Red Star Press
Fedeli alla linea. Dalla nascita al PCC: la storia delle Brigate Rosse raccontata attraverso i documenti dell'organizzazione
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2015
pagine: 298
"Travisata, calunniata, mistificata e, infine, sciolta nel generico calderone del 'terrorismo', quella delle Brigate rosse è una storia molto raccontata ma pochissimo compresa. Malgrado i fiumi di inchiostro versati sul cosiddetto "fenomeno della lotta armata", infatti, complice la precisa volontà dell'informazione mainstream di confinare la proposta politica, di classe e rivoluzionaria nei territori della criminalità comune, non è ancora semplice rispondere alle domande 'chi sono le Brigate rosse?', 'cosa hanno detto in rapporto agli scenari politici nazionali e internazionali che hanno attraversato?' e, soprattutto, 'cosa hanno fatto?'. Questo libro traccia una linea precisa, che si definisce all'interno dei molteplici percorsi intrapresi dalla lotta di classe in Italia, raccogliendo lungo un asse temporale che va da Mara Cagol a Mario Galesi una serie di documenti, vale a dire il nucleo teorico intorno al quale ha preso effettivamente corpo e si è definita l'organizzazione delle Brigate rosse. Un libro che, rifiutando di imporre al lettore l'ennesimo punto di vista sugli 'anni di piombo', offre finalmente la possibilità, come scrivono i curatori, di consultare 'informazioni non manipolate sull'elaborazione teorica della principale organizzazione rivoluzionaria italiana'. I caduti ricordati non sono casuali: i nomi citati li racchiudono e rappresentano tutti in quel corpo politico unico che è la loro Organizzazione. 'Fedeli alla linea', dunque."
Street art stories. Roma. Ediz. italiana e inglese
Jessica Stewart
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2015
pagine: 128
Soldati senza uniforme. Diario di un partigiano
Giovanni Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2015
pagine: 224
Quando, a partire dall'8 settembre del 1943, la notizia dell'armistizio si diffonde in Italia e l'esercito nazista, da alleato, si trasforma in un esercito di occupazione con la collaborazione dei traditori fascisti, la possibilità di riscattare il paese dalla barbarie venne coraggiosamente raccolta da un manipolo di valorosi: i partigiani. Inizia così, mettendo al sicuro le armi lasciate incustodite nelle caserme, l'epopea di Giovanni Pesce: dall'organizzazione dei primi Comitati di Liberazione Nazionale e alla formazione dei Gap a Torino e a Milano, "Visone" è in prima linea e, insieme a combattenti leggendari come Dante Di Nanni, semina il panico nelle file del nemico, dando un contributo fondamentale alla vittoria finale.
Street art heroes 2015. Un anno con i più grandi artisti del mondo. Calendario 13 mesi
Libro
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 28
I grandi nomi della street art internazionale, da Banksy a Shepad Fairey (Obey), da Invader a Blu, popolano questo calendario2015, arricchendo le pareti delle case. Popolari e amati a tutte le latitudini questi artisti sanno raccontare il contemporaneo come nessun altro... e adesso racconteranno anche lo scorrere del tempo!
Comunisti 2015. Calendario 13 mesi
Libro
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 28
Un anno in compagnia delle donne e degli uomini che hanno fatto grande il Movimento Comunista Internazionale. Dai padri fondatori alle avanguardie più recenti, i sogni, le idee e le lotte combattute sotto l'egida della bandiera rossa incarnati dai protagonisti: Ernesto "Che" Guevara, Fidel Castro, Camilo Cienfuegos, Subcomandante Marcos, Karl Marx, Vladimir Lenin, Pier Paolo Pasolini, Rosa Luxemburg, Antonio Gramsci, Thomas Sankara, Peppino Impastato, Dolores Ibarruri, Hugo Chavez, Angela Davis e altri eroi della rivoluzione mondiale.
Chi è Banksy? 2015. Street art rebel. Calendario 13 mesi
Libro
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
I muri secondo Banksy. La street art del più grande interprete del graffitismo ipercontemporaneo raccontata attraverso le immagini del suo lavoro.
Partigiani 2015. Calendario 13 mesi
Libro
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 28
L'epopea della Resistenza italiana attraverso le immagini: una storia fotografica per ricordare, in ogni momento, che il 25 aprile è sempre.
Un fiore che non muore. La voce delle donne nella Resistenza italiana
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 256
Sfogliando le pagine dei libri che trasportano nel futuro la gloriosa epopea della lotta contro il nazifascismo, è soprattutto un'assenza ciò che si impone agli occhi di chi vuole conoscere le persone e i fatti della guerra partigiana. Quest'assenza, rotta soltanto da voci isolate e da testimonianze poco note, riguarda le donne: un autentico esercito che non si limitò a dare il proprio contributo alla Liberazione, ma che, al contrario, costituì la spina dorsale della lotta armata combattuta in Italia per conquistare, sul finire della Seconda guerra mondiale, l'agognata libertà e un altrettanto sospirata giustizia sociale. Non "soltanto" infermiere e staffette, le donne salirono in montagna, imbracciarono i mitra strappati ai soldati nemici e, in numerose occasioni, guidarono interi reparti alla conquista di ambiziosi obbiettivi militari. Quali che furono le ragioni che, dopo il 25 aprile del 1945, contribuirono a nascondere l'impegno e il coraggio delle donne, Ilenia Rossini colma una lacuna raccogliendo lettere, testimonianze, vicende personali e documenti in grado, finalmente, di dare un volto alla voce delle donne nella Resistenza italiana.
Chi è Banksy? E perché ha tanto successo?
Valeria Arnaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 128
Banksy è l'artista più celebre della street art mondiale e uno dei più popolari in assoluto. I suoi lavori ironici e dissacranti riflettono il pessimo stato di salute del capitalismo e per estensione di quello dell'arte. Del Banksy artista si sa quasi tutto, con le sue opere che occhieggiano dai muri dei palazzi, mentre della sua identità non si sa (quasi) niente. Questo libro ripercorre la carriera ormai ventennale di Banksy raccontandone i retroscena e avanzando qualche plausibile ipotesi sul perché di un successo cresciuto letteralmente sulle strade e che non accenna a diminuire.
Resisto! 10 anni senza te, 10 anni con te
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2014
pagine: 350
Questo libro nasce undici anni fa come dossier di controinformazione, necessario fin da subito per ricostruire la verità sull'omicidio di Davide "Dax" Cesare, avvenuta il 16 marzo 2003. La "Notte Nera" di Milano: prima le coltellate fasciste, poi le cariche e i pestaggi di polizia e carabinieri all'ospedale San Paolo. A poche ore dall'omicidio, mentre la questura giustificava le violenze commesse, i giornali riducevano l'accaduto a un banale fatto di cronaca, in un'operazione mirata a cancellare la matrice politica dell'omicidio. "Resisto!" oggi diventa un libro che documenta anche tutti gli sviluppi processuali relativi ai fatti di quella notte. In queste pagine si attraversano dieci anni di memoria e di lotta, per arrivare al corteo nazionale che ha portato a Milano, il 16 marzo 2013, oltre 10.000 compagni e compagne per Dax e contro il fascismo e il capitalismo.
I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia
Claudia Piermarini
Libro: Libro in brossura
editore: Red Star Press
anno edizione: 2013
pagine: 204
Quando, alla fine della prima guerra mondiale, i contadini scesero in piazza e, in città, gli operai occuparono in armi le fabbriche, l'intero ordinamento politico italiano venne sconvolto dalla domanda di un nuovo ordine sociale, presto raccolta dall'organizzazione paramilitare degli Arditi del Popolo: l'unico baluardo contro l'avanzata del fascismo. E, se i tumulti dei protagonisti del "biennio rosso" vennero soffocati nel sangue, non meno duri furono i provvedimenti emanati contro tutti quei partigiani che avrebbero voluto continuare a combattere fino a conseguire l'obiettivo di una nuova patria socialista. Ancora alle soglie degli anni Cinquanta, mentre gruppi come quello milanese della Volante Rossa si impegnavano in atti eclatanti di "giustizia proletaria", l'intero Paese insorse alla notizia dell'attentato organizzato ai danni di Palmiro Togliatti. "I soldati del popolo" di Claudia Piermarini racconta la storia degli Arditi, dei partigiani e dei ribelli italiani: uomini e donne ingiustamente dimenticati sebbene, al di fuori da ogni schema e da qualunque direttiva di partito, lottarono e morirono nel nome della giustizia e della libertà.

