Quinlan
222 West 23rd Street, NYC. The Chelsea Hotel. Ediz. italiana e inglese
Fabio Torre
Libro: Copertina rigida
editore: Quinlan
anno edizione: 2019
pagine: 108
"222 West 23rd, l'indirizzo da comunicare al taxista. L'indirizzo del Chelsea Hotel che era stato fondato nel 1884 in stile gotico vittoriano su progetto dell'architetto Philip Hubert. Chi è nato tra gli anni '50 e '60, ha ascoltato rock, ha letto la Beat Generation, non può non avere assorbito questo mito dell'underground. 'Ci ho vissuto periodicamente dalla metà degli anni '90 fino a quando ha chiuso le porte', dice Fabio Torre, pittore, fotografo, artista che unisce rara sensibilità ad altrettanta cultura. Dopo averli conservati come un segreto, ha deciso di tirare fuori dal cassetto centinaia di scatti in pellicola e polaroid tutti realizzati al Chelsea Hotel, rigorosamente in bianco e nero, in cui predominano l'assenza, i vuoti fantastici, quei dettagli che ne rivelano il declino. Ora leggo che, completamente rinnovato, il Chelsea Hotel sta per riaprire, dubito però che il 2020 possa offrirci la stessa tipologia di clienti che lo ha reso un mito della storia americana, e allora le fotografie di Fabio Torre cristallizzano il tempo andato, immaginando, ancora, il Chelsea Hotel." (dall'introduzione di Luca Beatrice)
Francesco Malacarne. Pioniere della fotografia
Anna Bedon, Italo Zannier
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2019
pagine: 76
Saggio illustrato sulla vita e il lavoro di "Francesco Malacarne, inventore e pioniere della fotografia". Una ricerca inedita di Anna Bedon che riscriverà la Storia della fotografia.
Italo Zannier, Graziano Arici. Venezia, Arles. A la recherche des Phantomes
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2019
pagine: 40
Fotolibro a quattro mani, realizzato con materiale prodotto nel 2019 da Italo Zannier e Graziano Arici. Gli autori hanno fotografato rispettivamente Venezia e Arles, due città emblematiche per la fotografia. Testi (in italiano e francese) di Angelo Maggi e Ariane Carmignac, tiratura limitata a 100 copie.
Locals. 18 province, 7 generazioni, 27 autori, 100 ritratti fotografici «non convenzionali»
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2019
pagine: 120
Fotolibro, a cura di Roberto Maggiori, con ritratti di persone comuni lontane dagli stereotipi del fotoreportage orientato alla cronaca, nera o rosa, ai volti noti, ai fatti eclatanti, al mondo della moda, alle situazioni esotiche, o alle circostanze turistiche. Un focus sul tema del “fotografico” e su personaggi e luoghi d’affezione ripresi nella sfera locale, vissuta quotidianamente dall’autore. Autori: Nino Migliori, Italo Zannier, Guido Guidi, Mario Cresci, Paolo Gioli, Roberto Salbitani, Cesare Ballardini, Fabio Torre, Piero Delucca, Alessandra Dragoni, Cuoghi Corsello, Fabio Sandri, Michele Buda, Sabrina Ragucci, Luca Gambi, Marcello Galvani, Jacopo Benassi, Nicola Albertin, Federico Pacini, Francesco Neri, NASTYNASTY©, Salvatore Santoro, Allegra Martin, Marco Dapino, Fabrizio Bellomo.
Popvlvsque
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2018
Fotografie di Pietro de Tilla e Carlo Matteo Golia; Testo di Sergio Giusti; illustrazioni Alessandro Grazian.
13 anni e un secolo. Fotografia. Premio Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2018
pagine: 64
Sesta edizione del Premio Fabbri, per la prima volta completamente dedicato alla fotografia, a cura di Nino Migliori.
Centrale. La fotografia di ricerca in Italia
Libro: Copertina rigida
editore: Quinlan
anno edizione: 2018
pagine: 112
La ricerca fotografica è una questione "Centrale" e lo è prima di tutto da un punto di vista metodologico. La ricerca deve essere al centro del discorso sulla fotografia contemporanea, perché è lo specchio della vitalità e delle spinte innovatrici di un mezzo espressivo oggi più vivo che mai. È l'indagine sul contemporaneo che permette di riattivare il passato e da qui ripartire per costruire il presente e proiettare il futuro. (Dal testo in catalogo di Luca Panaro) Questa pubblicazione riunisce ventitré artisti invitati, nell'ultimo decennio, a fare il punto sulla ricerca fotografica italiana. Dai precursori del passato, via via fino ai nostri giorni attraverso gli autori che hanno indagato la sperimentazione sul linguaggio fotografico nel nostro Paese. Opere di Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Fabrizio Bellomo, Botto e Bruno, Giuseppe Cavalli, Daniela Comani, Matteo Cremonesi, Mario Cresci, Luigi Crocenzi, Cuoghi Corsello, Paola De Pietri, Paola Di Bello, Andrea Galvani, Mario Giacomelli, Robert Gligorov, Adrian Paci, Fabio Sandri, Alessandra Spranzi, Davide Tranchina, Franco Vaccari, Paolo Ventura.
Miss Q Lee
Jacopo Benassi
Libro: Libro in brossura
editore: Quinlan
anno edizione: 2018
pagine: 64
fotolibro di Jacopo Benassi con un testo di Luca Panaro