Paesi Edizioni
Il negoziatore
Michael Tsur, Frediano Finucci
Libro
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 176
Uno dei più famosi negoziatori al mondo, Michael Tsur, già membro della squadra di negoziazione ostaggi dell’esercito israeliano (IDF) rivela al giornalista Frediano Finucci le tecniche di negoziazione che consentono di gestire non solo rapimenti e prese di ostaggi, dirottamenti aerei e crisi internazionali, ma anche comuni situazioni personali che ciascuno di noi è chiamato ad affrontare nella vita quotidiana e nel business. Un libro avvincente, esperienziale, che affronta domande scottanti sulla gestione della odierna guerra a Gaza, si concentra sulle più note vicende di cronaca mediorentale che hanno coinvolto il negoziatore Tsur (dal famoso assedio alla Basilica della Natività di Betlemme alle trattative con organizzazioni terroristiche per la liberazione di rapiti), ma racconta anche l’incredibile vita di Michael Tsur, ragazzino dislessico di Gerusalemme che da meccanico di auto diventa prima imprenditore, poi costruttore edile infine avvocato e, dopo un master ad Harvard, primo mediatore nella Corte Suprema Israeliana. Inoltre, vengono descritte e analizzate le tecniche di negoziazione sviluppate dallo stesso Tsur negli anni.
Teheran. Il fascino millenario e l'inquietudine contemporanea
Pegah Moshir Pour
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un libro che racconta la trama intricata di un Paese ostaggio di una Rivoluzione degenerata ormai nella sottomissione totale di un popolo intero ai dettami di una élite autoreferenziale e disallineata al volere degli iraniani, che ha prodotto un clima di terrore e un’economia improduttiva, parassitica, basata esclusivamente sul petrolio e sulla ossessione per l’arma nucleare. Un testo che ha il pregio di concentrarsi soprattutto sulla società iraniana, riannodando quei fili di lana che a poco a poco, come recita il proverbio persiano, diventano tappeto. L'autrice, cresciuta in Iran e poi trasferitasi in italia, si distingue come una delle voci più importanti nella battaglia per l’emancipazione delle donne iraniane e non solo.
Pietroburgo. Dagli assassini degli Zar al cuoco di Putin
Anna Zafesova
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Lenin e Pietro I, Nicola II e Zhdanov, Putin e Rasputin, Diderot e Cagliostro, Dostojevskij e Dovlatov, Potiomkin e Prigozhin, navigatori, rivoluzionari, scienziati e avventurieri, poeti e generali, sovrani e favoriti, riformatori e golpisti, ballerini e bombaroli, architetti e spie, santi e guru del rock, filosofi e banditi: la lista dei personaggi che hanno reso celebre la capitale degli zar, dei bolscevichi e degli oligarchi putiniani è sterminata. Anna Zafesova ci accompagna in un viaggio letterario unico e inedito nella “Piter” meno nota, dopo il grande successo del saggio del 2021 “Navalny contro Putin”. Quest’opera consacra i molti talenti dell’autrice, intellettuale raffinata come la Pietroburgo che descrive in questo piccolo capolavoro di genere - la narrative non fiction - che si è ormai imposto nel panorama della saggistica contemporanea. Pietroburgo è il primo libro della serie "Città geopolitiche": una collana di reportage letterari e saggi narrativi nati dalla penna di grandi firme della geopolitica e delle relazioni internazionali. All'interno mappe, dati e galleria fotografica.
Achtung! La Germania in panne. Che ne sarà del modello tedesco
Alexander Privitera
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
La Germania, il Paese che dalla fine della Guerra Fredda più è stato simbolo di un’Europa finalmente in pace, si trova alle prese con una tempesta perfetta. Guerra, declino economico e crescente conflittualità politica, sono concetti tornati prepotentemente a far parte del vocabolario tedesco. La Germania riunificata è improvvisamente più vulnerabile e disunita, e così il vecchio continente deve fare i conti con un Paese che sta perdendo la propria capacità di imprimere una direzione all’Europa. Questo libro ci avvicina ai protagonisti e alle storie di coloro che hanno prima creato e poi smarrito la vocazione europea della Germania e, così facendo, hanno finito per riproporre un quesito che si sperava ormai superato: la questione tedesca.
Minacce ibride. Dinamiche strategiche, implicazioni geopolitiche ed economiche del secondo mandato di Donald Trump alla Casa Bianca
Francesco D'Arrigo, Tommaso Alessandro De Filippo
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 896
Nel suo secondo mandato alla Casa Bianca il presidente Donald Trump sta puntando su una politica estera muscolare. Una strategia che fa leva su tattiche ibride: ingerenze nelle elezioni e nei sistemi costituzionali degli Stati alleati, guerre economiche, raid militari, ricerca del controllo dei mari e degli stretti strategici, annunci di annessioni territoriali, delegittimazione degli organismi internazionali e delle alleanze storiche, disinformazione attraverso i social, esaltazione del radicalismo religioso. Uno tsunami geopolitico che sta provocando una profonda faglia nei rapporti tra l’Unione Europea e gli Usa, sollevando interrogativi sulla sostenibilità dell’Alleanza Transatlantica. Questo libro fornisce strumenti utili per comprendere l’attuale disordine globale. Con i contributi di Ruslan Bortnik, Oksana Krasovskaya, Arduino Paniccia, Davide Giacalone, Anna Zafesova, Giorgio Arfaras e il patrocinio dell’Istituto Italiano di Studi Strategici “Niccolò Machiavelli”.
Via lattea civico tre
Alessio Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Cristiano deve sostenere l’ultimo esame per diventare psicologo, ma qualcosa va storto. Viene travolto da una compassione che lo spinge a cercare altre strade, altre risposte, oltre i confini della realtà quotidiana. A casa, un ultimo piano, lo attendono la madre e il fratello, un ragazzo autistico che fatica a comunicare, ma che custodisce un mondo interiore ricco e sorprendente. La sua ricerca lo condurrà verso incontri sorprendenti e un luogo segreto che sembra custodire le risposte alle domande più difficili. Realtà e immaginazione si confondono, i confini tra ciò che è possibile e ciò che non lo è si assottigliano, aprendo la strada a una prova più grande di qualunque esame. Tra conflitti interiori, amori tormentati e riconciliazioni inattese, Cristiano affronta il peso dei rapporti familiari: la fragilità della madre e il proprio desiderio di salvezza. L’attico diventa così il simbolo di una soglia: un rifugio e un enigma, un luogo in cui le ferite trovano voce e la speranza la forza di rinascere. Un finale inaspettato ribalterà ogni certezza del lettore, con risvolti sorprendenti che conferiscono all'opera un valore doppio.
Diablo. Dalla curva nord alla conquista della Capitale
Vito Bruschini
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Una nave speronata nell’Adriatico, un arto mozzato nel Tevere, una Roma preda di ultras accaniti e violenti. In mezzo, un giovane albanese fuggito da soprusi e miseria e disposto a tutto, un malvivente alla ricerca di redenzione, e un «principe dei ladri» che si crede da troppo tempo un re. Una storia ispirata a fatti realmente accaduti. Un intreccio di crimini, violenze e lotte per il potere, tra codici ultras e legge mafiosa, dove un omicidio clamoroso rompe la pax criminale tra la mala romana e i narcotrafficanti internazionali, scatenando una furiosa vendetta. Vito Bruschini, definito dalla stampa italiana «uno scrittore formidabile» (Il Giornale) per le sue straordinarie «capacità di riprodurre la ricca ambiguità che accompagna la vita» (la Repubblica), torna con un romanzo-verità sulla vicenda del noto criminale e capo ultras laziale Fabrizio Piscitelli, noto anche come «Diabolik» o «Diablo».
Sarajevo. Laboratorio fragile dei Balcani, metronomo d'Europa
Joshua Evangelista
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
Sarajevo non è solo la capitale della Bosnia ed Erzegovina. È una città complessa e antica, che ha conosciuto il peggio e il meglio dell’Europa: quattro anni di assedio, oltre undicimila civili uccisi, le biblioteche bruciate. Eppure anche la capacità di resistere, di creare cultura e vita dentro la guerra, e di costringere l’intero continente a interrogarsi su cosa significhi essere solidali con gli aggrediti. Nel corso dei secoli è stata un ponte tra Oriente e Occidente, dove si mescolavano lingue e preghiere, mercati e alfabeti, e dove, per un momento, l’utopia jugoslava sembrò realizzarsi. Oggi la Bosnia ed Erzegovina resta divisa, la minaccia del conflitto continua a serpeggiare, ma Sarajevo sfugge a ogni geometria politica. Resta un laboratorio fragile di convivenza, memoria e speranza. Questo libro prova a raccontarla attraverso le voci di chi la abita.
Effetto domino. Il destino non scritto della farmacia italiana
Vittorio Contarina
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
Un ecosistema fragile, ormai privato del suo equilibrio. Una categoria in fuga da un lavoro che non offre più futuro. Un rischio che avanza silenzioso: la colonizzazione sanitaria."Effetto Domino" è il grido d’allarme di Vittorio Contarina, farmacista ed economista, che con lucidità e coraggio mette a nudo la crisi del sistema farmacia. L’unica via d’uscita? Un intervento strutturale in grado di restituire dignità alla professione e ridare alla farmacia un ruolo centrale all’interno della filiera. Un saggio che non si limita a denunciare, ma traccia una rotta chiara per arrestare l’effetto domino che minaccia di esternalizzare la farmacia italiana e desertificare la professione.
A corto muso. Max Allegri e gli altri. Il calcio diventa politica
Giuseppe Alberto Falci
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
È il primo leader politico del calcio italiano: divisivo come Berlusconi, ironico come Renzi, stratega silenzioso come Andreotti. Stiamo parlando di Massimiliano Allegri. Autore di frasi cult, un po’ come il «meno tasse per tutti» del Cavaliere di Arcore, negli anni Allegri è diventato qualcosa di più di un allenatore. Il suo pensiero divide il mondo del pallone tra giochisti e risultatisti, ma ha anche un impatto sul linguaggio e sulla società. Essere allegriano è ormai un modo di prendere la vita, di intendere e interpretare il mondo. Un po’ come dovrebbe essere l’appartenenza a un partito. Dalle origini livornesi al grande salto nel calcio che conta sulle panchine di Milan e Juventus passando per i campi di provincia di mezza Italia, questo libro è un viaggio tra sport, sociologia e politica, accompagnato da aneddoti e retroscena esclusivi. Con le firme e i commenti di Pierluigi Battista, Matteo Renzi, Adriano Galliani, Andrea Romano, Sandro Sabatini, Ivan Zazzaroni, Italo Cucci, Simone Lenzi, Livio Gigliuto e Massimiliano Gallo. Prefazione Pierluigi Battista.
Il prezzo della guerra. Le conseguenze economiche delle crisi internazionali
Paolo Balduzzi, Andrea Bignami
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
Questo libro non parla di battaglie, ma di bilanci; non di eroi e generali, ma di dati di produzione e catene di approvvigionamento. Perché, in fondo, la guerra non è che la continuazione dell'economia con altri mezzi. Il saggio parte da un’evidenza tanto fondamentale quanto spesso trascurata: la guerra è un fatto economico e l'economia è un fatto di guerra. I due termini non sono semplicemente correlati in una sequenza di causa ed effetto; si co-determinano in un legame inscindibile. Quando scoppia un conflitto, una società non mobilita soltanto uomini e mezzi militari; essa rialloca il capitale, ridefinisce le priorità tecnologiche, riconfigura le catene di approvvigionamento e i processi produttivi, accetta il razionamento dei consumi e l’imposizione di nuove tasse, e infine sconvolge gli equilibri del debito pubblico e della moneta. La guerra, in altre parole, non è un’interruzione dell’ordine economico, ma una sua violenta e radicale riorganizzazione. In un’epoca segnata dai conflitti e dal riarmo europeo, il testo di Bignami e Balduzzi offre uno strumento unico per comprendere appieno il lato meno indagato dei conflitti passati e contemporanei: l’impatto economico.
Condor nero. L'Internazionale fascista da Pinochet a Roma
Patricia Loreto Mayorga
Libro: Libro in brossura
editore: Paesi Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il 6 ottobre 1975, a Roma, viene ferito in un agguato Bernardo Leighton, ex vicepresidente del Cile di Salvador Allende, nemico della dittatura del generale Augusto Pinochet. Le indagini portano a due militanti dell’estrema destra italiana: Stefano Delle Chiaie di Avanguardia Nazionale e Pierluigi Concutelli di Ordine Nuovo. Mezzo secolo dopo i fatti, il libro scandaglia documenti segreti delle attività anti-comuniste, ricostruendo gli accordi tra servizi segreti e ufficiali delle forze armate e raccogliendo testimonianze di una storia piena d’ombre, con cui Italia e Cile devono ancora fare i conti.

