REA
Saggi sulla società abruzzese. Negli anni della ricostruzione e della crescita economica
Mario Arpea
Libro: Copertina rigida
editore: REA
anno edizione: 2012
pagine: 422
I saggi che compaiono in questo libro, sono stati scritti nell'arco di un trentennio, a cominciare dalla metà del 1950, quando già erano stati fatti notevoli progressi sulla via della ricostruzione e si guardava con fiducia nell'avvenire. Comparsi su diverse pubblicazione del tempo (e scelti tra quelli che ci son parsi più rappresentativi della realtà del momento) essi trattano e commentano argomenti economici, culturali, politici e sociali dal definitivo tramonto dell'industria armentizia alle lotte contadine e alla riforma fondiaria nel Fucino; dalle speranze (deluse) per il mancato ritrovamento degli idrocarburi ad Alanno e Cupello, alle analisi delle prospettive di sviluppo delle 4 province abruzzesi e del Molise.
La bimba volpe a Collarmeolo
Daniele Gilbert
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2012
pagine: 66
Età di lettura: da 6 anni.
Ocre 1861-1961. Un secolo di scuola elementare dai documenti dell'archivio storico comunale
Umberto Degano
Libro: Copertina rigida
editore: REA
anno edizione: 2011
pagine: 318
Bimba volpe
Daniele Gilbert
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2011
pagine: 146
"Bimba Volpe" (2011) è la somma di due esperienze letterarie che convergono nel genere del fantastico dove le caratteristiche dell'avventura, del mistero e della quotidianità si mescolano. Età di lettura: da 6 anni.
Le pagliare di Secinaro
Vittorio Panicaldi
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2011
pagine: 100
C'era una volta... un paio di occhi
Carla Gonnelli
Libro: Copertina rigida
editore: REA
anno edizione: 2011
pagine: 48
Età di lettura: da 6 anni.
Flaiano e la pubblica amministrazione
Diego De Carolis
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2010
pagine: 142
Ennio Flaiano, che scriveva per non essere "incluso", pensava e faceva tutto da "abruzzese", come scrisse in una lettera un anno prima della sua scomparsa: "che cosa ho conservato di abruzzese, debbo dire, ahimè, tutto..." È stato definito a Pescara dal Maestro Camilleri come uno dei più grandi scrittori "postumi" del novecento. La viva intelligenza dell'opera del "satiro", oggi riconosciuta a tutti i livelli, merita di essere conosciuta ed approfondita, dai giovani e dai meno giovani, per gli attualissimi insegnamenti che è in grado di trasmettere. In occasione del centenario dalla nascita, la vita e le opere scelte di Flaiano sono state oggetto di un recente corposo volume, curato da Anna Longoni, per conto della Fondazione Luisa Flaiano, letterariamente animata da Diana Ruesh, responsabile del Fondo Flaiano presso la Biblioteca Cantonale di Lugano, dove sono conservati tutti gli scritti dell'autore.
Il senso della vita
Alessandro Centi
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2010
pagine: 80
Io credo in un'Entità che ci ha creato, ma non me ne sovviene il motivo. Cosa ha spinto quel Dio primigenio ad infonderci la vita? Questo è un interrogativo che affanna la mente umana da tempo immemorabile. Filosofi, scienziati, pensatori di varia sorta e genere si sono dibattuti e si stanno tutt'ora dibattendo per giungere ad una soluzione concreta. La scienza ci spiega perfettamente in che modo il nostro corpo ha preso forma e come si è evoluto nel corso della storia, ma oltre quello non sa andare. Non sa dirci chi o cosa realmente siamo. Tutto quanto si limita davvero ad un cumulo di carne ed ossa? Come può la vita essere così vuota ed insulsa se la guardiamo nell'ottica di chi non vede altri fini certi al di fuori della riproduzione e della morte? Come può tutto limitarsi a ciò? Siamo stati creati per portare avanti la specie e per morire... è davvero un pensiero veritiero?
Le quadrobambole
Elisa Sartarelli
Libro: Copertina morbida
editore: REA
anno edizione: 2010
pagine: 70
La Città di Carta apre finalmente le sue porte al mondo. In un paese incantato fatto di magia e animali parlanti, vivono le quadrobambole, cioè gli abitanti della città. Tra streghe, elfi e sirene la vita scorre tra mille peripezie e tanto divertimento. Entrate nella Città di Carta per assaggiare i dolci del panificio di Bianca e i suoi tre folletti, attraversate il Bosco Alberoso, superate la foresta e proseguite verso nord fino al Mare d'Inchiostro per ascoltare le sirene, poi trascorrete con le quadrobambole la notte di Halloween e salite sulla slitta di Babbo Natale. Chissà se vorrete più tornare indietro? Età di lettura: da 6 anni.