Pitagora
La componente rappresentativa dell'architettura
José Leonardo Prieto Fandino
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 126
Questo libro che parla di come si realizzano le rappresentazioni semiotiche lungo il corso dell'evoluzione dell'opera, che rilievo danno i diversi architetti famosi a queste rappresentazioni, come le analizzano, le studiano, le usano, iconiche o aniconiche che siano, materiali o puramente linguistiche.
Calcolo matriciale delle strutture. Volume Vol. 2
Francesco Cesari
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 504
Lo studio degli effetti prodotti dalle forze che sollecitano una costruzione inizia per gli studenti di ingegneria col corso di Scienza delle Costruzioni, che assume varie denominazioni a seconda dell'indirizzo: Comportamento meccanico dei materiali o Elementi delle macchine. In questa disciplina lo studente affronta il calcolo di una costruzione riconducibile ad una forma particolarmente semplice e sottoposta a carichi statici e con comportamento lineare elastico. Questo volume analizza i metodi per la soluzione di una generica struttura col calcolo matriciale. I primi sei capitoli riguardano problemi strutturali governati da equazioni differenziali ordinarie: le reticolari, i telai, i tubi e le sfere di grosso spessore, le lastre circolari e le lastre cilindriche. Si tratta di strutture che possono essere risolte analiticamente, oppure numericamente introducendo il calcolo matriciale e particolari elementi finiti monodimensionali.
Matematica, didattica e scuola: fra ricerca e prassi quotidiana
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il volume contiene i contributi presentati al Convegno «Incontri con la Matematica», Castel S. Pietro Terme, 10-12 novembre 2017.
Strumenti di calcolo ingenui... ma ingegnosi e multiculturali
Bruno Jannamorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 126
L'autore suggerisce spesso modi meccanici finiti di calcolo, dunque algoritmi, nei quali si evidenziano strategie che possono sembrare sorprendenti ma che, in realtà, sfruttano proprietà elementari delle operazioni. E poi scoppia la bomba, nascono algoritmi basati su sistemi posizionali, per esempio a base dieci, i quali hanno il sopravvento dopo migliaia di anni di dominio strumentale basato su oggetti concreti reali, anche grazie alla diffusione della carta a buon prezzo, dei calamai o cannucce e degli inchiostri per scrivere a mano; nascono così tanti, tantissimi algoritmi che possono essere condotti a mano.
Informatica per l'impresa tra soluzioni proprietarie ed open source
Mauro Gaspari, Gianluigi Roveda, Sara Zuppiroli
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 328
Lo scopo di questo testo è fornire un'introduzione all'uso del computer e dei dispositivi mobili in rete con una prospettiva più ampia rispetto a come la patente europea è stata attuata, fino a raggiungere un livello di preparazione adatto all'inserimento degli studenti nell'impresa e nella pubblica amministrazione. Con la diffusione di questo testo gli autori si prefiggono di promuovere l'apprendimento di concetti generali attraverso la conoscenza e comparazione di sistemi operativi della famiglia MS-Windows e Linux (un sistema operativo "open source"). La terza edizione aggiorna la precedente con una maggiore enfasi sulle reti di calcolatori, e include: MS-Windows 10, Kubuntu Linux 16.04, i dispositivi mobili come smartphones e tablets, telefonia, trasmissione dati su reti cellulari, e applicazioni VoIP.
Unità 13. La matematochetta. Gioco dell'aggiungere e del togliere in preparazione all'addizione e alla sottrazione
Giancarlo Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 104
Una storia di principesse, fatine e streghette introduce i bambini in un ambiente in cui, interpretando situazioni e materiali, confrontando quantità, drammatizzando scene, argomentando, ponendo domande e cercando di dare spiegazioni, acquisiscono le prime competenze del contare oggetti e nel porli in relazione tra loro. Incontrando in questo modo gli embrioni dell'addizione e della sottrazione, dell'incognito e della variabile, dell'analogia strutturale.
Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di primo grado.
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 140
Questo volume, che continua la serie dedicata a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola secondaria di primo grado sulla base di ricerche nazionali e internazionali e delle esperienze didattiche svolte durante quarant'anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. L'ottica proposta è quella di promuovere l'apprendimento matematico di ogni allievo in un contesto inclusivo, con attenzione particolare a chi presente una disabilità intellettiva, mediante una metodologia didattica che abbia a fondamento l'analisi dei "nuclei fondanti" della matematica e delle competenze.
Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola dell'infanzia
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 108
Questo volume, ultimo della serie dedicato a riflessioni teoriche e proposte operative per una didattica speciale e inclusiva della matematica, intende offrire un approfondimento rispetto all'educazione matematica nella scuola dell'infanzia, sulla base di ricerche nazionali e internazionali e di esperienze didattiche significative. Si riflette sulla matematica non come disciplina a sé stante, avulsa da un contesto reale, ma come campo di esperienza e su come possano essere costruite le conoscenze dal bambino, anche se con disabilità, mediante il gioco.
Elementi di fisica tecnica
Ferruccio Miglietta
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 520
Nel seguente volume si affrontano i seguenti argomenti: le unità di misura; interazioni, equazioni di bilancio; primo e secondo principio della termodinamica; i potenziali termodinamici; gli stati della materia; moto di gas ideali o vapore in condotti adiabatici; componenti delle macchine termodinamiche; macchine termodinamiche; cicli termodinamici; aria umida; le modalità di trasmissione del calore; trasmissione del calore per conduzione; trasmissione del calore per convenzione; scambiatori di calore; trasmissione del calore per irraggiamento.
Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 162
Questo volume intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola primaria con attenzione al ruolo giocato dagli aspetti emotivo-motivazionali nel successo scolastico e formativo di ogni studente, in particolare se con deficit intellettivo o con discalculia.
Introduzione alla matematica applicata e computazionale
Giuseppe Rodriguez, Sebastiano Seatzu
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 290
La matematica, a partire dalla modellizzazione dei fenomeni fisici, sino al calcolo numerico e alla simulazione dei processi, ha sempre giocato un ruolo fondamentale nelle scienze applicate e, in particolare, in molti settori dell'ingegneria. Questo libro si propone di far acquisire ai lettori interessati una conoscenza operativa di basilari metodologie sia numeriche, sia analitiche, tipiche della matematica applicata e computazionale. Gli argomenti trattati nel libro, nel loro complesso, rappresentano strumenti di uso corrente nella teoria del controllo, nell'analisi dei segnali, nelle telecomunicazioni, nello studio dei campi elettromagnetici, nell'analisi di vari modelli elettrici e di vari processi chimici, nell'analisi della risposta del sistema immunitario ad agenti virali e in numerosi altri settori applicativi: algebra lineare essenziale; metodi diretti per sistemi lineari; metodi iterativi per sistemi lineari; equazioni differenziali ordinarie; serie di Fourier; trasformata di Fourier; trasformata di Laplace; equazioni alle differenze e z-trasformata.
Matematica e disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria di secondo grado
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2017
pagine: 130
Questo volume intende offrire un approfondimento rispetto ai processi di insegnamento/apprendimento di tale disciplina nella scuola secondaria di secondo grado sulla base di ricerche ed esperienze didattiche svolte durante questi ultimi anni di integrazione/inclusione scolastica in Italia. La sfida qui affrontata in modo particolare è quella di elevare la cultura matematica di tutta la classe a partire dalle esigenze formative dello studente con deficit intellettivo, nell'ottica della co-evoluzione e della creazione di una comunità di apprendimento.

