Quasar
I curatores rei publicae nelle province ellenofone dell'Impero romano: Bitinia e Ponto
Carlo Slavich
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 86
Un catalogo prosopografico dei curatores rei publicae delle città della provincia romana di Bitinia e Ponto, arricchito dall'apporto recente dei cd. Statthaltergewichte. Si tratta, negli auspici dell'autore, del primo volume di una serie dedicata all'istituto della curatela di città nelle province romane di lingua greca.
Archeologia e archeometria delle miscele leganti di Aquileia romana e tardoantica (II sec. a.C. - VI sec. d.C.)
Simone Dilaria
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 588
Il volume propone un approccio metodologico innovativo per lo studio delle miscele leganti antiche, un materiale da costruzione fino a pochi anni fa poco considerato negli studi sull’architettura classica, e ne sottolinea il potenziale informativo per la ricerca archeologica. Attraverso il campionamento e l’analisi con tecniche avanzate di laboratorio di oltre 370 campioni di malte e calcestruzzi da strutture di età romana e tardo antica dal sito archeologico di Aquileia (Friuli Venezia Giulia) è stato possibile svelare le tecnologie produttive, la provenienza delle materie prime e le dinamiche economico-commerciali e sociali del passato celate nelle “ricette” di uno tra i più antichi geomateriali prodotti dall’Uomo.
Giving voice to a pre-Roman city: the case of Falerii
Maria Cristina Biella
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 174
Lazio e Sabina. Atti del Convegno (Roma, 25-27 maggio 2022). Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 506
Atti del Convegno. Roma 25-27 giugno 2022
Butrinto. Il mito d'Enea. Gli scavi
Luigi Maria Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 172
Water for Hadrian's Villa. A Survey for the Water Supply to the Imperial Villa
Jørgen Martin Hansen
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 224
Scienze dell'antichità. Storia, archeologia, antropologia. Volume Vol. 30.1
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 372
La rivista, come organo del Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche e Antropologiche dell'Antichità di Sapienza - Università di Roma, raccoglie, in ambiti tematici, risultati di ricerche aggregate nella prospettiva di uno studio integrato delle società antiche in tutti i loro aspetti – ambientale, tecnologico, economico, sociale, politico, artistico, ideologico – considerati quali elementi interagenti in sistemi dotati di specifiche dinamiche di trasformazione. Gli studi che in essa confluiscono, sono condotti su materiali documentari diversi – archeologici, filologico-epigrafici, ecologico-naturalistici, ecc. – attraverso metodologie e tecniche analitiche parimenti diverse, in vista della convergenza delle discipline in una più ampia reciproca interazione. La collocazione cronologica e geografica va dalla preistoria al tardoantico, anche se gli interessi prevalenti si accentrano nelle età che vanno dalla neolitizzazione vicino-orientale ed europea al mondo greco e romano.
Níg-ba dub-sar mah. Studies on Ebla and the Ancient Near East presented to Amalia Catagnoti. Ediz. inglese, francese e tedesca
Libro: Libro rilegato
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 512
Villa San Silvestro di Cascia. Archeologia e storia di un abitato nella Sabina montana dalla conquista romana al Medioevo
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2024
pagine: 764
Il volume illustra i risultati degli scavi condotti dall’Università di Perugia negli anni dal 2006 al 2012 a Villa San Silvestro, frazione montana del Comune di Cascia (PG). Le sette campagne di scavo hanno portato alla luce vaste e complesse strutture antiche, per un’estensione di circa 3 ettari, che attestano l’importanza di un sito unico nel suo genere. Si tratta un insediamento che ha avuto vita ininterrotta dall’età sabina e romana fino al medioevo e che fornisce perciò nuove determinanti conoscenze sui processi insediativi di questa regione dell’Italia interna. Tra le strutture portate alla luce figurano il castelliere sabino, un santuario/forum romano con contemporaneo vicus di coloni romani di III-II sec. trasformato nel I sec. in area commerciale. Infine è da ricordare un villaggio tardoantico con una fase alto-medievale longobarda con necropoli che rappresenta un unicum nel suo genere, in quanto testimonianza di un periodo davvero poco conosciuto.