Pitagora
Introduzione all'analisi dei dati statistici
Maria Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 284
Questo testo illustra gli argomenti classici della statistica descrittiva riferita a uno e due fenomeni: la rilevazione dei dati e la loro presentazione in forma tabellare o grafica, le medie, le misure della variabiità, gli indici della forma di distribuzione, le relazioni tra due variabili sia in termini di correlazione, sia con riferimento alla retta di regressione.
Aritmetica e algebra: il caso degli errori. Note a margine di un corso di Matematica per il terzo anno della Scuola Secondaria Inferiore e il primo anno della Scuola Secondaria Superiore
Luigi Carlo Oldani
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 76
Il libro entra nella tematica specifica dei numeri indicando le loro proprietà, di seguito presenta il concetto di notazione scientifica di un numero, il caso delle percentuali e dei numeri scritti in basi diverse da dieci.
La didattica per lo sviluppo dei talenti. Teorie, riflessioni e metodologie
Martina Brazzolotto
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 170
A partire dalle carateritiche dei bambini e ragazzi con plusdotazione (gifted children) si vuole proporre una didattica orientata allo sviluppo dei talenti di ogni alunno. I bambini e ragazzi con plusdotazione manifestano dei bisogni specifici che l'insegnante dovrebbe conoscere, per promuovere una didattica inclusiva e, dunque, la partecipazione e il benessere. Adottare una Didattica per lo Sviluppo dei Talenti significa trovare un equilibrio tra una didattica specifica per gli studenti con plusdotazione ed una didattica inclusiva, orientata verso il coinvolgimento di tutti; in questo senso, pensiamo che l'insegnante possa mettere in pratica delle strategie che favoriscano lo sviluppo dei talenti di ciscun alunno. Il volume è composto da cinque capitoli: i primi tre offrono uno sfondo teorico, dalla storia del concetto di plusdotazione, si propongono i vari modelli che offrono diverse definizioni di plusdotazione e talento, per poi trattare le caratteristiche del giffed children; il concetto di intelligenza in chiave pedagogica; il sottorendimento e il fenomeno della doppia eccezionalità (twice-exceptional) a scuola.
Le relazioni fra area e perimetro nei poligoni. Alcune riflessioni matematiche, storiche e didattiche
Martha Isabel Fandiño Pinilla, Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 110
Questo libro tratta uno degli argomenti di geometria elementare considerato fra i più diffusi nella pratica geometrica scolastica, uno dei meno complessi, apparentemente: area e perimetro dei poligoni. Gli autori prendono in esame le conoscenze di base di insegnanti e studenti e le verificano in condizioni non standard, per esempio nel paragonare relazioni (vere o supposte) fra area e perimetro; per far ciò esaminano aspetti storici, epistemologici e soprattutto didattici, nella speranza che ciò possa avere un'influenza positiva nella pratica scolastica, anche suggerendo attività concrete.
Zero. Storia, epistemologia e didattica di un numero magico
Bruno D'Amore, Martha Isabel Fandiño Pinilla
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 128
Questo libro presenta uno studio sistematico e sufficientemente completo su uno dei concetti aritmetici considerati da parecchi insegnanti più ostici, il numero zero. Dopo una presentazione matematica pensata per docenti di scuoila di base, si tratteggia la plurimillenaria storia affascinante di questo oggetto matematico, presentandone le difficoltà di apprendimento a ogni livello scolastico, proponendo una breve ricerca sull'apprendimento spontaneo di zero da parte di studenti giovanissimi ed elencando infine un'analisi critica delle difficoltà di apprendimento dello zero attraverso l'ottica dell'attuale ricerca in didattica della matematica. Si tratta di uno strumento completo e utile, unico nel suo genere.
Giochiamo con la matematica. 100 problemi di matematica, logica e lingua per l'attività didattica
Bruno D'Amore
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 122
Il libro propone 100 problemi di logica e di matematica (con qualche incursione in campo linguistico), tutti piuttosto capziosi, nonostante l'estrema semplicità dei calcoli richiesti. L'opera si rivolge a tutti coloro che desiderano tenere in allenamento la propria mente in maniera piacevole, ma è particolarmente raccomandata agli insegnati consapevoli che la didattica della matematica deve porsi l'obiettivo primario di insegnare a costruire dei modelli astratti della realtà e non di esercitare un'abilità di calcolo fine a se stessa.
Scatole & biglie. Confronto tra collezioni per promuovere il pensiero relazionale
Giancarlo Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 132
Due amici collezionano biglie che possono tenere sciolte, e quindi visibili, oppure dentro scatole chiuse. L'attività ha due Regole: (1) in ogni situazione i due amici hanno un numero uguale di biglie; (2) scatole dello stesso colore contengono lo stesso numero di biglie e, viceversa, scatole di colore diverso contengono numeri diversi di biglie. I bambini esplorano molte situazioni e, manipolando prima oggetti concreti, poi intrecciando esperienze concrete e loro rappresentazioni alla Lim e riflettendo infine su sole rappresentazioni iconiche, argomentano il modo in cui scoprono quante biglie sono contenute, in ogni situazione, dentro la scatola (o le scatole). Esplorano così il passaggio dall'aggettivo numerale al numero, lo zero, gli embrioni del numero sconosciuto e del numero qualsiasi.
Il metodo degli elementi finiti applicato alla meccanica delle strutture per problemi non lineari. Volume Vol. 3
Francesco Cesari
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 568
"Ho voluto concentrare in questa [...] edizione i metodi per l'analisi dei materiali solidi in presenza di comportamento non lineare: non linearità del materiale, non linearità geometrica e problemi di contatto. Questo volume è diviso in due parti: nella prima unitamente all'appendice ho cercato di riassumere i principali elementi della meccanica del continuo, relativamente al modo di misura delle deformazioni, delle tensioni e alle equazioni costitutive, mentre nella seconda parte sono sviluppate le formulazioni di elementi finiti non lineari." (L'autore)
Analisi matematica 2. Volume Vol. 1
Giovanni Emmanuele
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 342
Il presente volume contiene la prima parte di quelli che usualmente sono gli argomenti trattati in un corso di Analisi Matematica 2, cioè successioni e serie di funzioni, spazi metrici, calcolo differenziale.
Matrici, ranghi e sistemi lineari
Beatrice Ruini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 46
Questo fascicolo appartiene ad una serie di fascicoli monotematici di algebra lineare in cui si introduce la teoria delle matrici. In questo fascicolo si presentano le fondamenta della teoria delle matrici, teoria apparentemente astratta, ma in realtà utile per riuscire a manipolare, maneggiare, studiare molto più facilmente "oggetti concreti" di natura diversissima tra di loro. In questo fascicolo si introducono anche le basi della teoria dei sistemi lineari in quanto assumono un ruolo centrale sia in matematica pura sia, per le stesse ragioni di cui sopra, in ingegneria, informatica, fisica, architettura, economia, ecc.
Spazi affini e prime proprietà
Beatrice Ruini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 66
In questo fascicolo a partire da esempi concreti e utilizzando la teoria degli spazi vettoriali si definisce il concetto di spazio geometrico (affine).
Spazi euclidei e isometrie
Beatrice Ruini
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2018
pagine: 64
In questo fascicolo si mostra come a partire dalla geometria i concetti della teoria di spazio vettoriale euclideo reale permettano di ottenere i concetti di: spazio euclideo, ortogonalità tra sottospazi, angoli tra sottospazi, distanza tra sottospazi.

