tra percorsi incerti e storie sbagliate. Spinto dall'idea che camminare a piedi riveli l'essenza della vita, si mette in viaggio. Lungo il cammino incontra un uomo enigmatico, le cui parole non dette insegnano il valore del silenzio e dell’osservazione della natura. Quando Tjago arriva al mare, due figure straordinarie lo attendono: un vecchio con occhi che abbracciano il cielo e una misteriosa ragazza dalla voce di seta, capace di scuotere le sue certezze. Al ritorno, un'altra donna lo aspetta, ma il viaggio ha trasformato Tjago. Non si adatta più ai ruoli che la società vorrebbe imporgli. Con nuove domande e scoperte, Tjago costruisce un mondo interiore unico, dove il pratico e il poetico si fondono, lasciando spazio al mistero e all’indeterminabile.
16,00

L'arte terapia nella relazione di aiuto

L'arte terapia nella relazione di aiuto

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

Come noto, l'Arteterapia rappresenta una forma importante di relazione d'aiuto, che utilizza come sua specificità, per essere efficacemente terapeutica, l'espressione artistico-creativa, che diviene quindi il mezzo principe per svolgere un'attività introspettiva e implementare la consapevolezza personale.
12,00

La scrittura come balsamo sulle ferite

La scrittura come balsamo sulle ferite

Longo Maria Vittoria

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

La scrittura è stata da sempre un’esigenza dell’uomo che con il tempo ne ha fatto una vera e propria alleata per la propria cura fisica, mentale ed emotiva. Dagli anni Ottanta in poi, a partire dallo psicologo sociale e professore dell’università del Texas, James Pennebaker, moltissimi sono stati gli esperimenti condotti per ricercare prove scientifiche della validità della scrittura come arte curativa che, molto spesso, unita alle cure farmacologiche ha portato al miglioramento dei sintomi di diverse patologie croniche. Durante il corso della storia tanti scrittori hanno usato questo strumento per l’auto-cura, per crescere e conoscersi più a fondo. Emily Dickinson, Virginia Woolf e Isabelle Allende sono solo tre delle testimonianze raccolte all’interno di questo breve saggio. Infine le modalità narrative. Il diario, la nuova Medicina Narrativa, la fiaba e la poesia sono metodi testati da utilizzare in terapia e nella quotidianità per migliorare la propria esistenza. Scrivere è un’arte semplice ma molto preziosa: come balsamo sulla ferita lenisce il dolore e risana l’anima.
14,00

Nebbia

Nebbia

Antonio Pezzimenti

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

Un romanzo sulla ricerca di sé e anche sulla possibilità che sempre esiste di ripartire e provare a ricominciare, anche quando la vita sembra mettersi irrimediabilmente di traverso. Dopo la morte del padre, Lorenzo, nel tentativo di rivivere il passato e di rifondare la propria esistenza, torna a visitare un piccolo borgo, un luogo significativo dell'infanzia. Ospite del gioviale barista Vito, Lorenzo inizia a rovistare nel cassetto della propria memoria, nel tentativo di riassaporare una vita che sente sfuggirgli, scorrendo velocissima verso il suo epilogo, motivo per lui di vera ossessione. La fase introspettiva, tuttavia, viene improvvisamente e inaspettatamente interrotta dall'irrompere sulla scena di Annamaria, infelicemente sposata con un notabile locale, diabolicamente geloso. La donna conduce una vita da semireclusa, tra fantasmi di sogni infranti ed errori che le tormentano l'anima. Tra i due vi è una immediata attrazione e ben presto ha inizio una complicatissima relazione clandestina, difficile da tenere segreta in un piccolo borgo di cui il marito di lei ha l'assoluto controllo. Vi sono tutti i presupposti perché la storia si avvii improvvisamente verso un esito tragico. L'ennesimo colpo di scena, tuttavia, sembra ricomporre le vite acciaccate dei protagonisti. Sembra, perché il finale rimetterà tutto in discussione e, costretto dalla sua indole tormentata, Lorenzo sarà disposto a pagare un altissimo prezzo a quella passionalità e a quella perenne inquietudine che continuano a determinarne le scelte di vita.
18,00

Con la musica nel cuore

Con la musica nel cuore

Miranda Bovolenta

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

Quanti anni di insegnamento di Musica nella scuola! E che cosa è rimasto? Tantissimi ricordi nel cuore e nella mente. Ma ai ragazzi che cosa è rimasto di tutto questo? Ecco allora che, traendo ispirazione dalle molteplici esperienze educative vissute con i suoi studenti, la scrittrice cerca di immaginare il loro vissuto e le loro emozioni. Ne esce come per magia una sorta di "diario di scuola" alla cui scrittura partecipano proprio loro, i ragazzi con cui ha condiviso tantissime esperienze musicali con il canto, il teatro, la danza, lo studio di uno strumento, la partecipazione ad eventi musicali importanti. Ma nei loro racconti, oltre alla narrazione dei vari progetti educativi vissuti con la scuola, emergono i loro bisogni interiori, i loro disagi, le loro ansie, le loro difficoltà di adolescenti alle prese con le prime prove importanti della vita. Come può la scuola, ma soprattutto la Musica, aiutare questi ragazzi nel difficile percorso di conoscenza di sé, di integrazione nella società, di maturazione e di realizzazione personale? L'incontro con la bellezza dell'opera d'arte, la condivisione, l'ascolto e la capacità di comunicare i propri sentimenti, l'incontro con la conoscenza e con il sapere degli uomini e donne del passato, la consapevolezza delle proprie origini, non passeranno inutilmente nelle vite di questi giovani. Lasceranno la loro traccia... e sarà una traccia di vita e di speranza.
16,00

Pedalando si impara

Pedalando si impara

Luca Perna La Torre

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

In una calda estate romana, subito dopo aver percorso 1400 chilometri in bicicletta, sorge improvviso il desiderio di organizzare un nuovo tour l’estate successiva, meta: Trieste. Così, dopo i preparativi tecnici, pervasi da emozioni, dubbi e timori, il 1 agosto del 2022 inizia il nuovo viaggio, una nuova avventura: Antonella ed io, 17 giorni, 17 tappe tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in E.Bike con al seguito il traportino col nostro cagnolino Mat. Strade bianche, improbabili sentieri e trafficate provinciali ci porteranno da Verona a Trieste e ritorno incrociando città note e paesi più o meno sconosciuti, attraverso le meraviglie dei panorami, dei vigneti e delle colline del Carso. Un percorso tra la suggestione ed il fascino della storia e dell’architettura dell’est Italia narrato in un diario autoironico. Ogni tappa ed ogni tragitto viene ricordato con aneddoti e avvenimenti imprevisti, il tutto con autoironia e leggerezza, senza intento né descrittivo né da guida turistica ma con l’ambizione di provare ad offrire suggerimenti, spunti di interesse o riflessione o, più semplicemente, di far trascorrere qualche attimo di lettura leggera dopo essersi calati nei panni del cicloturista e di ciò che esso rappresenta. Fanno da co-protagonisti i personaggi incontrati per caso, i cibi assaggiati ed i vini gustati, i monumenti visitati, gli odori percepiti lungo le strade immerse nella natura e gli spettacoli improvvisi che la natura stessa ha regalato e, non da ultimo, le emozioni che tutto ciò ha provocato. Ed il cerchio alla fine si chiude così come era iniziato.
16,00

La realtà dell’educativa domiciliare. Funamboli nella rete

La realtà dell’educativa domiciliare. Funamboli nella rete

Sabrina Dore

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

Funamboli nella rete è questa l’immagine che meglio rappresenta l’educatore domiciliare. Proprio come gli artisti che camminano su una corda sospesi in aria così l’educatore si muove in una realtà complessa ma affascinante come quella dell’educativa domiciliare. Un educatore che talvolta opera nell’ombra, che talvolta non è riconosciuto ma che è chiamato a tessere i nodi di una rete che lo vede spesso al centro di un progetto più ampio in cui rappresenta il punto di unione tra famiglia, servizi e realtà educativa. A partire da excursus storico sulla legislazione che ha accompagnato l’evolversi della figura educativa si offre una riflessione per la costruzione di un progetto educativo partendo dalle prime ipotesi fino alla fase di valutazione con una particolare attenzione all’uso di strumenti operativi adeguati ed efficaci.
14,00

Piccole storie per te

Piccole storie per te

Raffaella Rebecchi

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2023

Cosa c’è di più bello del viso pieno di stupore di un bambino? Questa è l’immagine che mi ha accompagnato nella stesura di queste brevi storie, in cui prendono vita esperienze, momenti intensi e visetti curiosi che ascoltano. Non sono una scrittrice di professione, ma, semplicemente, ho dato vita a nuvole, erbe aromatiche, pastelli, matite colorate, farfalle e cosi via, regalando una veste di “favola” alle tante esperienze vissute e alle numerose storie inventate raccontate ai bambini. L'utilizzo di un linguaggio semplice è un ottimo veicolo per trasmettere emozioni ed apprendimenti educativi e non solo; infatti, molte attività didattiche sono scaturite dalle esperienze sottese nelle varie storie. I miei racconti hanno, quindi, questo intento: trasmettere valori quali l'integrazione, la pace, l'accoglienza e il rispetto della natura. Alcuni racconti sono improntati sul rapporto nonni- nipoti e sottolineano l'importanza della figura dei nonni nel percorso di crescita di ogni bambino; altri offrono uno spunto di riflessione su valori fondanti e trasmettono messaggi educativi capaci di sensibilizzare il cuore di ogni fanciullo. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Terapia di gruppo e a mediazione artistica

Terapia di gruppo e a mediazione artistica

Annica Cerino

Libro: Libro in brossura

editore: Riccardo Edizioni

anno edizione: 2022

La dimensione del gruppo è per l’essere umano più naturale di quanto non lo sia quella individuale; quado nasce egli si trova già inserito in una rete di relazioni e, crescendo, queste relazioni diventano più complesse ed entra a far parte di un numero sempre maggiore di gruppi. Per questa ragione non potrà stupire l’interesse che la psicologia ha mostrato nei confronti del gruppo, al punto da costruire alcuni per scopi terapeutici.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.