Piemme
Delitto al mercatino di natale
Helen Cox
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 304
A York le luci scintillano e al mercatino si respira aria di festa. Tutto perfetto, finché durante la rappresentazione di Canto di Natale Leonard Bell crolla a terra. Morto stecchito. E non per colpa del pranzo natalizio: è stato avvelenato. Quando c'è un mistero nell'aria, Kitt Hartley, bibliotecaria e lettrice instancabile di gialli con una certa inclinazione a ficcare il naso dove non dovrebbe, non può certo restare con le mani in mano. Con l'appoggio degli amici di sempre - l'inseparabile Evie, il detective Halloran, Ruby, la "medium" di quartiere - Kitt si mette sulle tracce dell'assassino. Il Natale di York si tinge di nero, e smascherare il colpevole prima che colpisca ancora diventa l'unico regalo che Kitt può fare ai suoi concittadini. Un mistero natalizio brillante, ironico e intriso di humour, da gustare sotto l'albero con una coperta calda, una tazza di tè fumante e magari un occhio sospettoso alle finestre del vicino!
A Firenze gira voce
Christine von Borries
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 352
Nelle aule del tribunale di Firenze si celebra il processo dell'anno. Attilio Bergamini, amministratore delegato della Safe Word, è accusato di bancarotta fraudolenta. La condanna sembra segnare la sua fine, ma la caduta di un uomo potente non avviene mai in silenzio: poco dopo, l'eco di una pistola squarcia la calma del palazzo di giustizia. Quel giorno a sostenere l'accusa c'è Valeria Parri, pubblico ministero divisa tra una professione che la consuma e la fragile salute del figlio appena nato. Con lei ci sono Giulia Gori, giornalista d'inchiesta pronta a tutto, Monica Giusti, commercialista brillante segnata da relazioni tumultuose, ed Erika Martini, poliziotta determinata a far luce sulla sparatoria. Quattro amiche, quattro donne di successo, madri single con vite sentimentali complicate e carriere che non lasciano tregua. In un mondo dominato da uomini influenti, scelgono di non arrendersi e trovano l'una nell'altra il coraggio per svelare inganni, minacce e abusi di potere. "A Firenze gira voce" è un giallo serrato che, in un crescendo di colpi di scena, intreccia la ricerca della verità a tutti i costi con la forza della lealtà. Sullo sfondo una Firenze bellissima e crudele, in cui quattro protagoniste indimenticabili dimostrano che, contro i soprusi, niente è più forte della solidarietà femminile.
Il coraggio di scegliere. Il mio viaggio con sant'Agostino
Davide Banzato
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
Scegliere non è mai facile, soprattutto quando la vita ci mette di fronte a dilemmi complessi, situazioni spigolose, zone grigie dove il confine tra bene e male si fa sottile. Quando la tempesta ci travolge, servono discernimento, libertà interiore e una forza nuova per non restare paralizzati dalla paura. Come vincere i timori più profondi? Come optare per il massimo bene possibile quando le alternative sembrano tutte imperfette? Come non restare schiacciati dall'ansia, dal panico, da relazioni nocive? Come riuscire a essere liberi? In questo libro, Davide Banzato non ci offre risposte preconfezionate, ma spunti per avviare una ricerca personale e spirituale autentica. Con la sua voce limpida e diretta ci guida in un percorso intenso, ricco di sfide ma anche di rivelazioni, intrecciando il proprio vissuto a quello di un compagno di viaggio d'eccezione: sant'Agostino. Un uomo dalle mille sfaccettature, che ha vissuto profonde contraddizioni e che - proprio per via della sua inquietudine e dei suoi errori - è diventato per don Davide punto di riferimento nei momenti più delicati; un animo inquieto e appassionato, alla costante ricerca di verità e amore autentico, capace di parlare al cuore di tutti grazie a riflessioni che risuonano nel nostro tempo, come quella sulla «guerra giusta », e di spronarci a non temere il dubbio, a non fuggire il turbamento, ad avere il coraggio di cambiare. Queste pagine non raccolgono lezioni né rigidi insegnamenti, ma ci donano preziose chiavi di lettura per orientarci nel presente e costruire la nostra libertà, senza paura di scegliere ogni giorno chi vogliamo essere.
Il tesoro degli unicorni
Tea Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 288
Le Tea Sisters tornano nel regno degli animali fantastici: quale emergenza dovranno affrontare questa volta? Appena arrivate oltre il portale trovano... un mondo in armonia, dove elfi e stregoni, unicorni e draghi convivono pacificamente fra loro e con le altre creature! Il merito è senz'altro da attribuire al matrimonio tra Evy, la principessa elfica, e Kael, il comandante degli stregoni. Ma allora, perché le Tea Sisters sono state chiamate? E da chi? Le ragazze ancora non sanno che a corte c'è qualcuno di insospettabile che sta tramando nell'ombra, qualcuno che considera la pace una debolezza e che vuole a tutti i costi una guerra per stabilire chi sia il migliore. Ancora una volta, il destino del regno degli animali fantastici è nelle mani delle Tea Sisters! Età di lettura: da 7 anni.
Il mio canto di Natale
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 64
La storia natalizia per eccellenza, da leggere tutta in una sera. È la sera della Vigilia e i miei nipoti mi chiedono una storia per aspettare la mezzanotte... È così che mi balena nella mente l'avventura di Ebenezer Scrooge e dei suoi incontri con i fantasmi del Natale passato, presente e futuro. Incontri che sapranno aprire il suo cuore, facendogli scoprire quanto sia bello e importante voler bene agli altri. E allora, è il momento di iniziare a raccontare: parola dopo parola, ripercorro in una sera la storia del Canto di Natale di Charles Dickens... Età di lettura: da 6 anni.
Natale con Jane Austen
Jessica Bull
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 192
Hampshire, inverno del 1798. Il Natale è alle porte, ma alla canonica di Steventon l'allegria sembra rimasta intrappolata nel gelo. Con i fratelli lontani e troppe serate davanti al camino, Jane Austen teme che le feste si riducano a un infinito susseguirsi di tè, sbadigli e canti stonati. Finché non inciampa in uno scheletro ben nascosto in cantina. Altro che tombola di famiglia: finalmente qualcosa di davvero interessante! Nel villaggio si diffonde la voce che possa trattarsi di Mary Ellen, giovane scomparsa misteriosamente subito dopo il matrimonio, il cui fantasma si dice abiti i boschi circostanti. Dicerie, certo, ma Jane sa bene che dietro ogni pettegolezzo si nasconde un granello di verità, e forse anche un delitto. Tra balli a lume di candela, tazze di punch bollente e gentiluomini che sanno corteggiare (ma non sempre essere onesti), Jane si ritrova invischiata in un intrigo degno dei suoi futuri romanzi. E mentre la neve cade silenziosa, la mente più acuta dell'Hampshire è pronta a dimostrare che non c'è niente di più festivo di un mistero da risolvere sotto il vischio. Un giallo regency arguto e deliziosamente natalizio, dove la brillante Jane Austen unisce logica, ironia e un pizzico di romanticismo per un'indagine tutta da gustare, come una fetta di pudding appena servito.
Tutte le volte che ho scritto ti amo. Graphic Novel
Jenny Han
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 176
La graphic novel del romanzo diventato un film Netflix! Cosa accadrebbe se tutti i ragazzi che hai amato scoprissero quello che provi per loro? Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera della madre. Non sono le lettere che ha ricevuto, ma quelle che ha scritto lei: una per ogni ragazzo di cui si è innamorata. L'ultimo è Josh, il suo migliore amico nonché il ragazzo di sua sorella. Un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E, quel che è peggio, aperte. Improvvisamente, la sua vita diventa davvero complicata, ma anche molto, molto più interessante... Età di lettura: da 12 anni.
Donna di pace. Sconfiggere l'odio e costruire la speranza
Liliana Segre, Daniela Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 96
"Sono una donna di pace" ha affermato molte volte negli ultimi anni Liliana Segre. Dopo più di 30 anni di testimonianza al servizio dei valori della pace, Liliana parla ai giovanissimi usando le parole per sgretolare l'odio. Cari ragazzi, il vostro domani non fatelo assomigliare a un futuro qualsiasi. Ma siate voi a scegliere. Prendetevi sempre questa meravigliosa responsabilità. Il diritto e il dovere di decidere da che parte stare. Età di lettura: da 6 anni.
Fino a quando la mia stella brillerà
Liliana Segre
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 208
La forza della testimonianza, perché gli orrori della Storia non vengano dimenticati. La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal Binario 21 della Stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: «Finché io sarò viva, tu continuerai a brillare». Età di lettura: da 11 anni.
Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella Memoria
Liliana Segre
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 112
"La memoria di Liliana Segre cerca il suo approdo nel presente. Le sue parole lo svelano: racconta di se stessa in guerra come una profuga, una clandestina, una rifugiata, una schiava lavoratrice. Usa espressioni della nostra contemporaneità affinché la testimonianza del passato sia un ponte per parlare dell'oggi. Qui e ora. E, interrogando il presente, Liliana indica quel futuro che solo i ragazzi in ascolto potranno, senza indifferenza e senza odio, disegnare, inventare, affermare." (dall'introduzione di Daniela Palumbo) Età di lettura: da 11 anni.
Il mio amico Ercole e le sue 12 fatiche
Geronimo Stilton
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 128
Quando apparve accanto a me quello strano tipo, anzi quel topo, che indossava calzari alati e un abito bizzarro, mai avrei immaginato che fosse Hermes, il messaggero degli dèi dell'Olimpo. E quando vidi dietro di lui quel tipo, anzi quel topo, tonico e muscoloso, mai e poi mai avrei immaginato che fosse Ercole, l'eroe greco più famoso di tutti i tempi. E invece erano proprio loro! Squiiit! E non era tutto: Zeus in pelliccia e baffi li aveva mandati a cercarmi perché voleva affidarmi una missione importantissima. Dovevo aiutare Ercole a compiere le sue mitiche Dodici Fatiche. Poffartopo, ma perché aveva scelto proprio me?! Età di lettura: da 6 anni.
Rivali sotto rete. Match Point. I gemelli del tennis. Volume Vol. 2
Roberto Bratti
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2025
pagine: 144
Un mese fa Andrea ricordava a malapena come si impugna una racchetta. Per la sua gemella Serena, pensare di scendere in campo con lui sarebbe stato ridicolo. Eppure, il talento di Andrea è tornato a galla più in fretta del previsto... e ora i due si trovano fianco a fianco nel torneo regionale. Ma la vera partita non si gioca a rete: a dodici anni, le sfide più dure arrivano dai genitori che non ti capiscono, dalle prime cotte che scombussolano tutto, dalle insicurezze che ti fanno tremare il braccio quando dovresti tirare il colpo decisivo. Per Andrea e Serena sarà una corsa tra intesa e rivalità, sostegno e competizione. Perché, a volte, il tuo miglior alleato può essere anche il tuo avversario più grande. Età di lettura: da 8 anni.

